Comunicazione musicale

Ammissione e Borse di studio

6 borse di studio per frequentare il Master in Comunicazione Musicale

Il Master, per l'edizione 2021, istituirà 6 borse di studio che verranno attribuite per merito ai primi classificati in graduatoria.

Le borse studio saranno a copertura parziale della retta: il 50% per 2 borse attribuite ai primi 2 candidati in graduatoria e il 25% per 4 borse attribuite ai 4 candidati nelle posizioni successive di graduatoria.
Le modalità e i criteri di selezione - e quindi di attribuzione delle borse - sono specificati a seguire.

Qui, invece, tutti i dettagli sull’offerta didattica, sulle figure professionali e sulla filosofia del Master in Comunicazione Musicale.

Offerta didattica

Figure Professionali

Filosofia del Master in Comunicazione Musicale

Ammissione

I candidati dovranno completare la domanda attraverso il portale ammissione.

Possono presentare domanda di ammissione anche candidati laureandi che conseguiranno il titolo entro l'ultima sessione straordinaria dell'a/a 2019/2020.

Scadenza domanda di ammissione: 16 ottobre 2020

Selezione

I candidati verranno valutati in base a tre criteri, che determinano il punteggio e la posizione in graduatoria:

• Voto di laurea
  • Pertinenza del curriculum vitae e della tesi alle finalità del corso
  • Colloquio motivazionale. Nei colloqui di ammissione verranno discussi i titoli presentati all'atto di iscrizione alle selezioni (curriculum universitario, eventuali pubblicazioni e/o esperienze nel settore); verranno inoltre valutate le motivazioni e le attitudini dei candidati e la loro idoneità specifica ai contenuti e al programma formativo del corso.

I candidati che nella domanda di ammissione hanno indicato i titoli delle pubblicazioni dovranno presentarle durante il colloquio.

I colloqui saranno effettuati tra fine ottobre e inizio novembre 2020.

Il numero degli ammessi è fissato in 25 persone. La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.

Al termine delle procedure di ammissione viene stilata una graduatoria che prevede una lista di ammessi e una lista di idonei ma non ammessi che verranno contattati in caso di rinunce.

La graduatoria verrà resa disponibile nei giorni immediatamente successivi al termine dei colloqui.

Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 7.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

• I rata € 3.500 all'immatricolazione
  • II rata € 3.500 entro il 28 febbraio 2021

Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservato uno sconto del 5% delle tasse universitarie, da applicarsi sulla seconda rata.  L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master.

Rimborso

L'Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

• non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell'Ambasciata/Consolato

La classe a lezione ad MTV con Luca De Gennaro e Marco Danelli