header-image

OPEN COURSE

YZMT – MediumItaliaCina II ed.

 

YZMT (Yidali Zhongguo meiti 意大利中国媒体) –  MediumItaliaCina è una rete di studiosi di diverse università italiane interessati allo studio della comunicazione e del sistema mediatico cinesi e ai rapporti (effettivi e potenziali) fra Italia e Cina in questi ambiti.

Nel 2021, il SICIO (Sino-Italian Cultural Industry Observatory, Unicatt), in collaborazione con il  Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne - DFCLAM dell'Università di Siena, ha organizzato un primo ciclo di webinar bisettimanali, dedicati ciascuno all’approfondimento di uno specifico medium o linguaggio comunicativo cinese (da Internet al software open-source, dalla radio al cinema e alla TV, dalla stampa giornalistica alla pubblicità, dalla circolazione internazionale di romanzi e serie TV a quella di videogiochi e film d’animazione). Da questo ciclo di incontri è emersa l’esigenza di costruire un discorso e traiettorie condivise riguardo metodologie e fonti per la ricerca sui media cinesi. Per riflettere su questo snodo nevralgico, tra aprile e giugno 2022 YZMT organizza un secondo ciclo di webinar dal titolo “Fonti e metodologie per lo studio dei media cinesi”

I seminari sono ad accesso libero e rivolti a studenti e accademici ma anche ad un pubblico di specialisti (professionisti, giornalisti, policymaker ecc.)  che vogliono comprendere meglio come si studiano i media e i linguaggi comunicativi della Repubblica popolare cinese, con particolare attenzione alle fonti e alle metodologie. 
 

Piattaforma: CISCO Webex
Durata totale webinar (7 incontri): 60 minuti 
Durata totale workshop (1 incontro): 120 minuti 

È possibile iscriversi registrandosi QUI

Comitato scientifico e organizzativo: Martina Caschera, Gianluigi Negro, Matteo Tarantino, Natalia Riva, Valeria Varriano
Per informazioni: call.mediacinesi@unicatt.it

Calendario dei webinar:

6 aprile, 17:00, Alessandra Lavagnino, Università degli Studi di Milano: Stampa e informazione, da Mao alle riforme: alcune parole chiave

13 aprile 17:00, Andrea Scibetta, Università per Stranieri di Siena: Oscillando tra sinofobia e sinofilia: un’analisi del discorso pubblico sui cinesi in Italia ai tempi del COVID

27 aprile, 17:00, Giovanna Puppin, Università degli Studi di Genova: Come “leggere” la pubblicità cinese: l’approccio semiotico allo studio degli (audio)visivi pubblicitari

4 maggio, 17:00, Chiara Bertulessi, Università degli Studi di Milano: Un documentario per narrare la costruzione di una “potenza educativa”. Il caso di Jiaoyu qiangguo 教育强国

11 maggio, 17:00, Workshop: Metodologie “in progress”: proposte per lo studio del cinema e della stampa
-    Chiara Lepri, Università di Roma "La Sapienza": Le due aree della cinematografia cinese degli anni Duemila: il successo commerciale dei film di propaganda della RPC (2007-2021)
-    Giorgio Ceccarelli, Università Ca’Foscari di Venezia/Università Jean Moulin Lyon 3: La governance cinese sullo sviluppo dell’industria cinematografica: analisi dei documenti interni e dei comunicati stampa degli organi di censura 
-    Clara Galzerano, Università degli Studi di Trieste: La collaborazione tra Xinhua e le agenzie di stampa Reuters e AFP: le relazioni mediatiche nel contesto dell'avvicinamento sino-europeo (1957-1979)

18 maggio, 17:00, Tanina Zappone, Università degli Studi di Torino: La posizione cinese sulla crisi Russia-Ucraina. Un'analisi basata su corpora

25 maggio, 17:00, Valeria Varriano, Università di Napoli L’Orientale: Letterati e televisione: un amore predestinato finito con un difficile divorzio?

1 giugno, 17:00, Martina Caschera, Università degli Studi di Bergamo: Lo studio del manhua 漫画, riflessioni e prospettive
 


 

 

YZMT - Materiali relativi ai webinar già conclusisi 有关已完成的在线研讨会的资料

Martina Caschera

01/06/2022

Martina Caschera

Lo studio del manhua 漫画, riflessioni e prospettive

Valeria Varriano

30/05/2022

Valeria Varriano

Letterati e televisione: un amore predestinato finito con un difficile divorzio?

Chiara Bertulessi

04/05/2022

Chiara Bertulessi

Un documentario per narrare la costruzione di una “potenza educativa”. Il caso di Jiaoyu qiangguo 教育强国

Giorgio Ceccarelli, Clara Galzerano, Chiara Lepri

11/05/2022

Giorgio Ceccarelli, Clara Galzerano, Chiara Lepri

"Metodologie 'in progress': proposte per lo studio del cinema e della stampa"

Andrea Scibetta

13/04/2022

Andrea Scibetta

"Oscillando tra sinofobia e sinofilia: un’analisi del discorso pubblico sui cinesi in Italia ai tempi del COVID"

Alessandra Lavagnino

06/04/2022

Alessandra Lavagnino

"Stampa e informazione, da Mao alle riforme: alcune parole chiave"

Laura De Giorgi

30/06/2021 - 2021年06月30日

Laura De Giorgi

"La radio in Cina: storia e caratteristiche"

《广播产业在中国:历史与特点》 

Stefano Giovannini

16/06/2021 - 2021年06月16日

Stefano Giovannini

"L'industria videoludica in Cina"

《电子游戏产业在中国》

Martina Caschera

26/05/2021 - 2021年05月26日

Martina Caschera

"L'animazione in Cina: storia e prospettive"

《中国动画的历史与前途》

Valeria Varriano

28/04/2021 - 2021年04月28日

Valeria Varriano

Televisione e Cina: storia di una mutevole continuità
《电视与中国:一种可变连续性的历史》

Emma Lupano

12/05/2021 - 2021年05月12日

Emma Lupano

"Baokan 报刊: la stampa cinese tra sfide globali e frontiere digitali"
《在全球挑战与数码前线之间的中国报刊》

Alessandra Lavagnino

14/04/2021 - 2021年04月14日

Alessandra Lavagnino

"Editoria e stampa, dalle certezze del passato alla complessità del presente"

《出版与新闻界,从过去的确定性到现在的复杂性》

Natalia Riva

24/03/2021 - 2021年03月24日

Natalia Riva

"La circolazione dei prodotti culturali italiani in Cina"

《意大利文化产品在中国的流通》

Giuseppe Richeri

10/03/2021 - 2021年03月10日

Giuseppe Richeri

"L’industria del cinema in Cina tra economia e soft power"

《中国电影产业及其与经济和软实力的关系》

Giovanna Puppin

Giovanna Puppin

"La pubblicità commerciale in Cina: passato, presente e futuro"

《中国商业广告:过去、现在和未来》

Gianluigi Negro

10/02/2021 - 2021年02月10日

Gianluigi Negro

"L'evoluzione di Internet in Cina"

《中国互联网演变》

Matteo Tarantino

27/01/2021 - 2021年01月27日

Matteo Tarantino

"Il software open-source e la Cina"

《开源软件与中国》

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti