JOHN TRUBY: THE ANATOMY OF STORY AND WRITING THE TV DRAMA

John Truby  è uno dei più stimati e celebri docenti di
sceneggiatura americani, che ha tenuto lezioni in tutto il mondo, dalle major hollywoodiane (Disney, Universal, Sony, HBO, ecc.) alla Rai, dalla BBC alla televisione svedese. Truby ha anche pubblicato uno dei libri oggi considerati fondamentali per chi studia sceneggiatura The Anatomy of Story (Anatomia di una storia, Audino, Roma 2009).

Il suo celebrato corso di fondamenti di sceneggiatura ha formato un amplissimo numero di professionisti a
Hollywood e nelle maggiori industrie cinematografiche del mondo.

Nel seminario di quest’anno John Truby terrà nei primi quattro giorni il suo corso intensivo The Anatomy of Story e nel quinto e sesto giorno offrirà un approfondimento avanzato sulla scrittura della serie televisiva drammatica (“Tv drama”) nelle sue varie forme.

DESTINATARI

I destinatari principali del seminario sono gli allievi del Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il seminario sarà inoltre aperto ad altri 20 professionisti del settore cinematografico o televisivo e ad altri studenti interessati a questo settore. Il corso è a numero chiuso.

PROGRAMMA

Le lezioni saranno tenute in lingua inglese e non ci sarà traduzione simultanea.

Il seminario verrà svolto con un collegamento in diretta con Los Angeles attraverso la piattaforma Microsoft Teams o Zoom (i partecipanti riceveranno un invito per partecipare alla sessione on line). Ci saranno sessioni aperte di Q&A al termine di ogni giornata di lezione e i partecipanti potranno fare domande in diretta al docente.

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

• Primo modulo
    Martedì 11 ottobre, Venerdì 14 ottobre, Martedì 18 ottobre e venerdì 21 ottobre 2022
    (ore 15.30 – 19.00)

Historical Drama Beats
    How to Create Your Own TV Drama
    How to Sequence the Stories to Create a Great Season

Si consiglia di vedere prima dell’inizio delle lezioni:
- Per il primo modulo i film American Beauty, Vertigo, The Godfather
- Per il secondo modulo la puntata pilota delle serie Mad Men e Breaking Bad

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione, corredate di Curriculum Vitae, dovranno pervenire entro il 3 ottobre 2022 compilando l’apposito modulo on line.

È possibile iscriversi a tutto il Seminario, oppure anche ad un singolo modulo, specificandolo sulla scheda di ammissione.

La direzione del corso vaglierà le domande anche eventualmente attraverso un colloquio motivazionale.

L’accettazione (o il rifiuto) della domanda verrà comunicata dalla Segreteria entro il 6 ottobre 2020 e i candidati selezionati dovranno perfezionare l’iscrizione entro l’8 ottobre 2022.

Le tasse di partecipazione sono fissate in:
Per aziende
Primo modulo: Euro  300,00
Secondo modulo: Euro  150,00

- Per liberi professionisti e studenti
Primo modulo: Euro 200,00
Secondo modulo: Euro  100,00

LA SCADENZA PER LE ISCRIZIONI AL CORSO È STATA PROPROGATA FINO
A GIOVEDÌ 6 OTTOBRE 2022, ORE 23.30!

ISCRIVITI QUI!