Le donne sanno ridere: scrivere commedie al femminile

ll Workshop si svolgerà da mercoledì 6 a sabato 9 marzo 2024.

Il programma prevede:

• 2 Masterclass tenute da docenti e addette/i ai lavori (inquadramento teorico/pratico del genere comico; il linguaggio audiovisivo; case history)

• 4 moduli di laboratorio “hands on” dedicati allo sviluppo delle idee, alla scrittura, alla presentazione (logline, soggetto, pitch)

• 1 evento di presentazione e premiazione dove saranno presentati i progetti sviluppati durante il workshop e verrà selezionato da un parterre di professioniste e professionisti del settore che eleggeranno il progetto che meglio coniuga creatività, innovazione e producibilità

Di seguito potete consultare il programma completo delle quattro giornate di lavoro:

• MERCOLEDÌ 6 MARZO 2024
    Dove: Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 10.00 - 13.00: Masterclass
    - Introduzione storico-teorica

- Scrivere commedie: approfondimento con autrici e autori di successo

- Case history: analisi e decostruzione di scrittura comica femminile di successo: dall’ideazione alla produzione dalla ricezione all’impatto sull’immaginario del pubblico e di chi scrive)

- Soggetto e Concept. Dal cinema alla serialità

• GIIVEDÌ 7 MARZO 2024
    Dove: Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 10.00 - 13.00: Laboratorio
    - Pitch: come si presenta un progetto

- Laboratorio di scrittura

I partecipanti coadiuvati dai tutors correggeranno e implementeranno il proprio elaborato al fine di presentarlo alla ‘giuria’. I tutors si riservano di creare dei gruppi di lavoro.

• VENERDÌ 8 MARZO 2024
    Dove:

Ore 10.00 - 13.00: Laboratorio

• SABATO 9 MARZO 2024

Ore 10.30 - 13.00: Presentazione progetti
    Saranno presentati un massimo di 20 progetti singoli o un numero inferiore nel caso in cui siano stati creati gruppi di lavoro.
    La durata di ciascun pitch sarà di 10 minuti per una durata totale di circa 3 ore e 30 minuti.

Ore 15.00 - 18.00: Lavori della Giuria

Ore 18.30: Premiazione

Seguirà un momento conviviale con un cocktail di chiusura.