header-image

Comunicazione musicale

Programma e calendario

STRUTTURA E PROGRAMMA DEI CORSI

Il Master è strutturato in 1500 ore distribuite nell'arco di un anno accademico, corrispondenti a 60 CFU.

Le lezioni si svolgono a partire da lunedì 11 gennaio 2021 in orario prevalentemente pomeridiano fino a maggio 2021.

Una parte della didattica potrà avvenire anche in modalità blended (aula e/o streaming).

Gli stage si svolgeranno a partire dalla tarda primavera 2021, mentre la prova finale dovrà essere terminata entro ottobre 2021.

Il completamento del percorso formativo del Master (frequenza delle lezioni, esami, stage, project work) permette il conseguimento di un titolo ufficialmente riconosciuto e dal valore legale.

La didattica on line del Master in Comunicazione Musicale: lezioni in streaming e chat per collaborare su project work e interagire con i docenti.


Struttura del Master in Comunicazione Musicale Ore CFU PERIODO
Corsi 225 21 Gennaio 2021-Maggio 2021
Laboratori di formazione alle professioni musicali 195 9
Incontri e case history 50 4
Stage in aziende operanti nel settore della comunicazione musicale: etichette discografiche, promoter di concerti, uffici stampa, media musicali 400 16 A partire dalla tarda primavera 2021
Studio individuale 380 - -
Elaborazione Project Work finale 250 10 Entro Ottobre 2021
Totale 1500 60  

Programma dei corsi

Corsi (15 ore ciascuno, 21 CFU totali - con verifica finale)

Teorie della comunicazione musicale

     1.Teoria e tecnica della comunicazione musicale

     2. Il sistema dei media musicali

     3. Teoria e tecniche dei nuovi media musicali                                            

     4. Musica e linguaggi televisivi                                                                          

     5. Teoria e tecniche dell'immagine e dell'audiovisivo per la musica  

Teorie e tecniche della musica

     6. Industria musicale e Diritto d'autore   

     7. Economia e della musica e nuovi modelli di business                         

     8. Marketing digitale della musica                                                  

     9. Teoria e tecniche della radio musicale                                      

     10. Teoria e tecniche dell'editoria musicale                                                 

     11. Teoria e tecniche della televisione musicale        

Percorsi storici della musica

     12. Storia della musica classica e contemporanea                                     

     13. Storia della musica afroamericana                                                           

     14. Storia della musica pop e rock                                                                   

     15. Storia della musica italiana                           


Laboratori di formazione alle professioni musicali (15 ore ciascuno, 9 CFU totali)

 

Ufficio Stampa

Artist Management

Promozione radio-televisiva

Evoluzione dei modelli del marketing musicale

Social Media management e gestione della distribuzione digitale della la musica

Scrittura per i media musicali

Comunicazione di eventi musicali

Laboratorio di progettazione radiofonica

Marketing e management del prodotto musicale: il disco

Marketing e management del prodotto musicale: i processi aziendali

Marketing e management del prodotto musicale: l'evento

Programmazione e sincronizzazione della musica sui media

Gestione della musica sui media: videoclip e playlist

Comunicazione strategica e gestione del rapporto con gli artisti

La comunicazione nel rap

 

 

La classe a lezione ad MTV con Luca De Gennaro e Marco Danelli

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti