header-image

CICLO DI INCONTRI "I NUOVI VOLTI DELL'OPINION LEADING"

Opinion Leader divulgativi: informazione e sensibilizzazione alla cura

Opinion Leader divulgativi: informazione e sensibilizzazione alla cura

 

Il secondo workshop del ciclo di incontri "I nuovi volti dell'Opinion Leading", organizzato e promosso dall'Osservatorio Opinion Leader 4 Future di Credem e ALMED, si è occupato di riflettere sul tema dell'informazione sulla salute.

 

La comunicazione della cura e della prevenzione è divenuta, dopo la pandemia, di grande rilevanza sociale. Si è capita l’importanza di sensibilizzare i cittadini e di capacitarli a prendersi cura di se stessi e dei propri cari in maniera consapevole e corretta.

Tuttavia le istituzioni sanitarie ancora faticano a trovare i giusti modi e toni per comunicare la cura senza rischiare di incorrere in messaggi allarmistici e direttivi.



Sicuramente i meccanismi tipici dei processi di opinion leading potrebbero agevolare la diffusione di una comunicazione sanitaria più semplice, calda, orizzontale e inclusiva.


In particolare, si potrebbe lavorare alla valorizzazione delle seguenti figure:

  • broker: soggetti in grado di semplificare e sintetizzare le informazioni relative alla cura
  • networker: soggetti in grado di creare reti di esperti e testimonial in grado di avere forte impatto sulla cittadinanza
  • activer: soggetti capaci di chiamare all’azione la cittadinanza
  • coach: soggetti in grado di trasformare la comunicazione sanitaria in facili e brevi tipsapplicabili nella quotidianità. 
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti