header-image

WORKSHOP

Le donne sanno ridere: scrivere commedie al femminile

Ammissione

L'ammissione al workshop avverrà sulla base dei seguenti criteri:

  • Il workshop è rivolto alle donne e a chi si identifica come tale
  • La partecipazione non ha limiti di età (è necessario però essere maggiorenni), nè di nazionalità
  • Sono richieste competenze base di scrittura creativa e/o conoscenza di base del linguaggio audiovisivo preferibilmente comprovate da CV
  • Il progetto finale dovrà essere redatto in lingua italiana


Il numero massimo di partecipanti previsto dal workshop è di 25.
La partecipazione al workshop è gratuita.
Le candidature al workshop dovranno essere inviate dal 15 novembre 2023 al 15 gennaio 2024.

CANDIDATI QUI!

Il progetto che verrà selezionato come vincitore alla fine del workshop riceverà un premio di 2000€, che verrà consegnato sabato 23 marzo 2024 nell 'ambito della serata conclusiva di Sguardi Altrove Women International Film Festival.

 

Per procedere con l'ammissione è necessario seguire svolgere le seguenti azioni:

- Inviare un elaborato entro e non oltre il 15 gennaio 2024.
Per elaborato si intende:
Nel caso di progetto di film:
A. una presentazione – lunghezza massima 10 righe (60 battute a riga spazi esclusi) -  che indichi la linea principale della storia e lo spirito;
B. un testo – lunghezza max 2 pagine (30 righe per pagina) che racconti la storia, illustri i personaggi, l’ambiente, in maniera vivida e coinvolgente.
Nel caso di progetto di serie tv:
A. una presentazione – lunghezza massima 10 righe (60 battute a riga spazi esclusi) -  che indichi la linea principale della storia e lo spirito;
B. un testo – lunghezza max 4 pagine (30 righe per pagina) che racconti la storia, illustri i personaggi, l’ambiente, in maniera vivida e coinvolgente e indichi il numero di episodi e la durata di ciascuno; la descrizione sintetica di ciascun episodio.

Sono ammessi solo elaborati originali e inediti, scritti in lingua italiana.
Non sono ammessi elaborati che abbiano partecipato e/o vinto in precedenza concorsi nazionali o internazionali per scrittura di film, corti o piloti per serie tv. Non sono ammessi Progetti già in fase di realizzazione.
Gli elaborati devono essere di proprietà esclusiva della partecipanti e non devono essere stati mai presentati prima a produttori e/o istituzioni.
Si segnala che gli elaborati inviati ai fini della selezione delle partecipanti saranno ad esclusiva disposizione dei/lle docenti e professioniste/i coinvolte; gli stessi elaborati potranno non essere oggetto di sviluppo durante il workshop; potrà altresì verificarsi – a discrezione delle docenti e tutors – la creazione di team di sviluppo e scrittura legati ad elaborati nuovi ed originali e/o di altre partecipanti.
Gli elaborati finali (soggetto o concept) oggetto di premiazione saranno di esclusiva proprietà dell’autrice o delle autrici (in caso siano il risultato di un gruppo di lavoro).

 

 

 

 

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti