I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione allegando:
Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.
Le candidature saranno valutate in ordine di ricevimento.
La prima selezione verrà effettuata sui materiali inviati in base a:
Gli studenti che, in base alla preselezione, saranno ammessi ai colloqui, riceveranno comunicazione dalla Segreteria circa data, ora e luogo degli incontri.
Per offrire la migliore qualità di apprendimento viene valutato il percorso formativo precedente, quindi attraverso il colloquio di ammissione verranno valutate:
La conoscenza delle lingue, eventuali esperienze professionali, stage nel settore, attività di volontariato sono considerati requisiti privilegiati.
I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.
Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione, al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.
I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.
Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.
* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).
La quota di partecipazione è di € 8.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:
€ 2.500 all'immatricolazione
€ 3.000 entro gennaio 2025
€ 2.500 entro aprile 2025
Numero massimo di ammessi al Master: 25
La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.
La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:
non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato
L’assegnazione delle borse di studio considera i seguenti criteri:
Qualora si sia fatta richiesta una borsa di studio ad altri enti, pubblici o privati, questa non è cumulabile con la borsa di studio erogata dall’Università Cattolica; andrà comunicato alla Segreteria l'ottenimento di altra borsa in caso di assegnazione.