Il Master MICA si rivolge a laureandi e laureati (laurea triennale e/o magistrale), sia italiani sia stranieri, in discipline umanistiche, giuridiche ed economiche. Possono valere nel giudizio di ammissione anche esperienze professionali e semiprofessionali, specifica formazione nel settore, conoscenza di lingue straniere.
Gli allievi del Master MICA intendono acquisire competenze da reinvestire nella gestione dell'immagine, del film e dell'audiovisivo nel mercato multipiattaforma contemporaneo. Ampia e diversificata l’offerta di profili professionali ai quali il Master MICA si orienta e che nascono dall’incontro tra competenze umanistiche, economiche e giuridiche:
- Responsabile ufficio stampa e comunicazione presso imprese di produzione, distribuzione, istituzioni di conservazione e promozione del patrimonio audiovisivo, Film Commission, festival;
- Responsabile di archivi fotografici e audiovisivi, sia di istituzioni preposte alla conservazione del patrimonio audiovisivo (come le Cineteche) sia di aziende e imprese esterne al settore;
- Project manager di eventi legati all’audiovisivo e al videogioco entro agenzie di comunicazione, imprese di produzione, distribuzione ed esercizio;
- Promotore del territorio tramite l’audiovisivo entro Film Commission, Pro Loco, festival dell’audiovisivo;
- Head of Marketing in imprese di produzione, distribuzione e agenzie;
- Gestore di sala cinematografica;
- Critico ed editore dell’immagine, del cinema e del videogioco in riviste e case editrici;
- Consulente per la vendita e la cessione dell’immagine a terzi;
- Account Manager in agenzie di entertainment marketing;
- Social Media Manager in imprese di produzione e distribuzione, in agenzie di comunicazione, in festival.