Programma e calendario


header-image

Comunicazione musicale

Programma e calendario

STRUTTURA E PROGRAMMA DEI CORSI

Il Master è strutturato in 1500 ore distribuite nell'arco di un anno accademico, corrispondenti a 60 CFU.

Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano (dalle 14 alle 18.30), per cinque giorni alla settimana a partire dal 5 novembre 2018, per venti settimane, fino a maggio 2019.

Gli stage si svolgeranno a partire dalla primavera 2019, mentre la prova finale dovrà essere terminata entro ottobre 2019.

Il completamento del percorso formativo del Master (frequenza delle lezioni, esami, stage, project work) permette il conseguimento di un titolo ufficialmente riconosciuto e dal valore legale.

Struttura del Master in Comunicazione Musicale Ore CFU
Corsi 225 21
Laboratori di formazione alle professioni musicali 195 9
Incontri e case history 50 4
Stage in aziende operanti nel settore della comunicazione musicale: etichette discografiche, promoter di concerti, uffici stampa, media musicali 400 16
Studio individuale 380 -
Elaborazione Project Work finale 250 10
Totale 1500 60



Corsi (15 ore ciascuno, 21 CFU totali - con verifica finale). Scarica il programma dettagliato dei corsi

Teorie della comunicazione musicale

     1.Teoria e tecnica della comunicazione musicale

     2. Il sistema dei media musicali

     3. Teoria e tecniche dei nuovi media musicali                                            

     4. Musica e linguaggi televisivi                                                                          

     5. Teoria e tecniche dell'immagine e dell'audiovisivo per la musica  

Teorie e tecniche della musica

     6. Industria discografica e Diritto d'autore    

     7. Economia e della musica e nuovi modelli di business                         

     8. Marketing digitale della musica                                                  

     9. Teoria e tecniche della radio musicale                                      

     10. Teoria e tecniche dell'editoria musicale                                                 

     11. Teoria e tecniche della televisione musicale        

Percorsi storici della musica

     12. Storia della musica classica e contemporanea                                     

     13. Storia della musica afroamericana                                                           

     14. Storia della musica pop e rock                                                                   

     15. Storia della musica italiana                           


Laboratori di formazione alle professioni musicali (15 ore ciascuno, 9 CFU totali)

Ufficio Stampa

Artist Management

Promozione radio-televisiva

Promozione e marketing della musica sui social media

Social Media management e gestione della distribuzione digitale della la musica

Scrittura per i media musicali

Comunicazione di eventi musicali

Laboratorio di progettazione radiofonica

Marketing e management del prodotto musicale: il disco

Marketing e management del prodotto musicale: i processi aziendali

Marketing e management del prodotto musicale: l'evento

Programmazione e sincronizzazione della musica sui media

Gestione della musica sui media: videoclip e playlist

Comunicazione strategica e gestione del rapporto con gli artisti

La comunicazione nel rap

Eugenio Finardi incontra gli studenti del Master in Comunicazione Musicale e racconta di Sanremo, della discografia e dell'avvento del digitale

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti