Cultural Assets and Corporate Strategy: The Culture Project of Intesa Sanpaolo

Il Case Study "Cultural Assets and Corporate Strategy: The Culture Project of Intesa Sanpaolo", realizzato dal team di ricerca guidato per Almed da Federica Olivares, Director International Program and Master in Cultural Diplomacy, con Stefania Bertolini e Carmine Garzia, ha per fulcro il Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo, e ne mette in luce l'unicità anche nell'ottica di Business Cultural Diplomacy, ossia di come le imprese possano, attraverso una valorizzazione strategica delle proprie risorse culturali, consolidare la propria reputazione a livello internazionale, rafforzando sia il proprio posizionamento competitivo, sia il proprio sistema di relazioni con gli stakeholder internazionali.

Il Case Study è stato pubblicato su The Case Centre, la più autorevole piattaforma internazionale che raccoglie Casi di eccellenza delle maggiori Business School mondiali: da Harvard, a Stanford, a Insead e Singapore e dalle grandi imprese multinazionali.
Il testo completo dello studio è disponibile sul sito di The Case Centre, dove è possibile ottenere una copia in formato digitale del Case Study per l'utilizzo in ambito di formazione universitaria e aziendale.

Il Case Study "Cultural Assets and Corporate Strategy: The Culture Project of Intesa Sanpaolo", inoltre, è stato presentato in occasione del Festival della Diplomazia, durante il quale la Professoressa Federica Olivares ha evidenziato come il Progetto Cultura reppresenti anche un modello di eccellenza nell'evoluzione della responsabilità sociale d'impresa.

Per vedere il video dell'intervento di Federica Olivares dalle Galleria d'Italia.