#yournextcinema

YOUR NEXT CINEMA

La pandemia Covid-19 ha cambiato profondamente le abitudini di tutti noi, e con esse anche quelle dell’industria dell’intrattenimento. Il cinema è uno dei settori sicuramente più colpiti; si pensi in particolare alla crisi delle sale, costrette a stringenti normative anti-Covid e a riaperture a singhiozzo.

Tanti i dubbi rispetto al futuro del settore: il pubblico continuerà ad andare al cinema? E come? L’esperienza della visione in sala rimarrà immutata o sarà profondamente ripensata?

Scopo dell’ iniziativa “YOUR NEXT CINEMA”, promossa da Almed, Istituto Toniolo e Fondazione Ente dello Spettacolo, è proprio comprendere il potenziale futuro dell'esperienza filmica. Per farlo abbiamo coinvolto gli studenti del nostro Ateneo - la generazione Z - e abbiamo chiesto loro un contributo creativo capace di raccontare la loro idea di cinema.

Abbiamo raccolto più di 300 testimonianze: foto, bricolage, poesi, acrostici, brevi racconti e descrizioni.

In questa pagina vi offriamo una panoramica dei 60 contributi più significativi, attraverso brevi video di sintesi, ognuno dedicato a una differente tipologia di contenuto.

SINTESI RISULTATI

Cinema all’aperto, partnership con i colossi dello streaming, comfort aggiuntivi e detox digitale. Sono i punti di partenza per il rilancio dell’esperienza in sala così come ripensata dai 300 studenti dell’Università Cattolica.

Parlami d'amore

Parlami d'amore

Racconti e descrizioni dei partecipanti all'iniziativa, rivolti a ipotizzare nuovi scenari per le sale del futuro.

Cinebricolage

Cinebricolage

Bricolage di immagini, parole, emozioni e pensieri per raccontare il cinema che vorremmo per il futuro.

Fotogrammi liberi

Fotogrammi liberi

Poesie  “libere” per raccontare l’emozione del cinema. Un intreccio di riflessioni, ricordi e pensieri.

Una questione acrostica

Una questione acrostica

Originali e fantasiosi acrostici per descrivere l'identità profonda del cinema di oggi e di domani.

Il cinema che ci manca

Il cinema che ci manca

Nora, Martina e Alice trasformano la loro nostalgia per il cinema in video di grande impatto emotivo.

Un frame alla volta

Un frame alla volta

Il futuro del cinema raccontato in immagini fortemente caratterizzanti ed impattanti.