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Master I livello | A.A. 2025-2026

Eventi e Comunicazione per la cultura, MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo

XXIV Edizione

Scadenza domande di ammissione

early bird 1 luglio 2025 

scadenza ultima 20 ottobre 2025

Master Event & Entertainment Design - Eventainment
Lingua Italiano
Location Milano
Livello Primo
Durata 1 Anno
Modalità In presenza
Frequenza Part time
Overview

Diventa protagonista del palcoscenico della cultura!

 

Il Master MEC forma professionisti capaci di ideare, organizzare e gestire con competenza gli eventi culturali in ambito arte, musica e spettacolo.

 

Un percorso universitario che unisce creatività e concretezza, con un approccio pratico ed esecutivo che trasforma la passione per la cultura in una professione reale.

 

La proposta del MEC – Master in Eventi e Comunicazione per la Cultura è formulata per un target di laureati italiani e stranieri, in particolare in aree umanistiche ed economiche, interessati a sviluppare un know-how specifico nell’organizzazione di eventi culturali e nella comunicazione on site e on line della cultura, attraverso confronti continui e ravvicinati con docenti universitari e testimoni del mondo professionale. Questo know–how copre il ciclo di vita completo di un evento: dal concept alla direzione di produzione, dal coordinamento realizzativo al marketing e alla comunicazione.

Inoltre viene approfondita in maniera aggiornata e completa la comunicazione per la cultura nel nostro tempo, attraverso universi reali (manifestazioni, iniziative, eventi culturali) e digitali (le frontiere contemporanee della comunicazione on line e social e del web marketing)

 

Il Master in Eventi e Comunicazione per la Cultura offre la formazione indispensabile per sbocchi professionali quali:

  • project manager di eventi culturali per enti pubblici, aziende private, fondazioni e associazioni no profit;
  • consulente indipendente per la comunicazione della cultura (ufficio stampa, relazioni esterne, web marketing, social media marketing);
  • operatore e mediatore culturale per diversi soggetti sociali, collettività e territori;
  • responsabile di strategie di comunicazione (pubblica e privata) attraverso la cultura;
  • responsabile del fundraising e dell’ottimizzazione del budget per la produzione culturale.
Cosa rende unico il MEC
  • Un’esperienza formativa completa che abbraccia eventi culturali, produzione e comunicazione contemporanea
  • Incontri diretti con docenti e professionisti del settore, per imparare direttamente dai protagonisti dei mestieri specializzati in eventi culturali
  • Workshop e project work che portano gli studenti sul palcoscenico dell’arte e della cultura
  • Opportunità di stage qualificati in enti, aziende e fondazioni che operano nella cultura e nello spettacolo
  • Un’attenzione costante all’evoluzione dei linguaggi e alle nuove forme di comunicazione online e live

 

Struttura e Programma

Il Master inizierà a novembre 2025.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì pomeriggio, dalle 14.30 alle 19.30 e si concludono entro maggio 2026.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivo di lezione.

Il piano formativo si articola su percorsi integrati per ciascuna delle aree didattiche che le caratterizzano ed è così articolato:

  • Corsi: novembre-dicembre
  • Seminari, workshop e testimonianze: gennaio-maggio
  • Lavori di gruppo, studio individuale, prova finale: attività trasversali in tutto l'anno accademico
  • Stage: inizio tra maggio e giugno



Corsi 15 CFU

  • Ideazione degli eventi culturali, Linda Di Pietro 
  • Storia del cinema e dei media, Massimo Locatelli 
  • Storia del teatro e della danza, Fabrizio Fiaschini e Francesca Pedroni 
  • Storia della musica, Alberto Campo 
  • Comunicazione d'impresa (brand, corporate), Marco De Angeli 
  • Legislazione delle attività culturali, Maurizio Frittelli 
  • Marketing per la cultura, Alessandro Bollo 
  • Organizzazione culturale, Lucio Argano 

Seminari di approfondimento 20 CFU

  • Professioni culturali
  • Subculture giovanili e produzione culturale
  • Multiculturalità, interculturalità, transculturalità
  • Arte, comunità, territori
  • Web marketing e social media marketing
  • Turismo culturale e valorizzazione territoriale
  • Culture Sponsoring
  • Bandi nazionali e internazionali
  • Amministrazione dello spettacolo dal vivo: nuove normative
  • Safety and security per gli eventi

Workshop 15 CFU

  • Fundraising
  • Organizzazione e produzione di festival musicali
  • Pianificazione economica (budget e finanziamenti)
  • Programmazione di eventi di spettacolo dal vivo
  • Rassegne ed eventi cinematografici
  • Tecniche di produzione per l’arte: mostre, siti e beni culturali
  • Tecniche di promozione della cultura
  • Ufficio Stampa

Attività finali

  • Stage 10 CFU (350 ore) presso enti partner esterni
  • Project work, lavoro guidato a gruppi per la preparazione dell'esame finale
    Incontro di supervisione finale (a sei mesi dal termine delle attività d'aula)

Nel corso delle attività d'aula si svolgeranno visite ai principali luoghi ed eventi culturali di Milano (e non solo): spettacoli di teatro e danza, concerti e performance, mostre d'arte e installazioni multimediali, proiezioni e rassegne cinematografiche. Saranno vere e proprie viste guidate, per incontrare gli operatori delle strutture ospiti e approfondire aspetti e questioni concrete delle rispettive attività.


Nelle ultime edizioni il MEC ha visitato: BASE Milano; Fondazione Triennale, Milano; Hangar Bicocca; Mare culturale urbano; Mudec - Museo delle Culture; Palazzo Reale; Piccolo Teatro, Teatro alla Scala, Teatro Franco Parenti, Le Gallerie d'Italia, Kasa dei libri, MonteRosa 91 – Parco della luce, Pinacoteca Ambrosiana.

Stage e project work

Lo stage si svolge presso imprese ed enti dove gli studenti potranno vivere le diverse fasi di organizzazione di un evento culturale. Un responsabile stage interno al Master seguirà lo studente nel corso dell'anno per aiutarlo ad orientarsi nella scelta del partner di stage e seguirlo nelle sue fasi di crescita formativa.

Lo stage è da intendersi come un'esperienza fondamentale oltre che obbligatoria per completare il percorso didattico e formativo cominciato in aula.


E' prevista un'attività di orientamento individuale per scrivere o migliorare il proprio curriculm vitae professionale.
Data l'importanza della conoscenza delle lingue, è previsto dal master un corso specifico in forma laboratoriale di Inglese per la cultura.

I partner del MEC nelle passate edizioni:

  • Associazione Milano Film network
  • Associazione Teatro delle Moire, Danaefestival
  • Base Milano
  • Hub Music Factory, Carroponte, Milano
  • C2C Associazione Culturale Situazione esplosiva
  • Comune di Milano, Direzione Cultura
  • Delos snc, Ufficio stampa cultura, Milano
  • Eventie30, Milano è Viva - Estate al Castello
  • Festival Danza Estate, Bergamo
  • Festival Jazz Re Found
  • Fondazione Artistica Poldi Pezzoli Onlus, Milano
  • Fondazione Brescia Musei
  • Fondazione Cinema per Roma
  • Fondazione La Biennale di Venezia - Ufficio Stampa Mostra del Cinema
  • Fondazione Maxxi, Roma
  • Fondazione La Triennale, Milano
  • Fondazione Romaeuropa
  • Inrete, organizzazione eventi, Milano
  • Latarma records, Milano
  • Live Nation Italia srl, Milano
  • Mare Culturale Urbano, Milano
  • Mudec, Museo delle Culture, Milano
  • Music Innovation Hub - Impresa sociale, Milano
  • Profili srls, marketing e comunicazione web, Milano
  • RCS Live, Milano
  • Regione Lombardia
  • Sony Music Entertainment
  • Tearidithalia, Teatro dell’Elfo, Milano
  • Triennale Teatro, Milano
  • Torino film lab
  • Villaggio Globale International, organizzazione mostre, Venezia
  • Zona K, Spazio teatrale

 

 

Ogni anno il Master MEC dedica l'ultima parte dell'attività d'aula alla realizzazione del project work con cui gli studenti, guidati dai coordinatori e docenti del master, possono mettere in pratica gli strumenti e le teorie apprese durante tutta la durata del corso.

Lavorare sul project work prevederà anche la formazione di un vero e proprio team di lavoro suddiviso secondo le diverse mansioni necessarie alla progettazione e alla successiva realizzazione di un evento culturale.

A conclusione del project work la classe dovrà essere in grado di fornire un paper e una presentazione pubblica ad un team di esperti e docenti. Questo paper rappresenta anche il lavoro finale necessario per il conseguimento del diploma di Master.

Faculty

Laura PEJA

Direzione scientifica

Paolo DALLA SEGA

Direzione

Luca MONTI

Coordinamento e organizzazione

Consiglio direttivo
 

Lucio ARGANOUniversità Cattolica del Sacro Cuore

Paolo COLOMBO, Università Cattolica del Sacro Cuore

Paolo DALLA SEGAUniversità Cattolica del Sacro Cuore

Luca MONTI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Laura PEJAUniversità Cattolica del Sacro Cuore

Barbara SCIFOUniversità Cattolica del Sacro Cuore


Coordinamento e organizzazione
 

Luca MONTI

 

Stage Tutoring

 

Marianna CAPROTTI

 

Cosa dicono i nostri Alumni

"Tramite il Master ho svolto uno stage presso Mare Culturale Urbano in produzione di eventi e a seguire presso la Direzione Cultura del Comune di Milano. Oggi ricopro il ruolo di Responsabile eventi presso l'agenzia PR e eventi Clara Garcovich." Alessia Castrignano

"Il mondo degli eventi e della cultura mi hanno sempre affascinato e interessato per cui, dopo una laurea triennale a Bari in Lettere e Cultura Teatrale, non ho avuto alcun dubbio nello scegliere il MEC. Un sogno che si è potuto realizzare grazie allo stage presso Live Nation, nella produzione del Tour di Vasco Rossi e per i concerti di San Siro. Successivamente ho iniziato a collaborare con l’agenzia AADV, sempre a Milano, leader nel settore degli eventi sia culturali che corporate." Eduardo Magarelli

Iscrizioni e info utili

Domanda di ammissione

I candidati dovranno completare la domanda attraverso il portale ammissione allegando:

  • curriculum vitae con foto e indicazione di eventuali pubblicazioni pertinenti ai contenuti del Master
  • dichiarazione ISEE (per i candidati che richiedono una riduzione delle tasse)

Ulteriori requisiti: conoscenza delle lingue, eventuali esperienze professionali o stage nel settore e precedenti studi della materia sono considerati requisiti privilegiati.

Scadenza domanda di ammissione: 20 ottobre 2025.
Early bird: 1 luglio 2025 (sconto di € 250 sulla seconda rata delle tasse universitarie per coloro che presenteranno la domanda di ammissione entro tale data).


Le candidature saranno valutate in ordine di ricevimento.

Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

La preselezione dei candidati avviene attraverso:

  • voto di laurea
  • pertinenza di curriculum accademico e della tesi
  • buona conoscenza lingua inglese
  • eventuali pubblicazioni pertinenti
  • eventuali attività già svolte nel settore


Gli studenti che in base alla preselezione, saranno ammessi ai colloqui di ammissione, riceveranno comunicazione dalla Segreteria dell'Ufficio Master circa la data, ora e luogo degli incontri.
I colloqui effettuano un'ulteriore selezione in base alle attitudini manifestate dal candidato.
Nei colloqui di ammissione verranno discussi i titoli presentati nella domanda di ammissione e verrà valutata la motivazione e l'idoneità specifica a contenuti e al programma formativo del Master.


Numero di ammessi: 25. La commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero dei posti massimo previsto.
La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota di partecipazione è di € 7.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:
€ 3.750 all'immatricolazione
€ 3.750 
entro febbraio 2026 (€ 3.500 solo per coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 1 luglio 2025).
 

Rimborso

L’ Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

 

  • Early Bird: a coloro che presentano la domanda di ammissione entro il 1 luglio 2025 e, se ammessi al Master, si immatricolano entro i termini previsti (5 giorni lavorativi dalla comunicazione dell’ammissione), verrà applicato uno sconto di € 250 sulla seconda rata delle tasse universitarie.
    Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservato uno sconto del 5% delle tasse universitarie, da applicarsi sulla seconda rata. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.
  • A giudizio insindacabile della Direzione del Master potranno essere assegnate borse di studio, in presenza di casi di particolare merito e/o necessità, a riduzione della seconda rata, nonché a supporto delle attività di stage. Chi intende concorrere alle borse di studio a riduzione delle tasse universitarie, deve presentare domanda di ammissione al master allegando l'ultima copia in possesso del modulo Isee debitamente compilato (indicatore di stato economico equivalente).
  • Le eventuali borse di studio a sostegno delle attività di stage, non cumulabili alle precedenti, verranno assegnate dalla Direzione del Master in base a una graduatoria di merito compilata al termine delle attività d'aula e degli esami di profitto.
Per informazioni sul Master

Ammissione e immatricolazione

Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master

master.universitari@unicatt.it

 

Struttura e programma 

ALMED - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo

Master Eventi e Comunicazione per la cultura, MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo

master.mec@unicatt.it

 

 

Link utili