II Edizione
Executive Programme in Comunicazione Politica e Istituzionale
Quando la buona comunicazione incontra la politica e le istituzioni
19 aprile - 21 luglio 2023
Svolgimento ONLINE + Opening in presenza a Roma il 19 aprile - Palazzo Baldassini Via della Coppelle, 35 Roma
Scadenza Iscrizioni: 10 aprile 2023
"La politica smarrisce il suo senso se non è orientata a grandi
obiettivi per l'umanità,se non è orientata alla giustizia, alla pace,
alla lotta contro le esclusioni e contro le diseguaglianze.
La politica diventa poca cosa se non è sospinta dalla
speranza di un mondo sempre migliore.
Anzi, dal desiderio di realizzarlo.
E di consegnarlo a chi verrà dopo,
a chi è giovane, a chi deve ancora nascere".
Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, 14 maggio 2015
Contenuti e finalità
L'Executive Programme in Comunicazione Politica e Istituzionale, primo del suo genere sul panorama accademico, si pone l'obiettivo di fornire ulteriori strumenti a professionisti specializzati nel campo della comunicazione politica e delle Istituzioni, nazionali ed internazionali, così come formare giovani laureati che hanno il desiderio di essere supportati in un costruttivo approccio in questo settore. Comunicazione politica e istituzionale, gestione delle crisi comunicative e di immagine, comunicazione del rischio. Sono solo alcuni degli elementi che verranno approfonditi con il corso grazie ad una facoltà di esperti, che hanno fatto parte delle Istituzioni del Paese, e al contributo di un comitato scientifico composto da ministeri della Repubblica, parlamentari e diplomatici.
I cambiamenti radicali nella politica nazionale di questi anni, la pandemia da Covid-19, così come le repentine modificazioni degli ultimi equilibri internazionali ci devono condurre alla necessità di una riflessione sulle competenze che fino ad oggi sono state messe in campo per far fronte a questi stessi squilibri. Le figure professionali chiamate ad occuparsi della comunicazione politica ed istituzionale, nazionale ed internazionale, sono cambiate radicalmente così come le competenze ad esse associate. Questo risulta ancora evidente a seguito dei grandi cambiamenti sociali, culturali e tecnologici dell'ultimo decennio.
Il corso, che si terrà in lingua italiana, è destinato a studenti con diploma di laurea triennale o a ciclo unico, e magistrale, interessati ad acquisire, aggiornare o rafforzare le proprie competenze nell'ambito della comunicazione politica e istituzionale. Esso è destinato anche a professionisti già inseriti nel mondo del lavoro che intende passare alle proprie competenze nell'ambito della comunicazione politica e istituzionale.
Il corso è ideato da:
Il comitato scientifico è composto da ministri della Repubblica, parlamentari e diplomatici.
La faculty è composta da esperti, che hanno fatto parte delle Istituzioni del Paese e che con questo programma hanno deciso di mettersi al servizio dei più giovani.
Il corpo docente sarà composto da professori e professionisti specializzati nel settore:
Modulo 1: Luca Toccalini, Deputato della Repubblica
Modulo 2: Antonio Palmieri, già deputato e responsabile campagne elettorali di Forza Italia
Modulo 3: Filippo Sensi, già deputato e portavoce del Governo Italiano
Modulo 4: Angelo Ficarra, consulente in comunicazione politica e istituzionale
Modulo 5: Corrado Tomassini, Vicepresidente Havas PR
Modulo 6: Alessandro Cristaldi, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Capo Ufficio comunicazione
Modulo 7: Dante Brandi, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale.
Modulo 8: Simona Malpezzi, Senatrice della Repubblica e Capogruppo del Partito Democratico
Modulo 9: Giulio Casilli, avvocato e esperto di campagne elettorali
Modulo 10: Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Il corso sarà strutturato in moduli tematici, al fine di fornire un'attività formativa non solo teorica ma anche di carattere tecnico-pratico.
Sarà pertanto articolato in una combinazione di lezioni frontali, laboratori e attività pratico-lavorative:
• Testimonianza: professionisti ed esperti del settore che condividono il proprio know-how e la propria esperienza professionale, all'apertura di ogni modulo;
• Lezione frontale: attività formativa volta ad inquadrare l'argomento in termini generali e destinato a fornire anche nozioni di carattere strategico;
• Workshop: spazi esperienziali in cui i partecipanti, attraverso la guida del docente, si confrontano con domande di carattere pratico.
Il corso sarà strutturato in 10 moduli e saranno erogate attività formative per un totale di 60 ore frontali (in presenza e da remoto), il giovedì dalle ore 18 alle 20 e il sabato dalle ore 9:30 alle 12:30. Si prevede inoltre che i corsisti si impegnino a realizzare, sotto la supervisione di un tutor, piccole consegne individuali e/o di gruppo. Il percorso formativo sarà aperto e chiuso da due grandi eventi, al termine dei quali i corsisti riceveranno un attestato di partecipazione.
Gli eventi di apertura e di chiusura, saranno in presenza presso la sede identificata a Roma, mentre la restante parte delle attività si svolgeranno online. Le presenze fisiche, all'inizio al corso del corso, consentiranno agli studenti esperti di calarsi completamente nell'ambiente professionale e di conoscere al termine alcuni dei massimi esperti del settore.
Costo e Agevolazioni
La quota di partecipazione al corso è di Euro 3.000 + IVA.
Ai corsisti con diploma di laurea maturato in Università Cattolica è riservato uno sconto pari al 10%.
Ai partecipanti del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dopo il percorso formativo, vi potrà essere l'opportunità di intraprendere un'esperienza professionalizzante presso organizzazioni nazionali e internazionali, istituzioni, centri di ricerca e agenzie specializzate. Questa esperienza, a cui potranno accedere studenti con specifici requisiti, consentirà loro, a percorso formativo concluso, di iniziare a costruire un proprio percorso professionale in questo settore in continua evoluzione, che, oggi più che mai, necessita di figure preparate e pronte ad immergersi nel mondo del lavoro.
Corsi di laurea triennale, a ciclo unico e magistrali di relazioni internazionali, scienze politiche e sociali, comunicazione e media. Il corso è tuttavia aperto anche a operatori e professionisti nel mondo politico e istituzionale, nazionale ed internazionale.
Per le iscrizioni accedere al portale dedicato.
È possibile iscriversi fino al 10 aprile 2023.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni su corso, facoltà e board scrivi a: corsoexecutive.comunicazionepolitica@unicatt.it
Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia.
Presidente Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato della Repubblica.
Deputata della Repubblica.
Senatrice della Repubblica.
Senatrice della Repubblica.
Vicepresidente della Camera dei Deputati.
Consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica e Direttore dell'ufficio stampa della Presidenza della Repubblica, giornalista e scrittore.
Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale - Ministro Plenipotenziario.
Ambasciatore di Francia in Italia.
Head of European Government Affairs di Eni.
Vice-direttore editoriale dei media Vaticani e Direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede.