Ammissione e iscrizione

Modalità di partecipazione
Sono previste due modalità di partecipazione.

1. Partecipanti autori
La prima modalità è come autori dei soggetti o sceneggiature di film o serie televisive che saranno oggetto di valutazione e sviluppo nel seminario. Per i cinque autori che saranno selezionati la partecipazione è totalmente gratuita. Saranno a carico dell'organizzazione le spese di albergo (alloggio in stanza doppia o singola e mezza pensione) e i biglietti di viaggio per le località sede del seminario. E' ovviamente richiesto formalmente l'impegno a partecipare a entrambe le settimane di seminario. Laddove gli autori del progetto siano più di uno, una sola persona può presentare il progetto e candidarsi come autore: se il progetto verrà selezionato, eventuali coautori segnalati dall'autore in fase di candidatura avranno accesso prioritario nella selezione dei "partecipanti non autori", ma dovranno sostenere essi le spese di viaggio e alloggio, come tutti i partecipanti non autori. Questi eventuali coautori dovranno comunque fare domanda essi stessi autonomamente come partecipanti "non autori" nei termini indicati per tutti dal bando.

2. Partecipanti non autori
La seconda modalità è come partecipanti non autori. Essi seguiranno tutte le lezioni e parteciperanno alle riunioni di sviluppo dei vari progetti e gruppi di lavoro. Per questi partecipanti non autori la partecipazione è gratuita, ma dovranno sostenere autonomamente le spese di vitto, alloggio e di viaggio per raggiungere le località dove si svolge il seminario. Questi partecipanti dovranno dichiarare in fase di domanda se sono interessati a partecipare solo alla prima settimana, solo alla seconda, a una delle due indifferentemente o a entrambe.

Modalità di iscrizione

Le domande di iscrizione al Seminario, corredate di un Curriculum vitae aggiornato, dovranno pervenire entro il 20 maggio 2018 a sillumina@unicatt.it secondo le due diverse modalità di partecipazione
(indicare nell'oggetto della mail: candidatura autore oppure candidatura non autore).

Chi si candida come autore deve inviare:

• Scheda di iscrizione
  • Un soggetto/trattamento compreso fra i 20.000 e i 30.000 caratteri, scritto in italiano o in inglese.
  • Curriculum vitae
  • Si possono inviare anche altri documenti che illustrino il progetto (trattamenti più dettagliati, sceneggiature, bibbie di serie, storyboard, ecc.), ma è comunque necessario inviare un breve trattamento di massimo 30.000 caratteri come indicato sopra.

Chi si candida come partecipante non autore deve inviare:

• Scheda di iscrizione, in cui si dichiara se si intende partecipare alla prima, alla seconda, a una delle due indifferentemente o a entrambe le settimane di seminario.
  • Curriculum vitae.

Entro pochi giorni (orientativamente entro il 30 maggio) verrà data conferma a coloro che sono stati selezionati (sia come autori sia come partecipanti non autori).

La giuria, che si avvarrà per la preselezione dei dieci progetti migliori del lavoro di alcuni lettori professionisti, è composta da:
Paolo Braga, docente di Scritture per il cinema e la televisione, Università Cattolica.
Armando Fumagalli, Direttore del Master in International Screenwriting and Production, Università Cattolica
Grazia Giardiello, sceneggiatrice e docente Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Eleonora Recalcati, sceneggiatrice e story editor
Laura Zagordi, Direttrice Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

La valutazione dei progetti e del curriculum potrà –a discrezione della direzione del corso - essere eventualmente integrata (sia per i partecipanti autori sia per i non autori) da un colloquio motivazionale.