ALMED PER LE WEEK
Milano Music Week 2024
Milano Music Week è un progetto divulgativo che si rivolge non solo ai fan e agli appassionati di musica, ma anche ai professionisti dell’industria e a coloro che aspirano a diventare addetti ai lavori, che in quella settimana possono stringere contatti, imparare e tenersi aggiornati.
La settimana della musica di Milano, negli anni, è divenuta un evento prioritario per l’intero mercato italiano e un evento annuale atteso sia in città che in tutto il Paese.
Per 7 giorni all’anno Milano si trasforma in un grande palcoscenico che accoglie centinaia di artiste e artisti, coinvolge tutti i protagonisti del panorama musicale del territorio che proporranno eventi in location diversissime che aprono le porte a cittadini e addetti ai lavori offrendo attività di ogni tipo: dai concerti ai workshop, passando per presentazioni di dischi e libri, film, incontri con gli artisti, dj set e molto altro ancora.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L’A&R E LA RELAZIONE CON L’ARTISTA NELL’INDUSTRIA MUSICALE
Al centro dell’industria musicale c’è l’artista: chi lavora con lei/lui fa scouting, ne coltiva il talento, la/lo rende parte dei meccanismi di una macchina complessa. Quello che in gergo viene chiamato “Artist development”. Attraverso il contributo di giovani professioniste e professionisti del settore, analizzeremo alcune figure chiave dell’industria musicale, dall’A&R (“Artist & repertoire”) a chi gestisce le relazioni con i “talenti”, le competenze necessarie per scoprire, coltivare e sostenerli, nonché l’importanza di costruire rapporti di fiducia e collaborazione duraturi tra operatrici e operatori da una parte e chi realizza musica e canzoni dall’altra.
L'incontro, promosso dal Master in Comunicazione Musicale di ALMED, sarà un’occasione per approfondire il delicato equilibrio tra arte e industria, affrontando le sfide legate alla comunicazione e alla gestione delle aspettative: in un contesto musicale in costante evoluzione, comprendere come la relazione con l’artista rimane fondamentale sia per la costruzione di una carriera, sia per l’industria stessa.
Intervengono
Giuseppe Barone, A&R and Promotion Manager Carosello Records
Sara Beretta, Artist Relations Manager Believe
Gabriele Comperchio, A&R Sugar Music Publishing.
Moderano
Francesca Maria Cortese, Coordinatrice didattica Master in Comunicazione musicale
Gianni Sibilla, Direttore didattico Master in Comunicazione musicale
L'ingresso all'evento è libero fino ad esaurimento posti.