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Comunicazione musicale

Programma e calendario

STRUTTURA E PROGRAMMA DEI CORSI

Il Master è strutturato in 1500 ore distribuite nell'arco di un anno accademico, corrispondenti a 60 CFU.

Le lezioni si svolgono a partire da novembre 2024 in orario prevalentemente pomeridiano fino a maggio 2025.

La didattica si svolgerà in presenza, con eventuale integrazione in modalità blended/streaming.

Gli stage si svolgeranno a partire dalla tarda primavera 2025, mentre la prova finale dovrà essere terminata entro ottobre 2025.

Il completamento del percorso formativo del Master (frequenza delle lezioni, esami, stage, project work) permette il conseguimento di un titolo ufficialmente riconosciuto e dal valore legale.

Struttura del Master in Comunicazione Musicale Ore CFU PERIODO
Corsi 225 21 novembre 2024 - maggio 2025
Laboratori di formazione alle professioni musicali 195 9 novembre 2024 - maggio 2025
Incontri e case history 50 4 novembre 2024 - maggio 2025
Stage in aziende operanti nel settore della comunicazione musicale: etichette discografiche, promoter di concerti, uffici stampa, media musicali 400 16 A partire dalla tarda primavera 2025
Studio individuale 380 - -
Elaborazione Project Work finale 250 10 Entro ottobre 2025
Totale 1500 60  

Corsi (15 ore ciascuno, 21 CFU totali - con verifica finale)

Teorie della comunicazione musicale

1.Teoria e tecnica della comunicazione musicale

2. Il sistema dei media musicali

3. Teoria e tecniche dei nuovi media musicali                                            

4. Musica e linguaggi televisivi                                                                          

5. Teoria e tecniche dell'immagine e dell'audiovisivo per la musica  

Teorie e tecniche della musica

 6. Industria musicale e diritto d'autore   

 7. Economia e della musica e nuovi modelli di business                         

 8. Marketing digitale della musica                                                  

 9. Teoria e tecniche della radio musicale                                                                        

 10. Teoria e tecniche della televisione musicale        

Percorsi storici della musica

 11. Storia della musica classica e contemporanea                                     

 12. Storia della musica afroamericana                                                           

 13. Storia della musica pop e rock                                                                                              


Laboratori di formazione alle professioni musicali (15 ore ciascuno, 9 CFU totali)

Marketing e management del prodotto musicale: la musica registrata

Marketing e management del prodotto musicale: l’evento

Evoluzione dei modelli del marketing musicale

Artist Management

Scouting e Artist Development

Il rapporto con gli artisti e con la discografia: comunicazione e management

La comunicazione nel rap

Ufficio Stampa

Promozione radiofonica

Comunicazione di eventi musicali

Comunicazione strategica e progettazione dei grandi eventi musicali

Laboratorio di progettazione radiofonica

Programmazione e sincronizzazione della musica sui media

Gestione della musica: media e videoclip, DSP e playlist

Social Media Management per gli artisti

Management strategico della comunicazione degli artisti

Gestione della distribuzione digitale della musica


Lezione del Master con Nek, ospite nel laboratorio di Artist Management tenuto dal prof. Gabriele Parisi

 

 

 

 

 

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