PODCATT
Nel quadro delle profonde trasformazioni indotte dal digitale nello scenario dei media contemporanei, la radio è un esempio di resilienza - è il solo medium ‘tradizionale’ ad aver conservato la propria audience- e insieme di adattamento agli ambienti digitali e alle loro regole. Fare un programma radiofonico e trasmetterlo è oggi alla portata di molti. Ne è risultata una nascente industria del podcast, ossia del prodotto radiofonico distribuito online in modalità on demand.
Tale formula risulta particolarmente adatta alle modalità fruitive contemporanee (interstiziali, cross-piattaforma e sempre più slegate dalle logiche palinsestuali) e ai modelli emergenti dell’industria creativa, che sostengono e favoriscono iniziative produttive ‘dal basso’, ma di alto profilo.
In questo quadro ha preso forma il progetto PODCATT - La web radio dell’Università Cattolica.
PODCATT si propone di costruire uno spazio di confronto/dialogo fra i diversi soggetti dell’Ateneo: gli studenti, il corpo docente, le diverse anime della struttura organizzativa e amministrativa dell’Ateneo, le diverse sedi: dunque una formula di corporate radio ‘partecipata’.
PODCATT unisce tre anime:
Almed si è fatta promotrice e interprete di questa iniziativa, supportando economicamente la creazione di una cabina radiofonica, realizzando corsi di formazione per gli studenti dell’Ateneo e avviando un master in comunicazione radiofonica: il Master Fare Radio inaugurato nel 2017.
PODCATT si inserisce inoltre nelle iniziative di terza missione di Almed e dell’Ateneo, supportando progetti innovativi di storytelling della cultura, delle imprese, della ricerca.
PODCATT è un mosaico degli interessi e dei talenti degli studenti UNICATT.
PODCATT è una palestra di pensiero e comunicazione.
PODCATT è una radio con programmi di qualità che valorizzano l’expertise dell’Università Cattolica.
Vuoi proporre un programma? Vuoi collaborare con noi? Scrivici (matteo.tarantino@unicatt.it)