header-image

FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione

Profilo professionale

Competenze e skill acquisite

Le competenze e le skill su cui il Master intende focalizzarsi sono:

  • la comprensione, la pianificazione e la gestione delle principali dinamiche della produzione e della distribu­zione televisiva (acquisizioni e diritti; produzioni; palin­sesti di reti free e pay; analisi dello scenario e del contesto competitivo; adattamento di format internazionali; dinamiche e trend dei mercati internazionali; gestione online e multipiatta­forma del prodotto tv eccetera);
  • la verifica e l'analisi delle principali dinamiche del consumo televisivo e mediale (lettura ed elaborazione di dati Auditel e risultati quantitativi; strumenti qualitativi del mar­keting televisivo; progettazione, pianificazione e conduzione di ricerche ad hoc sull'audience e sulle sue tendenze);
  • il controllo e lo sviluppo efficace delle principali dinamiche della comunicazione televisiva (identità istituzionale; brand di offerta, rete e programma; promozione di prodotto; valorizzazione del testo televisivo convergente attraverso differenti media e piattaforme eccetera).


Sbocchi professionali

Il Master intende formare professionisti della tv a tutto tondo, capaci di conciliare un'attitudine umanistica al prodotto televisivo con una sensibilità per lo scenario e per le dinamiche socio-economiche e gestionali.

Le competenze acquisite consentiranno di svolgere i principali ruoli presenti in broadcaster e case di produzione televisiva:

  • redazioni di rete e di programma
  • supporto alle produzioni
  • acquisizione diritti, coordinamento dell'offerta, marketing
  • ricerca e sviluppo, comunicazione e ufficio stampa
  • gestione digital e social tv
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti