Faculty

Il corpo docente IMACS si compone di ricercatori e professionisti che operano nei principali campi della comunicazione cinematografica e mediale. Le lezioni offrono sia le conoscenze teoriche più avanzate sul dibattito in corso, sia l’opportunità di applicare queste nozioni a casi di studio. Il profilo dei docenti è consultabile sulla pagina docente sul sito dell’università.
Per ulteriori informazioni riguardo il corpo docente, si prega di fare riferimento ai coordinatori. 
I Coordinatori IMACS per Università Cattolica del Sacro Cuore sono:
Mariagrazia Fanchi
Mariagrazia Fanchi dirige l'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo ed è professore ordinario di Cinema, fotografia e televisione . Coordina inoltre il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l'Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse (CIMO) e IMACS, International Master in Audiovisual and Cinema Studies.. Il suo campo di ricerca sono i processi sociali e storici di fruizione dei prodotti mediali, con attenzione al significato e ai valori che essi assumono per i diversi soggetti in diversi contesti e momenti. I suoi studi sono concentrati sull'analisi dei pubblici, in chiave storica e con attenzione al presente e al ruolo cruciale che le audience sono chiamate a ricoprire nelle industrie mediali, culturali e creative. Ha pubblicato diverse monografie, fra cui: I nuovi cinema paradiso (Vita e Pensiero, 2017), L'audience (Laterza, 2014), Spettatore (Il Castoro, 2005), Identità mediatiche (Franco Angeli 2002). Collabora a progetti internazionali nell'ambito degli audience studies, con particolare riguardo a digitalizzazione e pubblici e ai pubblici giovani.
Progetti vinti nel 2020-2021:
•    Valutazione di impatto Legge Cinema e Audiovisivo 2020- MIC (http://www.cinema.beniculturali.it/direzionegenerale/148/valutazione-di-impatto/)
•    CineAF. Women's Films and Italian Audiovisual Policy. 1964-2016 - MSCA (https://ricerca.unicatt.it/ricerca-progetti-in-corso-cineaf)
•    TES-D- Towards an EU Sport Diplomacy - Erasmus +(https://www.iris-france.org/tes-d/)
Progetti vinti nel 2021-2022 (PI):
•    Valutazione di impatto Legge Cinema e Audiovisivo 2021 - MIC (http://www.cinema.beniculturali.it/direzionegenerale/148/valutazione-di-impatto/)
•    PRIN 2020. CinEx; Spaces, politics and practices of Italiana Cinema Exhibition
https://docenti.unicatt.it/ppd2/it/docenti/05465/mariagrazia-fanchi/profilo

Ruggero Eugeni
Ruggero Eugeni è professore ordinario di Semiotica dei Media (raggruppamento L-ART/06). È Direttore del Master in Media relation dell'Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo dell'Università Cattolica e coordina il corso di laurea in Gestione di contenuti digitali (GeCo) presso la sede di Brescia. È il referente della Facoltà di Lettere e Filosofia per l'orientamento in uscita degli studenti (stage, placement, etc.). Coordina inoltre il Comitato Scientifico per l'assegnazione dei fondi di ricerca dell'Università cattolica per l'Area 10. Si è formato con Gianfranco Bettetini e Francesco Casetti nel campo della semiotica del visivo e dell'audiovisivo. I suoi interessi si sono concentrati sulle relazioni tra i media e lo spettatore in chiave di semiotica culturale. Attualmente sta indagando l'esperienza dello spettatore di media mettendo in dialogo le discipline semiotiche con quelle neurocognitive. Le sue pubblicazioni principali sono: Analisi semiotica dell'immagine. Pittura, illustrazione, fotografia, (ISU Università Cattolica, Milano, nuova ed. 2004), La relazione d'incanto. Studi su cinema e ipnosi (Vita e Pensiero, Milano, 2002), Invito al cinema di Stanley Kubrick (Mursia, Milano, nuova ed. 2001), Film, sapere, società. Per un'analisi sociosemiotica del testo cinematografico, (Vita e Pensiero, Milano, 1999), Il testo visibile. Teoria, storia e modelli di analisi (in collaborazione con Fausto Colombo, Carocci, Roma, 1996). Gli ultimi volumi pubblicati sono Capitale algortmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno) (Brescia. Morcelliana - Scholé, 2021), La condizione postmediale (Brescia, La Scuola, 2015), Semiotica dei media. Le forme dell'esperienza (Roma, Carocci, 2010). Ha curato con Fausto Colombo Storia dei media e dello spettacolo in Italia vol. 2 (Milano, 2016) e Il prodotto culturale. Teorie, tecniche di analisi, case histories (Roma, 2001); con Dario Viganò Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia, 3 voll., (Roma, 2006); con Adriano D'Aloia Teorie del cinema. Il dibattito contemporaneo (Milano, 2017).
Per ulteriori informazioni e per leggere, scaricare o discutere alcuni papers di Ruggero Eugeni e di suoi collaboratori cfr. il sito personale Media / Experience / Semiotics 

Il Referente Didattico  IMACS per l’Università Cattolica del Sacro Cuore è: 
Francesca Piredda

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti