Fare radio. Produzione e management dei prodotti radiofonici

Network

Nelle edizioni precedenti sono stati effettuati stage presso:

• Radio nazionali come Radio ItaliaRadio 105, R101, Virgin Radio, Radio Subasio, Radio Montecarlo, Radio Deejay, Radio Capital, m2o Radio, Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, RMC Sport.
  • Radio locali come Radio NumberOne, Radio Lombardia, Radio InBlu, Radio Marconi, Radio Sound Piacenza, Radio Padania, Radio LatteMiele, Radio Popolare, Radio Millennium, Radio GRP, Radio Gold Alessandria.
  • Aziende di produzione audio-radiofonico come Radiospeaker e Fonderia Mercury.

Partner didattici

Sono attive collaborazioni didattiche con le seguenti aziende:

• Radio nazionali come Radio Italia, Radio 105, R101, Virgin Radio, Radio Montecarlo, Radio Subasio; Radio Deejay, Radio Capital, m2o Radio; Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3; RTL 102.5, Radio Zeta, Radio Freccia; RDS; Radio Kiss Kiss; Radio 24.
  • Radio locali come Radio NumberOne, Radio Popolare, Radio Lombardia, Radio InBlu, Radio Marconi, Radio Sound Piacenza, Radio LatteMiele, Radio GRP, Radio Gold Alessandria, Radio Norba, Radio Bruno, Radio RPL, Radio Millennium.
  • Aziende di produzione audio-radiofonico come Audible, Radiospeaker e Fonderia Mercury.
  • Radio estere come RSI (Radiotelevisionesvizzeraitaliana)

Nell’edizione 2020/2021 sono previsti interventi e testimonianze di:

Lorenzo SURACI, presidente RTL 102.5; Massimiliano MONTEFUSCO, General Manager RDS; LINUS, Direttore editoriale del polo radiofonico del Gruppo GEDI; Angelo BAIGUINI, Direttore di RTL 102.5; Petra LOREGGIAN, conduttrice radiofonica RDS; Antonio DI MARCO, amministratore delegato MPS Evolving Marketing; Angelo DE ROBERTIS, già Direttore di Radio 105; Luca BIZZARRI attore, comico e conduttore televisivo; Alessandro VOLANTI  Direttore   Marketing Radio  Italia;   Federica   SETTI Chief Research Officer GroupM; Mario    VOLANTI   Presidente Radio Italia; Gianni BARBIERI Direttore Marketing Radio Deejay; Monica GALLERINI Commercial Director RDS; Giorgio LICASTRO Radio    Audience     Measurement and  Media    Research    Director GFK; Gianluca  DI GIROLAMO Speaker      Coach,      Radio      Italia; Dario USUELLI Head of music; Marco MACCARINI conduttore televisivo e radiofonico Radio Italia; Francesco  FACCHINETTI  Radio Kiss Kiss, Conduttore televisivo, Produttore e Manager; Sergio PAPPALETTERA Designer, Art Director   Lorenzo   Jovanotti   e Radio Italia; Dalia GABERSCIK Amministratore unico di Goigest, Ufficio stampa  e comunicazione; Daniela POZZESSERE Responsabile PR ed Eventi Marketing Radio Italia; Giorgio GROPPI Responsabile Creativo Radio Italia; Giorgio COLOMBO Direttore Dipartimento BTL Sponsorship and Events Ebiquity Italy; Paola ZUKAR Fondatrice  di Big Picture Mgmt (Manager Fabri Fibra, Marracash e Clementino); Marco BORASO    Direttore    Marketing Live Nation; Gesualdo VERCIO Senior  Programming  Director  di Real Time e Food Network; Chiara MARELLI Responsabile iniziative speciali Mediamond Radio; Martino CLERICETTI autore televisivo e radiofonico (I Love My Radio, Festival di Sanremo); Nora SCHMITZ, Line Head audience  Measurement and Development, Ipsos; Andrea LAFFRANCHI, Giornalista musicale, Corriere della Sera, Alessandra SCAGLIONI, Capo redattore centrale Radio24, Paolo GIORDANO, Giornalista musicale, Il Giornale.

Nell’edizione 2019/2020 hanno collaborato:

Marco PONTINI, vice presidente Radio Italia; Giorgio SIMONELLI, giornalista, opinionista e docente dell’Università Cattolica; Raffaele R. FARINA, attore doppiatore e voce pubblicitaria radio e tv; Paolo TAGGI, autore televisivo e radiofonico; Fabrizio SAVORANI head of content Milan Games Week & G; Gianni SIBILLA, giornalista e caporedattore di Rockol.it; Guido MONTI, conduttore e direttore radiofonico;  Alex PERONI, conduttore radiofonico; Daniela ZOPPI, ufficio stampa Gruppo RadioMediaset; Emanuele CAMPAGNOLO, fonico radiofonico Gruppo RadioMediaset, Francesca CASSOLA, attrice doppiatrice e voce pubblicitaria; Sabina CORTESE, radio producer, regista radiofonica; Sergio FERRENTINO, autore, conduttore e regista radiofonico; Piero RIGOLONE, settore media e comunicazione; Gianfranco VALENTI, autore e conduttore radiofonico; Matteo DI PALMA, conduttore radiofonico R101, Gruppo RadioMediaset; Sara FRANCESCHINI, giornalista pubblicista, settore radio teatro e comunicazione.