Programma e Corsi
L'offerta formativa del Master si caratterizza per una didattica frontale e fortemente pratica, secondo la logica del learning by doing: analisi di case histories reali, project work guidati dai professionisti, game business in aula e/o in azienda. Tutti i corsi e i laboratori sono tenuti da professionisti del settore, qualcuno con esperienza nella didattica accademica.
Il percorso mira all’acquisizione e al consolidamento di:
- Elementi base di conoscenza del settore dell’immagine fissa e in movimento: tendenze principali della produzione cinematografica e audiovisiva contemporanea, struttura dei settori della produzione e distribuzione audiovisiva in senso diacronico e sincronico, scenari aperti dall’avvento della tecnologia digitale e dal mercato multipiattaforma, elementi base del mercato videoludico.
- Elementi di marketing e di management finalizzati a capire il mercato/cliente: analisi e interpretazione delle preferenze del pubblico e del cliente, ideazione di strategie di promozione e comunicazione del prodotto, ideazione di soluzioni finalizzate alla valorizzazione del patrimonio delle immagini fisse e in movimento.
- Elementi di diritto e legislazione del cinema e dell’audiovisivo: gestione della relazione con il territorio, stakeholder e istituzioni, acquisizione dei know-how base per la gestione dei diritti dell’immagine e la loro cessione a terzi, capacità di intercettare e rispondere a bandi di finanziamento.
- Tecniche di comunicazione e scrittura: capacità di promuovere il prodotto in maniera creativa entro diverse piattaforme, contesti e mercati in relazione alle caratteristiche del pubblico di riferimento e dello strumento specifico di comunicazione utilizzato.
- Tecniche di self-branding e di relazione interpersonale: capacità di affinare le modalità di presentazione e autopresentazione, giochi di ruolo in ambito aziendale, team working, public speaking.
Corsi
Il Master prevede 7 corsi fondamentali da 30 ore ciascuno, per un totale di 210 ore:
- Storia e scenari dell'immagine e dell'audiovisivo 5 CFU
- L'immagine nell'era digitale e del videogioco 5 CFU
- Forme della produzione e della distribuzione audiovisiva 5 CFU
- Gestione del patrimonio audiovisivo 5 CFU
- Marketing del prodotto: dall'immagine al film 5 CFU
- Economia della crossmedialità 5 CFU
- Diritto e legislazione dell'immagine, dell'audiovisivo e del cinema 5 CFU
Laboratori e testimonianze
I laboratori e le testimonianze coprono complessivamente 190 ore della didattica. Costantemente rinnovati per permettere di essere aggiornati al mercato, possono essere organizzati in alcune aree specifiche:
- comunicazione: ufficio stampa, scrittura critica ed editoria, social media communication per l’audiovisivo;
- valorizzazione: gestione di archivi e fondi dell’immagine fissa e in movimento, festival e mercati;
- promozione e vendita: entertainment marketing, marketing territoriale, marketing strategico, distribuzione del prodotto, esercizio cinematografico, cessione diritti dell’immagine.
Ai partecipanti è richiesto un costante impegno di studio e di applicazione durante l'intera durata del Master. Per ogni corso fondamentale è prevista una prova finale (da affrontare singolarmente o in gruppo), valutata in trentesimi. Ciascun laboratorio prevede un feedback dei docenti e piccole e ravvicinante consegne, volte a simulare in maniera realistica l’ambiente di lavoro. Alcune aziende, inoltre, ospitano la classe per brevi masterclass da tenersi nelle proprie sedi.