header-image

Fare TV. Management del broadcasting e dello streaming

Profilo professionale

Competenze e skill acquisite

Le competenze e le skill su cui il Master intende focalizzarsi sono:

  • la comprensione, la pianificazione e la gestione delle principali dinamiche della produzione e della distribuzione televisiva (acquisizioni e diritti; produzioni; palinsesti di reti free e pay; analisi dello scenario e del contesto competitivo; adattamento di format internazionali; dinamiche e trend dei mercati internazionali; gestione dei contenuti di piattaforme streaming e players digitali);
  • la verifica e l'analisi delle principali dinamiche del consumo televisivo e mediale (lettura ed elaborazione dei dati d’ascolto; conoscenza e analisi delle principali metriche di rilevazione dei consumi digitali; strumenti qualitativi del marketing televisivo; progettazione, pianificazione e conduzione di ricerche sulle audiences e relativi comportamenti di fruizione);
  • il controllo e lo sviluppo efficace delle principali dinamiche della comunicazione televisiva (identità; brand di rete, piattaforma e prodotto; promozione; valorizzazione degli elementi convergenti del contenuto televisivo ; sviluppo di progetti di branded content e branded entertainment).

Sbocchi professionali

Il Master intende formare professionisti della TV a tutto tondo, capaci di conciliare un'attitudine umanistica al prodotto televisivo con una sensibilità per lo scenario e per le dinamiche socio-economiche e gestionali.

Le competenze acquisite consentiranno di svolgere i principali ruoli presenti in broadcaster piattaforme streaming e case di produzione televisiva:

  • redazioni di rete e di programma
  • supporto alle produzioni
  • acquisizione diritti, coordinamento dell'offerta, marketing
  • ricerca e sviluppo, comunicazione e ufficio stampa
  • gestione digital e social TV
  • ricerca e monitoraggio dei consumi lineari e digitali
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti