CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Il Cinema come dispositivo pedagogico

Finalità e contenuti
Il corso di Alta Formazione “Il Cinema come dispositivo pedagogico”, organizzato in collaborazione con ACEC - Associazione cattolica esercenti cinema, intende offrire un percorso di formazione per Responsabili di Sala della Comunità.
Il corso intende fornire a gestori di sale ( ma anche a operatori pastorali, culturali, catechisti, insegnanti di religione e non) competenze aggiornate sull’uso del linguaggio cinematografico come strumento di formazione, crescita e condivisione con le nuove generazioni. Le competenze saranno di programmazione culturale, di animazione, promozione e di comunicazione con particolare riferimento ai nuovi pubblici più giovani attraverso lo strumento del cinema.

Il corso prevede lezioni frontali incentrate sul cinema come luogo pedagogico e laboratori pratici su come costruire
percorsi di cultura cinematografica.

Il corso verrà attivato con un minimo di 10 iscritti.

Durata e Sede
Il corso prevede 4 incontri e si svolge dal 2 febbraio al 2 marzo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

• 2 febbraio 2019

La visione cinematografica
Raffaele Chiarulli, Università Cattolica del Sacro Cuore

• 9 febbraio 2019

Ore 9.30 - 13.00
Il cinema come luogo pedagogico
Alessandra Carenzio e Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 14.00 - 17.00
LABORATORIO: Come costruire percorsi di cultura cinematografica

Matteo Mazza, Docente e Critico cinematografico

• 23 febbraio 2019

Frammenti in movimento e Serialità
Alice Cati e Massimo Scaglioni, Università Cattolica del Sacro Cuore

• 2 marzo 2019

Lo schermo al centro
Paolo Braga e Alberto Bourlot, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 14.00 - 17.00
LABORATORIO: Come costruire percorsi di cultura cinematografica
Matteo Mazza, Docente e Critico cinematografico

In collaborazione con gli Uffici: Servizio per la Catechesi, Servizio per la Pastorale Scolastica, Servizio per il coordinamento dei Centri culturali cattolici della Diocesi di Milano.

Costo e iscrizione
La quota di partecipazione è fissata in

• € 139,34 +IVA (€ 170,00 compresa IVA).
  • Per i soci ACEC la quota è pari  a € 98,36 +IVA (€ 120,00 compresa IVA).

Iscrizioni entro il 25 gennaio 2019.

Per i laureati e diplomati dell’Ateneo iscritti ai servizi Premium della Community Alumni UCSC è previsto uno sconto del 10%.
Per iscriversi è necessario completare l’application form che si trova on line sulle pagine del sito ALMED http://almed.unicatt.it

Riconoscimento finale
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, se richiesto.