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Progettare cultura. Arte, design, imprese culturali

Ammissione e borse di studio

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione allegando:

  • curriculum vitae dettagliato con foto
  • lettera motivazionale


Scadenza domanda di ammissione: 30 ottobre 2023

Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.


Selezione

Le candidature saranno valutate in ordine di ricevimento.


Processo di selezione

La prima selezione verrà effettuata sui materiali inviati in base a:

  • pertinenza del curriculum e della tesi
  • voto di laurea
  • eventuali attività già svolte nel settore
  • eventuali pubblicazioni pertinenti

 

Gli studenti che, in base alla preselezione, saranno ammessi ai colloqui, riceveranno comunicazione dalla Segreteria circa data, ora e luogo degli incontri.

Attraverso il colloquio di ammissione verranno valutate:

  • le attitudini e le skill personali del candidato
  • i titoli presentati all'atto di iscrizione
  • l'idoneità specifica del candidato ai contenuti e al programma formativo del Master
  • la motivazione a crescere professionalmente nell'ambito di riferimento

La conoscenza delle lingue, eventuali esperienze professionali o stage nel settore e precedenti studi della materia sono considerati requisiti privilegiati.


Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 8.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:
€ 2.500 all'immatricolazione
€ 3.000 entro il 31/01/2024
€ 2.500
entro il 30/04/2024


Rimborso

L'Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell'Ambasciata/Consolato

Numero massimo di ammessi al Master: 25

La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.

La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

 


Borse di studio

A giudizio insindacabile della Direzione del Master potranno essere assegnate agevolazioni economiche fino a 3.500 euro sulle rate successive alla prima, in presenza di casi di particolare merito e necessità, nonché a supporto delle attività di stage fuori sede. I candidati che ne fanno richiesta devono consegnare la dichiarazione ISEE insieme ai documenti per l'ammissione.

L’assegnazione delle borse di studio considera i seguenti criteri:

  • votazione di laurea (minimo 105/110 o 95/100)
  • esito delle selezioni
  • conoscenza delle lingue straniere
  • eventuali esperienze di lavoro
  • situazione economico-finanziaria del candidato

Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservato uno sconto del 5% delle tasse universitarie, da applicarsi sulla seconda rata. L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.

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