L'ammissione al workshop avverrà sulla base dei seguenti criteri:
Il numero massimo di partecipanti previsto dal workshop è di 25.
La partecipazione al workshop è gratuita.
Le candidature al workshop dovranno essere inviate dal 15 novembre 2023 al 15 gennaio 2024.
Il progetto che verrà selezionato come vincitore alla fine del workshop riceverà un premio di 2000€, che verrà consegnato sabato 23 marzo 2024 nell 'ambito della serata conclusiva di Sguardi Altrove Women International Film Festival.
Per procedere con l'ammissione è necessario seguire svolgere le seguenti azioni:
- Inviare un elaborato entro e non oltre il 15 gennaio 2024.
Per elaborato si intende:
Nel caso di progetto di film:
A. una presentazione – lunghezza massima 10 righe (60 battute a riga spazi esclusi) - che indichi la linea principale della storia e lo spirito;
B. un testo – lunghezza max 2 pagine (30 righe per pagina) che racconti la storia, illustri i personaggi, l’ambiente, in maniera vivida e coinvolgente.
Nel caso di progetto di serie tv:
A. una presentazione – lunghezza massima 10 righe (60 battute a riga spazi esclusi) - che indichi la linea principale della storia e lo spirito;
B. un testo – lunghezza max 4 pagine (30 righe per pagina) che racconti la storia, illustri i personaggi, l’ambiente, in maniera vivida e coinvolgente e indichi il numero di episodi e la durata di ciascuno; la descrizione sintetica di ciascun episodio.
Sono ammessi solo elaborati originali e inediti, scritti in lingua italiana.
Non sono ammessi elaborati che abbiano partecipato e/o vinto in precedenza concorsi nazionali o internazionali per scrittura di film, corti o piloti per serie tv. Non sono ammessi Progetti già in fase di realizzazione.
Gli elaborati devono essere di proprietà esclusiva della partecipanti e non devono essere stati mai presentati prima a produttori e/o istituzioni.
Si segnala che gli elaborati inviati ai fini della selezione delle partecipanti saranno ad esclusiva disposizione dei/lle docenti e professioniste/i coinvolte; gli stessi elaborati potranno non essere oggetto di sviluppo durante il workshop; potrà altresì verificarsi – a discrezione delle docenti e tutors – la creazione di team di sviluppo e scrittura legati ad elaborati nuovi ed originali e/o di altre partecipanti.
Gli elaborati finali (soggetto o concept) oggetto di premiazione saranno di esclusiva proprietà dell’autrice o delle autrici (in caso siano il risultato di un gruppo di lavoro).