Alumni

"Ho deciso di iscrivermi al Master Fare Radio, dove ho potuto approfondire tutti gli aspetti che riguardano questo medium: non solo la conduzione e la regia, ma anche la redazione di programmi, la programmazione musicale e il marketing. Oltre allo studio teorico ci sono molte ore di esercitazioni pratiche, sotto la supervisione di professionisti del settore, che permettono di mettere in pratica quanto appreso. Il percorso di studi è un ottimo modo per avvicinarsi al mondo della radio e imparare tutto ciò che la riguarda, fino ad arrivare ad avere una solida base di conoscenze sulle professioni all'interno della radio, che permette di lavorare nei diversi settori della radiofonia, ma soprattutto si è appreso il metodo di lavoro, fondamentale per essere competitivi sul campo. Ad oggi sono in forze a Radio NumberOne".
Vanessa Putrino, I edizione

"Dopo una laurea in giurisprudenza (ebbene si!) ho deciso di iscrivermi al Master Fare Radio per seguire la mia passione fatta di musica ma soprattutto di giornalismo radiofonico e station management. Perciò se vi starete chiedendo se anche con una laurea da "non addetti ai lavori" questo Master può fare per voi sappiate che la risposta è assolutamente affermativa. L'elevata qualificazione del comitato direttivo e del corpo docente permette infatti di acquisire conoscenze, e soprattutto competenze pratiche, non riguardanti l'ambito strettamente radiofonico ma, più in generale, di tutto quello che è il mondo dell'audio (dagli audiodrammi ai podcast, dalla programmazione musicale all'analisi dei dati di ascolto). Durante i mesi di Master si acquisisce una formazione a 360 gradi ma, soprattutto, si ha l'opportunità, attraverso i workshop e gli stage, di entrare a contatto con il reale mondo del lavoro conoscendo professionisti che spesso hanno fatto anche la storia del mezzo radio: un mezzo di comunicazione che nonostante l'età continua a restare al passo con i tempi, ad evolversi ed a promettere sicuramente nuove e interessanti sfide per il futuro".
Felice Piemontese, I edizione

"Ho frequentato il Master Fare Radio dopo aver sviluppato un importante background manageriale. Cercavo un'opportunità per conoscere la radio, un medium poco trattato a livello accademico. Attraverso il Master Fare Radio ho potuto approfondire l'ambito editoriale grazie alle lezioni di scrittura radiofonica, consolidare gli aspetti economici con le lezioni ed esercitazioni di marketing, e mi sono messo alla prova davanti al microfono sotto la supervisione di speaker di fama nazionale. Le mie aspettative sono state soddisfatte perchè ho potuto implementare le competenze che ho acquisito in università e ora mi sto occupando della promozione radiofonica degli artisti internazionali per Universal Music".
Stefano Fontana, I edizione

"La radio è sempre stata la mia passione, e per questo un giorno ho deciso di volerne far parte. Questo Master mi ha dato l'opportunità di conoscere da vicino il mondo radiofonico nel suo insieme, grazie ai corsi che abbracciano l'intero mondo radiofonico e all'aiuto dei professionisti del settore che ci hanno guidato fin dall'inizio lungo tutto questo percorso, condividendo anche le loro esperienze. Un altro aspetto stimolante è stato quello di poter collaborare con gli altri studenti per imparare cosa significhi confrontarsi e lavorare a stretto contatto, in una squadra, proprio come accade in una vera e propria radio. Grazie al Master sono arrivata a RMC, Radio Montecarlo".
Claudia Morelli, I edizione