Management dell'Immagine, del Cinema e dell'Audiovisivo

Stage e project work

Stage

La scelta dello stage avviene in seguito a diversi incontri conoscitivi con i direttori del master e il tutor di stage, nei quali dovranno emergere sia le aspettative del partecipante sia una reale e strategica valutazione del mercato in quel dato momento.

Lo stage potrà iniziare a partire da luglio 2021 e dovrà avere la durata di almeno 3 mesi (350 ore). Il termine ultimo di inizio stage è marzo 2022, con termine a giugno 2022.

Lo stage mira a fornire ai partecipanti un'esperienza aziendale in grado di impiegare le nozioni acquisite durante il Master e a completarne la formazione con un'esperienza qualificante nel mondo del lavoro.

Nel corso delle edizioni, il Master ha stretto proficue relazioni con numerose aziende, molte delle quali hanno ospitato gli studenti in stage, tra le quali:

01 Distribution, Adler Entertainment, A.G.I.S. Lombardia, Bergamo Film Meeting, BIM Distribuzione, Cecchi Gori Home Video, Cineteca di Bologna, Echo Entertainment, Ente dello Spettacolo, Ergo Research, Film Commission Torino Piemonte, Film TV, Fondazione Cineteca Italiana, Fondazione Sardegna Film Commission, Fusion Digital, Il Cinemino, Lo Scrittoio, Lombardia Film Commission, LongTake, Lucky Red, Media Salles, Mediaset, Milano Film Network, Movieday, MyMovies, Notorious Picture, Officine UBU, PCH Media, QMI - The Art of Entertainment, Rai Cinema, SKY, Sony Pictures, Torino Film Festival, Wanted Cinema, Warm Up Industry.

Tutorship

Dott.ssa Georgia Conte          stage.mica@unicatt.it

Project work

Al termine del percorso didattico è prevista la realizzazione di una prova finale da parte della classe, che lavora collegialmente ma nel rispetto di singoli ruoli individuati per ciascun studente. Il project work viene preparato – sotto la supervisione della direzione e dei docenti responsabili individuati ogni anno – durante i mesi della didattica e presentato pubblicamente nei mesi di giugno e luglio 2021, prima dell’attività di stage.

Durante gli anni il Master ha organizzato – nella veste di project work – diversi eventi aperti alla città di Milano. Si ricordano, tra gli altri:

• Milano Stand Up for Your Marley!” (edizione 2011-2012): tre serate di proiezioni, concerti e dibattiti presso il cinema Oberdan;
  • “Silent Creativity: the Future of the Past” (edizione 2013-2014): visita guidata al MIC – Museo Interattivo del Cinema  e proiezione di pellicole mute con accompagnamento musicale sperimentale;
  • “INDIE ROAD: un viaggio alla scoperta del cinema indipendente” (edizione 2018-2019): giornata di proiezioni e seminari presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema.