JOHN TRUBY: WRITING THE TV DRAMA AND THE TV COMEDY

Il seminario di fondamenti della sceneggiatura offre una sintesi ragionata dei nuclei essenziali di ciò che significa ideare o valutare una storia per il cinema, la televisione e la pagina scritta.

John Truby è uno dei più stimati e celebri docenti di sceneggiatura americani, che ha tenuto lezioni in tutto il mondo, dalle major hollywoodiane (Disney, Universal, Sony, HBO, ecc.) alla Rai, dalla BBC alla televisione svedese. Truby ha anche pubblicato uno dei libri oggi considerati fondamentali per chi studia sceneggiatura The Anatomy of Story (Anatomia di una storia, Dino Audino, Roma 2009).

Il suo celebrato corso di fondamenti di sceneggiatura ha formato un amplissimo numero di professionisti a Hollywood e nelle maggiori industrie cinematografiche del mondo.

Il seminario di quest'anno offrirà un approfondimento avanzato su due aree che stanno diventando sempre più importanti: la scrittura della serie televisiva drammatica ("Tv drama") e la scrittura della commedia televisiva, in particolare la sit-com.

La sede del corso è il centro La Cordata