Profilo professionale

Competenze e skill acquisite

Le competenze e le skill su cui il Master intende focalizzarsi sono:

  • attuazione di una gestione strategica dei big data nel settore dei media e della comunicazione d’impresa attuata attraverso i media
  • pianificazione a monte della raccolta e dell’estrazione dei dati rispetto agli obiettivi strategici, controllandone in itinere la loro selezione, organizzazione, combinazione, interrogabilità e visualizzazione
  • messa a punto a valle processi avanzati e creativi per l’interpretazione dei dati raccolti e loro traduzione in scelte e processi aziendali
  • utilizzo e valutazione di alcuni strumenti di analisi quantitativa e quali-quantitativa.
     

Sbocchi professionali

Il Master intende formare professionisti capaci di attuare una gestione strategica dei big data nel settore dei media e della comunicazione d’impresa attuata attraverso i media.

L’attività del Media Data Manager si esplica in due settori principali: lo sviluppo delle audience mediali e l’ottimizzazione della pianificazione pubblicitaria.

Le competenze acquisite consentiranno di svolgere ruoli strategici e di pianificazione determinati dalla gestione di dati all’interno di:

  • aziende editoriali
  • aziende media
  • piattaforme OTT
  • social media
  • centri media
  • agenzie di ricerca
  • data house
  • data management platforms
  • concessionarie pubblicitarie
  • aziende
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti