header-image

Comitato Scientifico

Mariastella Gelmini

MINISTRO

Mariastella Gelmini

Ministro per gli affari regionali e le autonomie nel Governo Draghi.

Giovanni Grasso

DOTTOR

Giovanni Grasso

Consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica e Direttore dell'ufficio stampa della Presidenza della Repubblica, giornalista e scrittore.

Pasquale Terracciano

AMBASCIATORE

Pasquale Terracciano

Direttore Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Teresa Castaldo

AMBASCIATRICE

Teresa Castaldo

Ambasciatore d'Italia a Parigi.

Simona Flavia Malpezzi

SENATRICE

Simona Flavia Malpezzi

Senatrice della Repubblica e Presidente del gruppo dei Senatori del Partito Democratico.

Luca Giansanti

DOTTOR

Luca Giansanti

Head of European Government Affairs di Eni.

MIN. MARIASTELLA GELMINI
Mariastella Gelmini è Ministro per gli affari regionali e le autonomie nel governo Draghi. 
Nel 2006 viene eletta alla Camera dei Deputati, dove è stata membro della Giunta per le autorizzazioni a procedere, del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa e della II Commissione giustizia. Dopo essere rieletta alla Camera dei Deputati nel 2008, ricopre l'incarico di Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca fino novembre 2011. Dal marzo 2013 è eletta Vicecapogruppo vicario del gruppo PDL alla Camera dei Deputati e, durante la XVIII legislatura, dal marzo 2018 al febbraio 2021 diviene capogruppo di Forza Italia. Ruolo che ricopre fino al giuramento come Ministro per gli affari regionali e le autonomie.

 

 

DOTT. GIOVANNI GRASSO
Giovanni Grasso è un giornalista e scrittore, Consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica e direttore dell'ufficio stampa della Presidenza della Repubblica dal 2015. 
Dal 1996 al 2001 è stato capo dell'ufficio stampa del presidente del Senato della Repubblica. Nel 2011, in seguito alla formazione del governo Monti, ha assume l'incarico di portavoce del ministro della Cooperazione internazionale e dell'Integrazione fino al 2013. È autore di documentari di carattere storico per Rai 3 e Rai Storia. Ha insegnato al Master di Giornalismo dell'Università di Bologna. Nel 2020 ha ricevuto il Premio Ischia come comunicatore dell’anno e il Premio Guido Dorso sezione giornalismo. Nel 2021 gli è stato assegnato il Premio Guido Carli.

 

 

AMB. PASQUALE TERRACCIANO
L’Ambasciatore Pasquale Terracciano è dal 2022 Direttore Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Nel 1982 è Secondo Segretario presso la Direzione Generale del Personale del Ministero degli Affari Esteri e successivamente Console presso il Consolato Generale di Rio de Janeiro. Dal 1989 è alla Rappresentanza Permanente alla NATO a Bruxelles. Nel 1993 rientra a Roma come Consigliere alla Direzione degli Affari Economici del Ministero degli Affari Esteri. Nel 1995 è Consigliere presso il Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri. Dal 1998 è Primo Consigliere all’Ambasciata d’Italia a Londra e Direttore Esecutivo Aggiunto per l’Italia presso la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. Nel 2000 viene destinato a Bruxelles come Primo Consigliere alla Rappresentanza Permanente alla NATO. Nel 2001 è Vice Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri. Nel 2004 viene nominato Capo del Servizio Stampa e Portavoce del Ministro degli Affari Esteri. Nel 2006 è Ambasciatore a Madrid e dal 2010 è Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri. Nel 2011 è Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio e suo rappresentante personale/Sherpa per il G8 e G20. Assume poi nel 2013 l’incarico di Ambasciatore a Londra, a cui seguirà nel 2018 quello di Ambasciatore d’Italia a Mosca.

 

 

AMB. TERESA CASTALDO
L’Ambasciatrice Teresa Castaldo ricopre l’incarico di Ambasciatore d’Italia a Parigi dal 25 gennaio del 2018. La sua prima assegnazione è alla Direzione per gli Affari Politici del Ministero degli Affari Esteri. Ha poi prestato servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Montevideo, in Uruguay, e in seguito come Consigliere politico presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi. Ha lavorato presso il Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri prima di essere nominata come Consigliere diplomatico del Ministro della Funzione pubblica, ruolo svolto dal 2001 al 2002. Dal 2003 è Capo dell’Ufficio dei Rapporti con il Parlamento del Ministero degli Affari Esteri. Nel mese di gennaio del 2008 è stata promossa al grado di Ministro Plenipotenziario e nel mese di maggio dello stesso anno è stata nominata Vice Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri. Dal 2013 al 2018 ha svolto il ruolo di Ambasciatore d’Italia in Argentina, per poi essere promossa al grado di Ambasciatore nel 2015.

 

 

SEN. SIMONA MALPEZZI
Simona Flavia Malpezzi è nata nel 1972, a Cernusco sul Naviglio. Laureata in lettere moderne con indirizzo in storia contemporanea all’Università Cattolica di Milano, è Senatrice della Repubblica e, da marzo 2021, è la Presidente del gruppo dei Senatori del Partito Democratico. Nel 2009 ha aderito al Partito Democratico ed è stata eletta nel consiglio comunale della sua città, ricoprendo l’incarico di capogruppo del PD. Alle elezioni politiche del 2013, candidata nelle liste del Partito Democratico, è stata eletta alla Camera dei Deputati, divenendo componente della 7ª commissione permanente “Cultura, scienza e istruzione”, nonché membro della commissione bicamerale “Infanzia e adolescenza” e capogruppo del PD nella commissione d’inchiesta sulle periferie. Dal 2017 al 2018 è stata Responsabile Nazionale del Dipartimento scuola del Partito Democratico. Nel 2018 viene eletta Senatrice della Repubblica diventando vicepresidente del gruppo del Partito Democratico. Da settembre 2019 a marzo 2021 è stata Sottosegretaria di Stato ai Rapporti con il Parlamento del Governo Conte II e poi del Governo Draghi.

 

 

DOTT. LUCA GIANSANTI
Luca Giansanti, Ambasciatore, già Direttore Generale per gli Affari politici e di sicurezza al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (2014-2018). Fra le posizioni ricoperte in precedenza: Vice Direttore Generale per l'Integrazione Europea, Direttore Generale per la cooperazione politica multilaterale e i diritti umani, Ambasciatore presso il Comitato Politico e di Sicurezza della UE a Bruxelles, Ambasciatore a Teheran. Attualmente è Head of European Government Affairs di Eni. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti