Professionisti

“La capacità di gestire i dati e di trarne delle chiavi di lettura è sempre più richiesta nel mondo professionale, anche negli ambiti più squisitamente editoriali e creativi. Una volta era un ‘valore aggiunto’, ma oggi - nell’universo mediale convergente - è un requisito indispensabile.”

FEDERICO DI CHIO, Mediaset


"Il mondo dei media ha bisogno di una precisa figura che faccia da collante tra chi conosce bene i software e le technicalities per maneggiare grandi base dati, ma fatica a interpretarne correttamente i risultati ottenuti, e chi d’altra parte conosce bene le metodologie statistiche e l’indagine campionaria, ma con difficoltà si relazione con le potenzialità e le sfide che la tecnologia ci prospetta. Il Media Data Manager è la figura professionale capace di mettere assieme queste due sfere della conoscenza nel mondo media per comprendere al meglio le dinamiche del mercato e mettere a frutto le migliori strategie aziendali."

ROSANNA TAMBURRANO, Nielsen


“Le parole sono importanti, diceva qualcuno in passato. Oggi i dati sono una bussola fondamentale per aiutare le aziende a identificare nuove opportunità di business. Siamo passati dalla scarsità, all’abbondanza informativa in un attimo. Saper conoscere e maneggiare i dati non vuol dire soltanto applicare strumenti di analisi innovativi al marketing tradizionale, bensì ripensare a un modello nuovo e diverso di fare business. Saper gestire e comprendere i dati richiede competenze specifiche, e tecnologie avanzate in grado di supportare l’elaborazione di informazioni voluminose, varie e volatili per poterne estrarre insight utili, nascosti. La preparazione e la formazione sul campo rappresenta un aspetto fondamentale di questo percorso.”

FEDERICA SETTI, GroupM


"Lungo la mia quasi trentennale carriera nei settori dell'analisi dei media e della business data intelligence ho avuto il privilegio di lavorare fianco a fianco con diversi docenti di questo Master, che rappresentano, non solo in Italia, un livello di assoluta eccellenza nei loro ruoli. Si tratta di una proposta nuova ed esclusiva, di profilo avanzato, in grado mettere insieme quello che le aziende si aspettano dai nuovi candidati: porsi le domande giuste, elaborare in modo efficiente consistenti volumi di informazioni da fonti diverse, fornire indicazioni operative utili, ridefinire le strategie in ottica data driven. Un'esperienza davvero unica di formarsi professionalmente accanto ad alcune delle figure più brillanti del settore data and media analysis."

STEFANO PERSICANI, Audience Research & Analysis, Inc.


“Un tempo dietro al successo di un contenuto d'intrattenimento o di una campagna marketing c'era solo la creatività. Oggi i Big Data giocano un ruolo fondamentale. In questo Master si avrà la possibilità di imparare a governare i dati e immaginare il futuro dell'industria del media & entertainment.”

GIUSEPPE SUMA, TikTok

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti