CICLO DI INCONTRI "I NUOVI VOLTI DELL'OPINION LEADING"
Opinion Leader divulgativi: informazione e sensibilizzazione alla cura
Il secondo workshop del ciclo di incontri "I nuovi volti dell'Opinion Leading", organizzato e promosso dall'Osservatorio Opinion Leader 4 Future di Credem e ALMED, si è occupato di riflettere sul tema dell'informazione sulla salute.
La comunicazione della cura e della prevenzione è divenuta, dopo la pandemia, di grande rilevanza sociale. Si è capita l’importanza di sensibilizzare i cittadini e di capacitarli a prendersi cura di se stessi e dei propri cari in maniera consapevole e corretta.
Tuttavia le istituzioni sanitarie ancora faticano a trovare i giusti modi e toni per comunicare la cura senza rischiare di incorrere in messaggi allarmistici e direttivi.
Sicuramente i meccanismi tipici dei processi di opinion leading potrebbero agevolare la diffusione di una comunicazione sanitaria più semplice, calda, orizzontale e inclusiva.
In particolare, si potrebbe lavorare alla valorizzazione delle seguenti figure: