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Master I livello | A.A. 2025-2026

Media relation e comunicazione d'impresa

XX Edizione

Scadenza domande di ammissione

20 ottobre 2025

Master Event & Entertainment Design - Eventainment
Lingua Italiano
Location Milano
Livello Primo
Durata 1 Anno
Modalità In presenza
Frequenza Full time
Overview

ll Master universitario in Media Relation e Comunicazione d'Impresa è una iniziativa unica nel suo genere, in quanto nata da una stretta collaborazione tra Università, Aziende e professionisti del settore; questa formula ha assicurato negli anni numerosissimi stage e borse di studio, e soprattutto una percentuale molto alta di placement al termine del Master.

 

Il Master per la sua 20ª edizione 2025/2026, propone un modello didattico innovativo e coinvolgente, per mantenere l’eccellenza nella qualità didattica e l’alto livello della Faculty. L'edizione 25/26  propone lezioni frontali, project work, testimonianze, workshop di approfondimento e eventi extra aula.

 

Lo scopo del Master è quello di formare figure aziendali in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i Media. Si tratta di una professione per cui occorrono alcune doti "vocazionali": una forte attitudine relazionale, una decisa autonomia ideativa e operativa, e infine la flessibilità indispensabile per adattarsi a situazioni di lavoro differenti. A queste predisposizioni si aggiunge la necessità di una ottima conoscenza della lingua inglese.

 

Su queste attitudini si salda la formazione del Master, che fa leva su quattro aspetti essenziali: la conoscenza dettagliata delle funzioni e dell'organizzazione di un ufficio stampa; la capacità di collocare l'azione dell'ufficio stampa sia nell'ambito del mondo aziendale sia nel panorama mediale; la padronanza dei differenti linguaggi mediali e digitali; il confronto con le best practices nazionali e internazionali. In particolare, in questi ultimi anni, gli aspetti legati alla comunicazione digital e social hanno acquisito un peso sempre più rilevante.

 

Il Master in Media Relation si rivolge a laureandi e laureati con diploma triennale e/o magistrale in Linguaggi dei Media, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Sociologia, Giurisprudenza, Economia, Lingue e Letterature straniere, Lingue per l’Impresa, Scienze della Formazione, Comunicazione e Spettacolo e titoli equivalenti.

 

Potranno accedere alle selezioni candidati laureati e laureandi. Questi ultimi dovranno conseguire il titolo di laurea entro dicembre 2025.

Il Master forma professionisti nell'ambito di:

  • Uffici stampa
  • Direzioni comunicazione aziendali che operano nell'ambito della produzione di beni e di servizi (Energia, Luxury Goods, Banca&Finance, Food&Beverage, Assicurazioni, Sport, Entertainment ecc.) e di Fondazioni e Onlus, così come nelle agenzie di comunicazione, nelle istituzioni pubbliche e private.
Alcuni motivi per scegliere il Master Media relation e comunicazione d'impresa
  • Per acquisire la conoscenza dettagliata delle funzioni e dell'organizzazione dell'ufficio stampa
  • Per comprendere il mondo dell'ufficio stampa sia nell'ambito del mondo aziendale, sia nel panorama mediale
  • Per conoscere e consolidare il linguaggio mediale sia come acquisizione del linguaggio giornalistico, sia come utilizzo dei new media
  • Per consolidare la capacità di confrontarsi con le best practice nazionali e internazionali
Struttura e Programma

Il Master inizia a novembre 2025 e termina a novembre 2026.  Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì con modalità full time.

Il Master è strutturato in Moduli didattici:

  • 1° Modulo didattico: il primo trimestre, da novembre 2025 a febbraio 2026, propone lezioni e testimonianze in presenza per consentire un’efficace interazione con il corpo docente. Le lezioni sono gestite e monitorate costantemente dalle tutor al fine di assicurare individualmente agli studenti di ricevere i materiali didattici e i chiarimenti di cui necessiteranno, garantendo un percorso formativo "personalizzato".
  • 2° Modulo didattico: il secondo trimestre, a partire da marzo 2026 fino alla conclusione del Master prevista entro la metà del mese di maggio 2026,è invece incentrato su attività di workshop e laboratori che consentiranno agli studenti di approfondire le relazioni con i professionisti e manager delle più importanti realtà aziendali, italiane e multinazionali.
  • 3° Modulo On-the-Job Training: al termine del percorso didattico è previsto un periodo di Stage di 3/6 mesi presso Aziende di primaria importanza, Agenzie di Comunicazione, Enti, Fondazioni e ONG.

 

I corsi e i laboratori prevedono una verifica finale. Durante il Master è prevista l'elaborazione di un Project work collettivo proposto dalla Direzione del Master. La prova finale del Master consiste nella presentazione e discussione di una tesi. 

 

Agli studenti è fatto l'obbligo di frequentare non meno del 75% del monte ore complessivo delle lezioni in aula.

Insegnamenti - 30 CFU

  • Organizzazione e gestione dell'Ufficio Stampa 5 CFU                                    
  • Comunicazione nel contesto organizzativo 5 CFU                                     
  • Storytelling e i nuovi linguaggi 5 CFU
  • Digital Reputation 5 CFU                                                                                           
  • La comunicazione integrata nel contesto business 5 CFU                                               
  • Contesto mediatico 5 CFU                                                                     

 

Laboratori - 14 CFU

  • Intervista televisiva
  • Stesura del comunicato stampa
  • Comunicazione Healthcare
  • Comunicazione e marketing della politica
  • Comunicazione di Prodotto
  • Linguaggio giornalistico
  • Live Communication: Eventi e Sponsorizzazioni
  • Comunicazione d'Emergenza
  • Comunicare lo Sport
  • Comunicazione nello Spettacolo
  • Comunicazione Banking&Financial
  • Piano di comunicazione
  • Pianificazione Media e Advertising
  • Ufficio Stampa Internazionale
  • Monitoraggio e analisi dei Media tradizionali e online
  • Media Training e Public Speaking
  • Analisi dell'informazione nazionale ed internazionale
  • Comunicare la Sostenibilità
  • Gestione dei Social Network
  • Marketing digitale
  • Comunicazione e rappresentanza d'interessi
  • Comunicazione nella Fashion Industry
  • Video Strategy
  • Comunicare la Mobilità

 

Incontri e testimonianze - 2 CFU

 

Il Master propone simulazioni di situazioni di crisi aziendali sia OFF LINE che ONLINE, generate da Social Network e blogger e case studies di Media Relations.
Inoltre organizza workshop sui seguenti temi: : "Panorama Editoriale", "Gestire la crisi" e “Intelligenza Artificiale nelle Media Relations: strumenti e opportunità per i Comunicatori del futuro” e “Influencer Marketing".

 

 

Stage e project work

Parte integrante del percorso formativo proposto dal Master in Media Relation è lo stage di circa 3/6 mesi presso le strutture di comunicazione e ufficio stampa di Aziende, Agenzie di comunicazione, Enti, Istituzioni e Fondazioni. I partecipanti al Master potranno misurarsi nella pratica una volta acquisite le technicalities della professione di comunicatore.

La scelta dello stage sarà valutata in base al profilo formativo di ciascun partecipante e ai progetti in atto presso le aziende e gli enti che offrono la propria disponibilità.
Lo stage è garantito a tutti gli iscritti al Master, fatto salvo il caso in cui lo studente dopo diversi colloqui non abbia esiti positivi di inserimento. In sostituzione elaborerà un Project Work con assegnazione dei crediti per l’ottenimento del diploma.



Nelle edizioni precedenti hanno accolto in stage:

  • A.C. MILAN
  • ADC GROUP
  • ASSOLOMBARDA
  • ATTILA&CO
  • BANCA IFIS
  • BANCA INTESA SAN PAOLO
  • BANZAI MEDIA
  • BARABINO & PARTNERS
  • BMW ITALIA
  • BURSON – MARSTELLER
  • CARL BYOIR ASSOCIATES
  • CIVICOM
  • CONDÉ NAST
  • CREDITO EMILIANO
  • DOLCE & GABBANA
  • DOMPE’FARMACEUTICI
  • E-COMUNICARE
  • EDELMAN
  • EDISON
  • ENI
  • F.C.INTERNAZIONALE
  • FONDAZIONE GABER
  • FONDAZIONE ALTAGAMMA,
  • FONDAZIONE PESENTI
  • GDFSUEZ
  • GENERALI
  • GOIGEST
  • GRAND HOTEL ET DE MILAN
  • HERAGROUP
  • HILL&KNOWLTON
  • HUMANITAS
  • IBM
  • CORPORATE
  • ITALCEMENTI
  • ITALGAS
  • ILVA
  • KARLA OTTO
  • LIFONTI&CO
  • LOB
  • LONGCHAMP
  • LOROPIANA
  • LUXOTTICA
  • MEDIASET
  • MELISMELIS
  • MILLEEVENTI
  • MYPR
  • MONGINI COMUNICAZIONE
  • MONCLER
  • MSL
  • MUSEO DELLA SCIENZA E TECNOLOGIA
  • NIKE ITALY
  • NOVARTIS
  • PARLAMENTO EUROPEO
  • PIRELLI
  • POLIZIA DI STATO
  • PRCo
  • PRIMA COMUNICAZIONE
  • PRYSMIAN, PUBLICIS
  • RADIOITALIA
  • REDCOMMUNICATION
  • RIZZOLI
  • SAYWHAT
  • SECNEWGATE
  • SISAL
  • SKY ITALIA
  • SMARTITALY
  • SNAM
  • SONY
  • THE HIVE PROJECT
  • THESTORYGROUP
  • UBI BANCA
  • UNICREDIT
  • UNIONE CONFCOMMERCIO-MILANO VOERWERK ITALIA
Faculty

Ruggero EUGENI

Direttore del Master

Università Cattolica del Sacro Cuore

Condirettore

Stefano LUCCHINI, Banca Intesa Sanpaolo
 

Consiglio direttivo

Simone BEMPORAD, Generali
Carla BINO, Università Cattolica del Sacro Cuore
Antonio CALABRO', Fondazione Pirelli
Andrea CANOVA, Università Cattolica del Sacro Cuore
Sergio CRIPPA, Italmobiliare
Nicolangelo D'ACUNTO, Università Cattolica del Sacro Cuore
Giovanni D'ANNA, Università Cattolica del Sacro Cuore
Ruggero EUGENI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Paolo GARAVAGLIA, Trenord
Stefano LUCCHINI, Banca Intesa Sanpaolo
Giuseppe LUPO, Università Cattolica del Sacro Cuore
Simonetta SARACINO, Università Cattolica del Sacro Cuore
 

Responsabile didattico

Simonetta SARACINO, Università Cattolica del Sacro Cuore
 

Responsabile Tutoring

Linda GALEANDRO, Università Cattolica del Sacro Cuore

Network

Numerose imprese del settore partecipano attivamente all'iniziativa che in qualità di main sponsor, mettono a disposizione borse di studio per gli studenti più meritevoli.

Tra i partner compaiono le più importanti realtà del panorama TV italiano e internazionale.

Iscrizioni e info utili

Domanda di ammissione


I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione allegando:

  • curriculum vitae con foto

Scadenza domanda di ammissione: 20 ottobre 2025

Potranno accedere alle selezioni candidati laureati e laureandi. Questi ultimi dovranno conseguire il titolo di laurea entro dicembre 2025.

Le candidature saranno valutate in ordine di ricevimento fino ad esaurimento dei posti previsti.

Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

La preselezione dei candidati avviene attraverso:

  • valutazione del curriculum e di attività pregresse 
  • colloqui motivazionali di selezione per coloro che saranno convocati
  • voto di laurea e tesi (per candidati già laureati)
  • pertinenza di curriculum accademico 
  • buona conoscenza lingua inglese
  • eventuali pubblicazioni pertinenti
  • eventuali attività già svolte nel settore

Gli studenti che in base alla preselezione saranno ammessi ai colloqui di ammissione, riceveranno comunicazione dalla Segreteria dell'Ufficio Master circa data, ora e luogo degli incontri.
I colloqui effettuano un'ulteriore selezione in base alle attitudini manifestate dal candidato.
Nei colloqui di ammissione verranno discussi i titoli presentati nella domanda di ammissione e verrà valutata l'idoneità specifica ai contenuti e al programma formativo del Master.

Il numero degli ammessi è fissato in 25. La commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero dei posti massimo previsto.
La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota di partecipazione è di € 8.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

  • € 4.000 all'immatricolazione
  • € 2.500 entro marzo 2026
  • € 2.000 entro giugno 2026

 

Rimborso

L’ Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

 

  • Sono previste borse di studio a riduzione delle tasse universitarie, assegnate per meriti conseguiti durante il corso di studi del Master.
  • Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservato uno sconto del 5% delle tasse universitarie, da applicarsi sulla seconda rata.   L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.
Per informazioni sul Master

Ammissione e immatricolazione

Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master

master.universitari@unicatt.it

 

Struttura e programma 

ALMED - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo
Master Media relation e comunicazione d'impresa

master.mediarelation@unicatt.it  

 

 

Link utili