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Management dell'Immagine, del Cinema e dell'Audiovisivo

Programma

Programma e Corsi

L'offerta formativa del Master si caratterizza per una didattica frontale e fortemente pratica, secondo la logica del learning by doing: analisi di case histories reali, project work guidati dai professionisti, game business in aula e/o in azienda. Tutti i corsi e i laboratori sono tenuti da professionisti del settore, qualcuno con esperienza nella didattica accademica.

Il percorso mira all’acquisizione e al consolidamento di:

  • Elementi base di conoscenza del settore dell’immagine fissa e in movimento: tendenze principali della produzione cinematografica e audiovisiva contemporanea, struttura dei settori della produzione e distribuzione audiovisiva in senso diacronico e sincronico, scenari aperti dall’avvento della tecnologia digitale e dal mercato multipiattaforma.
  • Elementi di marketing e di management finalizzati a capire il mercato/cliente: analisi e interpretazione delle preferenze del pubblico e del cliente, ideazione di strategie di promozione e comunicazione del prodotto, ideazione di soluzioni finalizzate alla valorizzazione del patrimonio delle immagini fisse e in movimento.
  • Elementi di diritto e legislazione del cinema e dell’audiovisivo: gestione della relazione con il territorio, stakeholder e istituzioni, acquisizione dei know-how base per la gestione dei diritti dell’immagine e la loro cessione a terzi, capacità di intercettare e rispondere a bandi di finanziamento.
  • Tecniche di comunicazione e scrittura: capacità di promuovere il prodotto in maniera creativa entro diverse piattaforme, contesti e mercati in relazione alle caratteristiche del pubblico di riferimento e dello strumento specifico di comunicazione utilizzato.
  • Tecniche di self-branding e di relazione interpersonale: capacità di affinare le modalità di presentazione e autopresentazione, giochi di ruolo in ambito aziendale, team working, public speaking.

 

Corsi

Il Master prevede 7 corsi fondamentali da 30 ore ciascuno, per un totale di 210 ore:

  • Storia e scenari dell'immagine e dell'audiovisivo                                        5 CFU
  • L'immagine nell'era digitale                                                                     5 CFU
  • Forme della produzione e della distribuzione audiovisiva                            5 CFU
  • Gestione del patrimonio audiovisivo                                                         5 CFU
  • Marketing del prodotto: dall'immagine al film                                            5 CFU
  • Economia della crossmedialità                                                               5 CFU
  • Diritto e legislazione dell'immagine, dell'audiovisivo e del cinema               5 CFU

 

Laboratori e testimonianze

I laboratori e le testimonianze coprono complessivamente 190 ore della didattica. Costantemente rinnovati per permettere di essere aggiornati al mercato, possono essere organizzati in alcune aree specifiche:

  • comunicazione: ufficio stampa, scrittura critica ed editoria, social media communication per l’audiovisivo;
  • valorizzazione: gestione di archivi e fondi dell’immagine fissa e in movimento, festival e mercati;
  • promozione e vendita: entertainment marketing, marketing territoriale, marketing strategico, distribuzione del prodotto, esercizio cinematografico, cessione diritti dell’immagine.

Ai partecipanti è richiesto un costante impegno di studio e di applicazione durante l'intera durata del Master. Per ogni corso fondamentale è prevista una prova finale (da affrontare singolarmente o in gruppo), valutata in trentesimi. Ciascun laboratorio prevede un feedback dei docenti e piccole e ravvicinante consegne, volte a simulare in maniera realistica l’ambiente di lavoro. Alcune aziende, inoltre, ospitano la classe per brevi masterclass da tenersi nelle proprie sedi.

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