Il corpo docente IMACS si compone di ricercatori e professionisti che operano nei principali campi della comunicazione cinematografica e mediale. Le lezioni offrono sia le conoscenze teoriche più avanzate sul dibattito in corso, sia l’opportunità di applicare queste nozioni a casi di studio. Il profilo dei docenti è consultabile sulla pagina docente sul sito dell’università.
Per ulteriori informazioni riguardo il corpo docente, si prega di fare riferimento ai coordinatori.
I coordinatori IMACS all’Università Cattolica del Sacro Cuore sono:
Mariagrazia Fanchi
(https://almed.unicatt.it/). Coordina inoltre il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l'Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse (CIMO) (http://milano.unicatt.it/corsi-di-laurea/comunicazione-per-l-impresa-i-media-e-le-organizzazioni-complesse-2015) e IMACS. International Master in Audiovisual and Cinema Studies (http://imacsite.net/). Il suo campo di ricerca sono i processi sociali e storici di fruizione dei prodotti mediali, con attenzione al significato e ai valori che essi assumono per i diversi soggetti in diversi contesti e momenti. I suoi studi sono concentrati sull'analisi dei pubblici, in chiave storica e con attenzione al presente e al ruolo cruciale che le audience sono chiamate a ricoprire nelle industrie mediali, culturali e creative. Ha pubblicato diverse monografie, fra cui: I nuovi cinema paradiso (Vita e Pensiero, 2017), L'audience (Laterza, 2014), Spettatore (Il Castoro, 2005), Identità mediatiche (Franco Angeli 2002). Collabora a progetti internazionali nell'ambito degli audience studies, con particolare riguardo a digitalizzazione e pubblici e ai pubblici giovani.
Sul web: http://docenti.unicatt.it/ita/mariagrazia_fanchi/
Ruggero Eugeni
Ruggero Eugeni è professore ordinario di Semiotica dei Media (raggruppamento L-ART/06).
E' Direttore del Master in Media relation dell'Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo dell'Università Cattolica e coordina il corso di laurea in Gestione di contenuti digitali (GeCo) presso la sede di Brescia. E' il referente della Facoltà di Lettere e Filosofia per l'orientamento in uscita degli studenti (stage, placement, etc.). Coordina inoltre il Comitato Scientifico per l'assegnazione dei fondi di ricerca dell'Università cattolica per l'Area 10.
Si è formato con Gianfranco Bettetini e Francesco Casetti nel campo della semiotica del visivo e dell'audiovisivo. I suoi interessi si sono concentrati sulle relazioni tra i media e lo spettatore in chiave di semiotica culturale. Attualmente sta indagando l'esperienza dello spettatore di media mettendo in dialogo le discipline semiotiche con quelle neurocognitive.
Le sue pubblicazioni principali sono: Il testo visibile. Teoria, storia e modelli di analisi (in collaborazione con Fausto Colombo, Carocci, Roma, 1996), Invito al cinema di Stanley Kubrick (Mursia, Milano, nuova ed. 2001), Analisi semiotica dell'immagine. Pittura, illustrazione, fotografia, (ISU Università Cattolica, Milano, nuova ed. 2004), Film, sapere, società. Per un'analisi sociosemiotica del testo cinematografico, (Vita e Pensiero, Milano, 1999), La relazione d'incanto. Studi su cinema e ipnosi (Vita e Pensiero, Milano, 2002).
Gi ultimi volumi pubblicati sono Semiotica dei media. Le forme dell'esperienza, Roma, Carocci, 2010; La condizione postmediale (Brescia, La Scuola, 2015); Capitale algortmico. Cinque disposirtivi postmediali (più uno) (Brescia. Morcelliana - Scholé, 2021).
Ha curato con Fausto Colombo il volume Il prodotto culturale. Teorie, tecniche di analisi, case histories (Roma, 2001) e Storia dei media e dello spettacolo in italia vol. 2 (Milano, 2016); con Dario Viganò Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia, 3 voll., (Roma, 2006); con Adriano D'Aloia Teorie del cinema. Il dibattito contemporaneo (Milano, 2017).
Per ulteriori informazioni e per leggere, scaricare o discutere alcuni papers di Ruggero Eugeni e di suoi collaboratori cfr. il sito personale Media / Experience / Semiotics
Sul web: http://docenti.unicatt.it/ita/ruggero_eugeni/