La pandemia Covid-19 ha cambiato profondamente le abitudini di tutti noi, e con esse anche quelle dell’industria dell’intrattenimento. Il cinema è uno dei settori sicuramente più colpiti; si pensi in particolare alla crisi delle sale, costrette a stringenti normative anti-Covid e a riaperture a singhiozzo.
Tanti i dubbi rispetto al futuro del settore: il pubblico continuerà ad andare al cinema? E come? L’esperienza della visione in sala rimarrà immutata o sarà profondamente ripensata?
Scopo dell’ iniziativa “YOUR NEXT CINEMA”, promossa da Almed, Istituto Toniolo e Fondazione Ente dello Spettacolo, è proprio comprendere il potenziale futuro dell'esperienza filmica. Per farlo abbiamo coinvolto gli studenti del nostro Ateneo - la generazione Z - e abbiamo chiesto loro un contributo creativo capace di raccontare la loro idea di cinema.
Abbiamo raccolto più di 300 testimonianze: foto, bricolage, poesi, acrostici, brevi racconti e descrizioni.
In questa pagina vi offriamo una panoramica dei 60 contributi più significativi, attraverso brevi video di sintesi, ognuno dedicato a una differente tipologia di contenuto.