Ammissione e agevolazioni

Comunicazione musicale

Ammissione e agevolazioni

AMMISSIONE E BORSE DI STUDIO

I candidati dovranno completare la domanda attraverso il portale ammissione.

Possono presentare domanda di ammissione anche candidati laureandi che conseguiranno il titolo entro l'ultima sessione straordinaria dell'a/a 2017/2018.

Scadenza domanda di ammissione: 8 ottobre 2018

Selezione

I candidati verranno valutati in base a tre criteri, che determinano il punteggio e la posizione in graduatoria:

• Voto di laurea

• Pertinenza del curriculum vitae e della tesi alle finalità del corso

• Colloquio motivazionale. Nei colloqui di ammissione verranno discussi i titoli presentati all'atto di iscrizione alle selezioni (curriculum universitario, eventuali pubblicazioni e/o esperienze nel settore); verranno inoltre valutate le motivazioni e le attitudini dei candidati e la loro idoneità specifica ai contenuti e al programma formativo del corso.

I candidati che nella domanda di ammissione hanno indicato i titoli delle pubblicazioni dovranno presentarle durante il colloquio.

I colloqui saranno effettuati il 18 e 19 ottobre 2018.
Il numero degli ammessi è fissato in 25 persone. La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.

Al termine delle procedure di ammissione viene stilata una graduatoria che prevede una lista di ammessi e una lista di riserve da contattare nel caso qualcuno degli ammessi comunichi la propria rinuncia.

Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Borse di Studio

Negli anni passati il Master ha istituito borse di studio a copertura parziale della retta, attribuite ai primi classificati in graduatoria. Il Consiglio Direttivo del Master si riserva di istituirle anche per quest'anno accademico: la loro attivazione verrà eventualmente ufficializzata e comunicata su questo sito.

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.
L'immatricolazione dovrà avvenire attraverso il pagamento della prima rata del Master ed inserendo i dati del pagamento nel portale master.unicatt.it/ammissione, entro 5 giorni lavorativi.
Successivamente tutta la documentazione relativa all'immatricolazione deve essere inviata a:

Ufficio Master
Via Carducci, 28/30
20123 Milano

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione. Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all'immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all'Università di provenienza. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 7.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

• I rata € 3.500 all'immatricolazione
  • II rata € 3.500 entro il 28 febbraio 2019

Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservato uno sconto del 5% delle tasse universitarie, da applicarsi sulla seconda rata.

Rimborso

L'Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

• non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell'Ambasciata/Consolato