header-image

II Edizione

Executive Programme in Comunicazione Politica e Istituzionale

Quando la buona comunicazione incontra la politica e le istituzioni
19 aprile - 21 luglio 2023
Svolgimento ONLINE  + Opening in presenza a Roma il 19 aprile - Palazzo Baldassini Via della Coppelle, 35 Roma 
Scadenza Iscrizioni: 10 aprile 2023

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"La politica smarrisce il suo senso se non è orientata a grandi
obiettivi per l'umanità,se non è orientata alla giustizia, 
alla pace,
alla lotta contro le esclusioni e contro le diseguaglianze. 

La politica diventa poca cosa se non è sospinta dalla
speranza 
di un mondo sempre migliore. 
Anzi, dal desiderio di realizzarlo. 

E di consegnarlo a chi verrà dopo,
a chi è giovane, 
a chi deve ancora nascere".

Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, 14 maggio 2015

Contenuti e finalità 

L'Executive Programme in Comunicazione Politica e Istituzionale, primo del suo genere sul panorama accademico, si pone l'obiettivo di fornire ulteriori strumenti a professionisti specializzati nel campo della comunicazione politica e delle Istituzioni, nazionali ed internazionali, così come formare giovani laureati che hanno il desiderio di essere supportati in un costruttivo approccio in questo settore. Comunicazione politica e istituzionale, gestione delle crisi comunicative e di immagine, comunicazione del rischio. Sono solo alcuni degli elementi che verranno approfonditi con il corso grazie ad una facoltà di esperti, che hanno fatto parte delle Istituzioni del Paese, e al contributo di un comitato scientifico composto da ministeri della Repubblica, parlamentari e diplomatici.  

I cambiamenti radicali nella politica nazionale di questi anni, la pandemia da Covid-19, così come le repentine modificazioni degli ultimi equilibri internazionali ci devono condurre alla necessità di una riflessione sulle competenze che fino ad oggi sono state messe in campo per far fronte a questi stessi squilibri. Le figure professionali chiamate ad occuparsi della comunicazione politica ed istituzionale, nazionale ed internazionale, sono cambiate radicalmente così come le competenze ad esse associate. Questo risulta ancora evidente a seguito dei grandi cambiamenti sociali, culturali e tecnologici dell'ultimo decennio.  

 

Destinatari

Il corso, che si terrà in lingua italiana, è destinato a studenti con diploma di laurea triennale o a ciclo unico, e magistrale, interessati ad acquisire, aggiornare o rafforzare le proprie competenze nell'ambito della comunicazione politica e istituzionale. Esso è destinato anche a professionisti già inseriti nel mondo del lavoro che intende passare alle proprie competenze nell'ambito della comunicazione politica e istituzionale. 


Direzione scientifica e Faculty

Il corso è ideato da:

Il comitato scientifico è composto da ministri della Repubblica, parlamentari e diplomatici. 
La faculty è composta da esperti, che hanno fatto parte delle Istituzioni del Paese e che con questo programma hanno deciso di mettersi al servizio dei più giovani. 


Docenti

Il corpo docente sarà composto da professori e professionisti specializzati nel settore: 

Modulo 1: Luca Toccalini, Deputato della Repubblica  
Modulo 2: Antonio Palmieri, 
già deputato e responsabile campagne elettorali di Forza Italia
Modulo 3: Filippo Sensi, già deputato e portavoce del Governo Italiano  
Modulo 4: Angelo Ficarra, consulente in comunicazione politica e istituzionale  
Modulo 5: Corrado Tomassini, Vicepresidente Havas PR  
Modulo 6: Alessandro Cristaldi, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Capo Ufficio comunicazione  
Modulo 7: Dante Brandi, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale.  
Modulo 8: Simona Malpezzi, Senatrice della Repubblica e Capogruppo del Partito Democratico  
Modulo 9: Giulio Casilli, avvocato e esperto di campagne elettorali  
Modulo 10: Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri  


Programma  

 

 

Modalità didattiche 

Il corso sarà strutturato in moduli tematici, al fine di fornire un'attività formativa non solo teorica ma anche di carattere tecnico-pratico

Sarà pertanto articolato in una combinazione di lezioni frontali, laboratori e attività pratico-lavorative:
• Testimonianza: professionisti ed esperti del settore che condividono il proprio know-how e la propria esperienza professionale, all'apertura di ogni modulo;
• Lezione frontale: attività formativa volta ad inquadrare l'argomento in termini generali e destinato a fornire anche nozioni di carattere strategico;
• Workshop: spazi esperienziali in cui i partecipanti, attraverso la guida del docente, si confrontano con domande di carattere pratico. 

Il corso sarà strutturato in  10 moduli  e saranno erogate attività formative per un totale di  60 ore frontali  (in presenza e da remoto), il giovedì dalle ore 18 alle 20 e il sabato dalle ore 9:30 alle 12:30. Si prevede inoltre che i corsisti si impegnino a realizzare, sotto la supervisione di un tutor, piccole consegne individuali e/o di gruppo. Il percorso formativo sarà aperto e chiuso da due grandi eventi, al termine dei quali i corsisti riceveranno un attestato di partecipazione.

Gli eventi di apertura e di chiusura, saranno in presenza presso la sede identificata a Roma, mentre la restante parte delle attività si svolgeranno online. Le presenze fisiche, all'inizio al corso del corso, consentiranno agli studenti esperti di calarsi completamente nell'ambiente professionale e di conoscere al termine alcuni dei massimi esperti del settore.

 

Durata e Sede 

 

Il corso si svolgerà dal 19 aprile al 21 luglio su piattaforma online. 
L'evento di apertura del corso sarà in presenza a Roma. 
Il Programma prevede un totale di 60 ore di formazione frontale (in presenza e da remoto). 
Le lezioni avranno luogo il giovedì dalle ore 18:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

 

 

Costo e Agevolazioni 

La quota di partecipazione al corso è di Euro 3.000 + IVA.
Ai corsisti con diploma di laurea maturato in Università Cattolica è riservato uno sconto pari al 10%.

 

 

Attestato 

 

Ai partecipanti del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

 


Riconoscimenti e Opportunità 

 

Dopo il percorso formativo, vi potrà essere l'opportunità di intraprendere un'esperienza professionalizzante presso organizzazioni nazionali e internazionali, istituzioni, centri di ricerca e agenzie specializzate. Questa esperienza, a cui potranno accedere studenti con specifici requisiti, consentirà loro, a percorso formativo concluso, di iniziare a costruire un proprio percorso professionale in questo settore in continua evoluzione, che, oggi più che mai, necessita di figure preparate e pronte ad immergersi nel mondo del lavoro. 

 

 

I mondi professionali a cui si rivolge 

Corsi di laurea triennale, a ciclo unico e magistrali di relazioni internazionali, scienze politiche e sociali, comunicazione e media. Il corso è tuttavia aperto anche a operatori e professionisti nel mondo politico e istituzionale, nazionale ed internazionale.  

 

 

Partnership

 

 

    

 

 

 


Iscrizioni

Per le iscrizioni accedere al portale dedicato.
È possibile iscriversi fino al 10 aprile 2023.

 

 

Info & Contatti

 

Per iscrizioni e ulteriori informazioni su corso, facoltà e board scrivi a: corsoexecutive.comunicazionepolitica@unicatt.it 

 

 

Comitato Scientifico

Alberto Barachini

SOTTOSEGRETARIO

Alberto Barachini

Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Andrea Delmastro Delle Vedove

SOTTOSEGRETARIO

Andrea Delmastro Delle Vedove

Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia.

Stefania Craxi

SENATRICE

Stefania Craxi

Presidente Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato della Repubblica.

Elena Bonetti

DEPUTATA

Elena Bonetti

Deputata della Repubblica.

Mariastella Gelmini

SENATRICE

Mariastella Gelmini

Senatrice della Repubblica.

Simona Flavia Malpezzi

SENATRICE

Simona Flavia Malpezzi

Senatrice della Repubblica.

Giorgio Mulè

DOTTOR

Giorgio Mulè

Vicepresidente della Camera dei Deputati.

Giovanni Grasso

DOTTOR

Giovanni Grasso

Consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica e Direttore dell'ufficio stampa della Presidenza della Repubblica, giornalista e scrittore.

Teresa Castaldo

AMBASCIATRICE

Teresa Castaldo

Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Alessandro De Pedys

AMBASCIATORE

Alessandro De Pedys

Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale - Ministro Plenipotenziario.

Christian Masset

DOTTOR

Christian Masset

Ambasciatore di Francia in Italia.

Luca Giansanti

DOTTOR

Luca Giansanti

Head of European Government Affairs di Eni.

Alessandro Gisotti

DOTTOR

Alessandro Gisotti

Vice-direttore editoriale dei media Vaticani e Direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti