header-image

Management dell'Immagine, del Cinema e dell'Audiovisivo

Destinatari e profilo professionale

Il Master MICA si rivolge a laureandi e laureati (laurea triennale e/o magistrale), sia italiani sia stranieri, in discipline umanistiche, giuridiche ed economiche. Possono valere nel giudizio di ammissione anche esperienze professionali e semiprofessionali, specifica formazione nel settore, conoscenza di lingue straniere.

Gli allievi del Master MICA intendono acquisire competenze da reinvestire nella gestione dell'immagine, del film e dell'audiovisivo nel mercato multipiattaforma contemporaneo. Ampia e diversificata l’offerta di profili professionali ai quali il Master MICA si orienta e che nascono dall’incontro tra competenze umanistiche, economiche e giuridiche:

  • Responsabile ufficio stampa e comunicazione presso imprese di produzione, distribuzione, istituzioni di conservazione e promozione del patrimonio audiovisivo, Film Commission, festival;
  • Responsabile di archivi fotografici e audiovisivi, sia di istituzioni preposte alla conservazione del patrimonio audiovisivo (come le Cineteche) sia di aziende e imprese esterne al settore;
  • Project manager di eventi legati all’audiovisivo entro agenzie di comunicazione, imprese di produzione, distribuzione ed esercizio;
  • Promotore del territorio tramite l’audiovisivo entro Film Commission, Pro Loco, festival dell’audiovisivo;
  • Head of Marketing in imprese di produzione, distribuzione e agenzie;
  • Gestore di sala cinematografica;
  • Critico ed editore dell’immagine e del cinema in riviste e case editrici;
  • Consulente per la vendita e la cessione dell’immagine a terzi;
  • Account Manager in agenzie di entertainment marketing;
  • Social Media Manager in imprese di produzione e distribuzione, in agenzie di comunicazione, in festival.
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti