Header
Contattaci
EN

Master I livello | A.A. 2025-2026

Ideazione e produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali - IPM

Scadenza domande di ammissione

13 ottobre 2025

Master Event & Entertainment Design - Eventainment
Lingua Italiano
Location Milano
Livello Primo
Durata 1 Anno
Modalità In presenza
Frequenza Part time
Overview

Comunicazione è una parola magica, ma l’immaginazione deve essere allenata. Per lavorare nelle industrie audiovisive, come autore, producer, creatore di contenuti, videomaker, serve conoscerne a fondo i linguag­gi e la tecnologia. Oggi l’accesso all’informa­zione avviene sempre più in mobilità: le piattaforme social fanno da volano al consumo di video, modificando le abi­tudini di fruizione dei contenuti au­diovisivi da parte di tutti. Anche l’AI sta ridefi­nendo i confini del­la creatività. In questo contesto globale saper rac­contare una storia e conoscere i tools del mestiere video è una grande op­portunità. Al Master IPM potete conoscere il percorso – dall’ideazione alla realizzazio­ne – di un prodotto video, di un content per la TV, per il cinema e i diversi formati dei media digitali.

 

Dal 2003 al 2021 questo Master è stato diretto magistralmente da una collega scrupolosa, una professionista affermata, regista esperta, e cara amica, Emanuela DeMarchi, che ci ha lasciati improvvisamente il 27 maggio 2021. Il nostro lavoro è dedicato a lei e alla sua capacità di progettare il futuro.

Il Master in Ideazione e produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali - IPM è rivolto a laureati a laureandi nella sessione autunnale che abbiano terminato gli esami e siano solo in attesa di discutere la tesi.

 

Ai fini dell'ammissione potranno essere valutate candidature provenienti da Facoltà non umanistiche ma con esperienze pregresse nel campo dell'audiovisivo.

 

Attenzione, però: la selezione è basata anche sulla valutazione del curriculum e delle esperienze pregresse, ma dà grande importanza al colloquio motivazionale.
 

Il Master ha lo scopo di creare figure professionali qualificate nell’ambito della ideazione e produzione: forma videomaker e content creator, content author e producer in ambito televisivo, cinematografico e dei media digitali.

 

Perchè scegliere il Master IPM
  • Per acquisire una formazione completa dell'intero ciclo del prodotto audiovisivo: scrittura, produzione, regia e distribuzione
  • Per progettare contenuti dedicati ad un pubblico contemporaneo e per ideare linguaggi diversi da quelli tradizionali
  • Per entrare in contatto con un "i professionisti del settore dell'audiovisivo" attraverso lezioni, seminari e workshop
Struttura e Programma

Le lezioni e i laboratori del Master si tengono da ottobre 2025 a giugno 2026, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30.

La frequenza ai corsi e a tutte le attività del master è obbligatoria (non meno del 75% del monte ore complessivo delle lezioni in aula)

Gli stage curriculari si svolgeranno a partire da giugno 2026 a seconda delle disponibilità degli enti partner e avranno una durata minima di 3 mesi.

Il corso è pensato per attraversare tutte le fasi dell'ideazione e produzione dell'audiovisivo, a partire dai quadri di riferimento di mercato e dal contesto di diritto e di deontologia dei media, passando per la scrittura, e tutte le fasi di pre- e postproduzione.

L'obiettivo finale è che tutti i diplomati IPM acquisiscano tutte le competenze-quadro, in modo da un lato da potersi relazionare con il mondo del lavoro con consapevolezza dei ruoli e delle strategie, e dall'altro da poter approfondire attraverso lo stage il percorso più vicino alle loro sensibilità.

 

Ogni studente sarà seguito dai Tutor del Master che dedicheranno costante attenzione durante tutto l’anno.

Insegnamenti quadro - 5 CFU

  • Etica della comunicazione 1 CFU
  • Teorie e forme della televisione 1 CFU
  • Tecniche di analisi del mercato audiovisivo 1 CFU
  • Elementi di diritto dell'informazione e della comunicazione 1 CFU
  • Elementi di storia della musica per le immagini 1 CFU

Ideazione e scrittura - 3 CFU

  • Teoria e tecniche della sceneggiatura 2 CFU
  • Tecniche della narrazione 1 CFU

Produzione - 3 CFU

  • Teoria e tecnica della produzione cinematografica e televisiva - 2 CFU
  • Tecniche di informazione giornalistica in video 1 CFU

Riprese e regia - 4 CFU

  • Istituzioni di regia - 2 CFU
  • Teoria e tecniche del linguaggio cinetelevisivo - 2 CFU

Post produzione - 5 CFU

  • Tecniche del montaggio digitale 3 CFU
  • Teoria e tecniche del sound design 2 CFU

Laboratori Quadro- 14 CFU

  • Elementi per la scrittura seriale per l'entertainment - 2 CFU 
  • Scrivere e realizzare contenuti per i social e il web - 1 CFU 
  • La promozione video in ambito musicale - 1 CFU
  • Nuovi format per i media digitali - 2 CFU
  • Scrivere e realizzare Branded Content - 1 CFU
  • Laboratorio di riprese video digitali - 3 CFU
  • Tecniche del processo ideativo - produttivo 2 CFU
  • Tecniche di pianificazione delle riprese - 2 CFU

Sono previsti incontri, Master class e brevi seminari con artisti, cineasti, autori cinematografici e televisivi.


Nelle passate edizioni del master sono intervenuti tra gli altri Gad Lerner e Luca Mercalli, Paolo Giordano, Roberto Saviano, Alessandro Angelini, Gianluca Gazzoli, the Jackal, il Terzo segreto di satira, Sofia Viscardi, Fabio Canino, Laura Piazzi, Nicolò De Devitiis, Francesco Costa e Giada Messetti, Massimo Lo Presti, Matteo Oscar Giuggioli.

Stage e project work

L'esperienza di stage è un passaggio fondamentale e obbligatorio. Lo stage viene scelto e  programmato insieme alla tutor a partire da metà corso: Il periodo degli stage avrà poi inizio da Giugno 2026.

Lo stage dipende dalle produzioni in corso (in campo Media, Tv e Cinema) e pertanto segue la variabile temporale delle produzioni attive.
Attenzione: uno stage non è una garanzia di lavoro, ma un'esperienza altamente professionalizzante, che richiede il massimo coinvolgimento dei partecipanti.
 

Referenti di stage
Linda Ovena e Silvia Trovato


Sono previsti Project Work per alcuni corsi, ovvero attività pratiche seguite o concordate con i singoli docenti, e che normalmente concorrono alla valutazione a fin modulo di insegnamento.

 

Referente dei Project Work
Piero Passaniti

Faculty

Massimo LOCATELLI

Direttore

Università Cattolica del Sacro Cuore

Linda OVENA

Coordinamento didattico

Autrice Rai per radio e tv

Consiglio direttivo

 

Massimo LOCATELLI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Paolo BRAGA, Università Cattolica del Sacro Cuore
Alice CATI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Laura DEL VISCOVO, Change&Transformation Project Manager, Sky Production, Broadcasting&Creative
Linda OVENA, autrice Rai per radio e tv
Danilo LEONE, Head of Consumer Marketing presso FC Internazionale Milano

Il Master IPM si appoggia a un corpo docenti qualificato, in cui alcune figure di professionisti si alternano negli anni a seconda degli impegni di set.

Nell'edizione 2024-2025 hanno insegnato:

  • Federica AVANZI Creators strategy partner
  • Marco BONFANTE, regista RAI e film-maker
  • Salvatore DE CHIRICO, sceneggiatore e regista
  • Laura DEL VISCOVO, executive producer, Sky Marketing production department
  • Lorenzo DE MARINIS, autore Tv e sceneggiatore
  • Leopoldo DI LENGE, Sound Designer, Podcast Producer
  • Claudio GABBIANI, musicista, sound engineer & producer
  • Michele GROSSI,  autore e content agency di Show Reel Media Group
  • Ivan IACCARINO, regista e post-production specialist
  • Danilo LEONE, Head of Consumer Marketing presso FC Internazionale Milano
  • Luca LEONI, amministratore unico e co-fondatore di Showreel Media Group
  • Miguel LOMBARDI, aiuto-regista per il cinema e la pubblicità
  • Lorenzo LUPORINI, autore e creator per Venti
  • Carlo MIGGIANO, direttore della fotografia
  • Benedetta MINCARINI, Creative Strategist
  • Alberto OSTINI, sceneggiatore di fiction e fumetti
  • Carlo PANZERI, Marketing Consultant, Producer & Editorial Advisor
  • Piero PASSANITI, autore Tv
  • Silvano PETROSINO, filosofo
  • Marcelo PROMENZIO, videomaker
  • Emilio PURSUMAL, formatore e coaching
  • Ruben RAZZANTE, giornalista e docente di diritto della comunicazione
  • Massimo SCAGLIONI, storico dei media, coordinatore del CeRTA, Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi
  • Laura SCARINGELLA, producer
  • Marina SPADA, regista e sceneggiatrice
  • Giorgio TERRUZZI, Giornalista e scrittore
  • Luigi ZANNI, regista e Digital creative manager
     
Cosa dicono i nostri Alumni

"Il Master mi ha dato la possibilità di sviluppare i miei talenti e trasformare le mie passioni in autentica professione. Grazie all’approccio multidisciplinare dell’offerta formativa, ho infatti sperimentato concretamente cosa voglia dire lavorare nell’audiovisivo." Valerio Di Bitetto

"Grazie alle lezioni e alle figure professionali conosciute durante i corsi, ho finalmente dato forma ai miei sogni, indirizzandoli così nell’effettivo mondo lavorativo." Monia Mosca

Network

Il Master IPM si appoggia per la didattica e per le attività di stage a una vasta rete di partner attivi nella filiera della comunicazione audiovisiva.

Il network tradizionale di partner IPM comprende tra gli altri:

  • RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA
  • MEDIASET
  • SKY TV
  • SHOW REEL
  • ENDEMOL
  • BLU YAZMINE
  • MERCURIO CINEMATOGRAFICA
  • SAATCHI & SAATCHI
  • INDIANA PRODUCTION
  • LUCKY RED
  • 302 ORIGINAL CONTENT
  • BE MOVIE
  • BOROTALCO TV
  • BFC MEDIA
  • JUMPCUTMEDIA
  • 3D VIDEO
  • THIS IS HELLO
  • VIDEODROME NEWS
  • THE BOX FILM
  • OPENEYESFILM
  • EDI EFFETTI DIGITALI
  • VIDEOZONE
  • LIBERO
  • LIFEGATE
Iscrizioni e info utili

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione, allegando:

  • curriculum vitae con indicazione del titolo della tesi e di eventuali pubblicazioni

Scadenza domanda di ammissione: 13 ottobre 2025

Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

 

Ai fini dell'ammisione al Master i candidati saranno selezionati sulla base, nell'ordine, di:

  • attitudine e motivazione
  • esperienze pregresse
  • titoli accademici e voto di laurea
     

Eventuali show-reel del candidato saranno valutati ma non sono determinanti al fine dell’ammissione, data la natura di primo livello del Master IPM.

I colloqui vengono effettuati il:

  • 22 settembre dalle 15.00, aula C.113 (Via Carducci 28/30)

  • 6 ottobre dalle 15.00, aula C.018 (Via Carducci 28/30)


Numero massimo di ammessi: 25

La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.
La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota di partecipazione è di € 7.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

€ 3.500 all'immatricolazione
€ 3.500 entro marzo 2026

Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservato uno sconto del 5% delle tasse universitarie, da applicarsi sulla seconda rata. L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.


Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

 

 

Per informazioni sul Master

Ammissione e immatricolazione

Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master

master.universitari@unicatt.it

 

Struttura e programma 

ALMED - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo
Master Ideazione e produzione audiovisiva cinematografica e per i media digitali - IPM
master.cinemadigitale@unicatt.it

 

Link utili