Competenze e skill acquisite
Le competenze e le skill su cui il Master intende focalizzarsi sono:
- attuazione di una gestione strategica dei big data nel settore dei media e della comunicazione d’impresa attuata attraverso i media
- pianificazione a monte della raccolta e dell’estrazione dei dati rispetto agli obiettivi strategici, controllandone in itinere la loro selezione, organizzazione, combinazione, interrogabilità e visualizzazione
- messa a punto a valle processi avanzati e creativi per l’interpretazione dei dati raccolti e loro traduzione in scelte e processi aziendali
- utilizzo e valutazione di alcuni strumenti di analisi quantitativa e quali-quantitativa.
Sbocchi professionali
Il Master intende formare professionisti capaci di attuare una gestione strategica dei big data nel settore dei media e della comunicazione d’impresa attuata attraverso i media.
L’attività del Media Data Manager si esplica in due settori principali: lo sviluppo delle audience mediali e l’ottimizzazione della pianificazione pubblicitaria.
Le competenze acquisite consentiranno di svolgere ruoli strategici e di pianificazione determinati dalla gestione di dati all’interno di:
- aziende editoriali
- aziende media
- piattaforme OTT
- social media
- centri media
- agenzie di ricerca
- data house
- data management platforms
- concessionarie pubblicitarie
- aziende