Comunicazione e Relazioni Istituzionali per la Mobilità 4.0 (Auto, ciclo e motociclo)


header-image

Comunicazione e Relazioni Istituzionali per la Mobilità 4.0 (Auto, ciclo e motociclo)

Comunicazione e Relazioni Istituzionali per la Mobilità 4.0 (Auto, ciclo e motociclo)

Perchè un Master in Mobilità 4.0

Quello dell'automotive rappresenta in Italia e nel mondo un settore centrale e in costante crescita, ad elevata innovazione tecnologica e aperto alla sperimentazione di nuove modelli commerciali e di mobilità. Si tratta anche di un settore in cui si avverte sempre più fortemente il bisogno di nuove figure professionali specializzate, che sappiano comunicare i prodotti, le novità e le tendenze, e che sappiano gestire i rapporti con istituzioni e stakeholder.

Per rispondere a queste esigenze nasce il Master universitario in Comunicazione e Relazioni Istituzionali per la Mobilità 4.0, quest'anno alla sua prima edizione. Organizzato in collaborazione da Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motocicli Accessori), Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e da Almed (Università Cattolica del Sacro Cuore), il master intende formare comunicatori specializzati, in grado di raccogliere la sfida delle esigenze comunicative del settore automotive a tutti i livelli: dalla comunicazione aziendale a quella business to business, da quella con istituzioni e stakeholder a quella con i clienti.

La stretta collaborazione tra università, aziende e professionisti, già ampiamente collaudata nella formula dei master Almed, assicura numerose possibilità di stage e di borse di studio, e un'alta percentuale di placement al termine del percorso formativo. Allo stesso tempo, garantisce una formazione centrata sulle competenze operative richieste dal mondo del lavoro, ma più attenta alla visione di insieme necessaria al professionista del settore.

Il piano di studi prevede così corsi specialistici tenuti in collaborazione da docenti esperti di comunicazione e affermati operatori del settore, cui si affiancano laboratori e workshop - dal taglio immediatamente più operativo - e una ricca serie di incontri con professionisti per la presentazione di best practice. Un'attenzione particolare è dedicata all'integrazione dei media digitali e audiovisivi nelle strategie aziendali: una competenza oggi irrinunciabile in ogni settore comunicativo, ma declinata sulla specificità del mondo automotive.

Il candidato ideale al master ha un'ottima conoscenza dell'inglese, attitudine alle relazioni, autonomia e flessibilità per adattarsi a situazioni lavorative differenti e non ultima una grande passione per tutto ciò che riguarda il mondo dell'automobile, del ciclo e del motociclo.

Il Master in sintesi

  • Approccio integrato: alla didattica tradizionale si affiancano case study, lavori di gruppo e testimonianze aziendali
  • Faculty composta da docenti e professionisti di rilevanza nazionale e internazionale
  • Stage di 300 ore presso strutture di comunicazione, relazioni istituzionali e corporate marketing di aziende
  • Network consolidato con aziende e realtà di rilievo del settore.
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti