Roma, sede Lux Vide Via Settembrini 17A

CORSO TRAINING AUTORI in collaborazione con LUX VIDE

CORSO TRAINING AUTORI LUX VIDE

Corso Training Autori in collaborazione con Lux Vide

Il corso Autori Serie Tv viene realizzato da ALMED in collaborazione con Lux vide.

Obiettivi del corso
Il corso si propone di:
-    Perfezionare le skills teoriche e pratiche di giovani autori in modo che possano inserirsi in modo efficace nelle writers room di serie in sviluppo, ma anche, nel giro di 3-5 anni, arrivare a essere headwriters e creatori di serie nuove.

Direttori scientifici
prof. Armando Fumagalli, Direttore Master in International Screenwriting and Production, Università Cattolica.
dott. ssa Elena Bucaccio, head of drama, Lux vide, e sceneggiatrice.

Destinatari
Giovani autori con un ottimo training in ambito di scrittura/story editing. E’ richiesto obbligatoriamente a chi si candida il diploma o la attuale frequenza a un Master di sceneggiatura o a n corso equivalente (es. corso promosso da Raifiction a Perugia, o corsi analoghi).  I candidati ideali avranno anche progetti già scritti e presentati a case di produzione, che testimonino il livello già acquisito in ambito di scrittura. Non è necessario inviare questi materiali nella prima fase di selezione. Verranno eventualmente richiesti dai selezionatori. E’ inoltre richiesta una conoscenza avanzata (equivalente a un C.1) della lingua inglese.
Si prevede un numero totale di 6 partecipanti.

Invio candidatura e selezione dei partecipanti
I candidati dovranno inviare, entro le 23.59 di mercoledì 27 ottobre una mail di candidatura, con allegato un Curriculum Vitae e un breve spunto/soggetto (massimo 8.000 caratteri, spazi inclusi) per un caso di puntata di una serie televisiva (i candidati possono scegliere fra Don Matteo e Doc).

INVIA LA TUA CANDIDATURA A: luxvide.trainingautori@unicatt.it

In fase di vaglio delle candidature potrà essere richiesto dai selezionatori al candidato di inviare altri materiali (per es. soggetti o sceneggiature).

Faculty
Francesco Arlanch, sceneggiatore (Medici, Doc – Nelle tue mani, Blanca)
Elena Bucaccio, head of drama Lux vide e sceneggiatrice (Che Dio ci aiuti, Diavoli)
Luisa Cotta Ramosino, sceneggiatrice e produttrice creativa (Medidi, Leonardo, Made in Italy)
Jeppe Gjervig Gram, sceneggiatore (Borgen, Follow the Money)
Sabina Marabini, produttrice creativa (Don Matteo, Doc – Nelle tue mani)
Emanuele Marchesi, Original Productions Sky
Filippo Rizzello, Creative Producer Netflix
Scott Rosenbaum, sceneggiatore e showrunner (The Shield, Queen of the South)
Mario Ruggeri, sceneggiatore (Don Matteo, Un passo dal cielo, Diavoli)
Tutor del corso: dott. ssa Giulia Cavazza, story editor (Doc- Nelle tue mani; Blanca).

Programma didattico (da dettagliare):  da fine novembre 2021 ai primi di marzo 2022:
1.    La progettazione di una serie: dimensioni della serialità; linee orizzontali e verticali; esempi concreti.  Analisi di serie di successo sulle reti generaliste e sulle pay. La situazione e l’evoluzione del mercato.
 (4 mezze  giornate intensive di lezione a fine novembre, in date da definire: 16 ore).
Ognuno dei punti seguenti sarà costituito da due giorni di lezioni/esercitazioni, seguito da due o tre settimane di tempo per sviluppare il lavoro individuale. Ogni autore leggerà il lavoro di tutti gli altri autori, in modo da fare sessioni di correzione in cui tutti traggano vantaggio.
2:  La scrittura di un soggetto: un giorno di lezione  e la partecipazione a una sessione di writers room; a queste sessioni seguirà la stesura di un soggetto. (inizio dicembre)
3 : La scalettatura (correzione dei soggetti, ed esercitazioni di scalettatura a cui seguirà la scalettatura di una/due puntate di una serie in onda) (inizio gennaio)
4 : La scrittura di una sceneggiatura  (correzione delle scalette e scrittura di scene) (inizio febbraio; seguirà la stesura di una sceneggiatura di una puntata da consegnare dopo tre settimane)
5: Sessione finale con restituzione dei feedback da parte dei docenti (entro il 10 marzo).

Le lezioni si terranno a Roma nella sede della Lux vide, Via Settembrini, 17 A.
Per accedere alla sede delle lezioni sarà necessario mostrare il Green Pass.

Modalità di conferma dell’iscrizione
Entro il 15 novembre i candidati selezionati riceveranno comunicazione scritta dagli organizzatori del corso e dovranno quindi confermare entro 48 ore al massimo il proprio impegno a partecipare integralmente al corso scrivendo a: almed@unicatt.it e in cc: luxvide.trainingautori@unicatt.it

Costi
Il corso usufruisce di un finanziamento di Lux vide ed è totalmente gratuito per i partecipanti.
Rimangono a carico dei partecipanti eventuali spese di viaggio e alloggio a Roma.
La Lux vide si riserva la possibilità, al termine del corso –a seconda dei progetti in sviluppo e delle qualità e impegno dimostrati dai partecipanti-, di fare eventuali proposte di collaborazione ai partecipanti.
I partecipanti al corso saranno ovviamente liberi di accettare o meno tali proposte.