Competenze e skill acquisite
Le competenze e le skill su cui il Master intende focalizzarsi sono:
- la comprensione, la pianificazione e la gestione delle principali dinamiche della produzione e della distribuzione televisiva (acquisizioni e diritti; produzioni; palinsesti di reti free e pay; analisi dello scenario e del contesto competitivo; adattamento di format internazionali; dinamiche e trend dei mercati internazionali; gestione dei contenuti di piattaforme streaming e players digitali);
- la verifica e l'analisi delle principali dinamiche del consumo televisivo e mediale (lettura ed elaborazione dei dati d’ascolto; conoscenza e analisi delle principali metriche di rilevazione dei consumi digitali; strumenti qualitativi del marketing televisivo; progettazione, pianificazione e conduzione di ricerche sulle audiences e relativi comportamenti di fruizione);
- il controllo e lo sviluppo efficace delle principali dinamiche della comunicazione televisiva (identità; brand di rete, piattaforma e prodotto; promozione; valorizzazione degli elementi convergenti del contenuto televisivo ; sviluppo di progetti di branded content e branded entertainment).
Sbocchi professionali
Il Master intende formare professionisti della TV a tutto tondo, capaci di conciliare un'attitudine umanistica al prodotto televisivo con una sensibilità per lo scenario e per le dinamiche socio-economiche e gestionali.
Le competenze acquisite consentiranno di svolgere i principali ruoli presenti in broadcaster piattaforme streaming e case di produzione televisiva:
- redazioni di rete e di programma
- supporto alle produzioni
- acquisizione diritti, coordinamento dell'offerta, marketing
- ricerca e sviluppo, comunicazione e ufficio stampa
- gestione digital e social TV
- ricerca e monitoraggio dei consumi lineari e digitali