PODCATT

PODCATT La web radio dell’Università Cattolica

Nel quadro delle profonde trasformazioni indotte dal digitale nello scenario dei media contemporanei, la radio è un esempio di resilienza - è il solo medium ‘tradizionale’ ad aver conservato la propria audience- e insieme di adattamento agli ambienti digitali e alle loro regole. Fare un programma radiofonico e trasmetterlo è oggi alla portata di molti. Ne è risultata una nascente industria del podcast, ossia del prodotto radiofonico distribuito online in modalità on demand.

Tale formula risulta particolarmente adatta alle modalità fruitive contemporanee (interstiziali, cross-piattaforma e sempre più slegate dalle logiche palinsestuali) e ai modelli emergenti dell’industria creativa, che sostengono e favoriscono iniziative produttive ‘dal basso’, ma di alto profilo.

In questo quadro ha preso forma il progetto PODCATT - La web radio dell’Università Cattolica.

PODCATT si propone di costruire uno spazio di confronto/dialogo fra i diversi soggetti dell’Ateneo: gli studenti, il corpo docente, le diverse anime della struttura organizzativa e amministrativa dell’Ateneo, le diverse sedi: dunque una formula di corporate radio ‘partecipata’.

PODCATT unisce tre anime:

• leisure e sperimentazione: PODCATT si propone di bilanciare la proposta di intrattenimento (contenuti musicali e talk leggeri) con la sperimentazione di linguaggi, stili, formati
  • formazione e edutainment: PODCATT vuole essere un luogo di formazione avanzata sui linguaggi radiofonici e sulla comunicazione in generale, intercettando e rispondendo alla richiesta di contemperare saperi e competenze operative e offrendo un’occasione di maturazione e crescita professionale.
  • Informazione e valorizzazione della corporate identity: PODCATT intende valorizzare l’ampissimo numero di iniziative che l’Ateneo ospita, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’identità dell’Ateneo e di offrire contenuti culturalmente salienti.

Almed si è fatta promotrice e interprete di questa iniziativa, supportando economicamente la creazione di una cabina radiofonica, realizzando corsi di formazione per gli studenti dell’Ateneo e avviando un master in comunicazione radiofonica: il Master Fare Radio inaugurato nel 2017.

PODCATT si inserisce inoltre nelle iniziative di terza missione di Almed e dell’Ateneo, supportando progetti innovativi di storytelling della cultura, delle imprese, della ricerca.

PODCATT è un mosaico degli interessi e dei talenti degli studenti UNICATT.

PODCATT è una palestra di pensiero e comunicazione.

PODCATT è una radio con programmi di qualità che valorizzano l’expertise dell’Università Cattolica.

Vuoi proporre un programma? Vuoi collaborare con noi? Scrivici (matteo.tarantino@unicatt.it)