header-image

OPEN LECTURE

Corporate branding e azienda: solo una questione di immagine?

Corporate branding e azienda: solo una questione di immagine?


Il Master in Health Communication Specialist organizza una open lecture per discutere di corporate branding e delle strategie di messa a terra per una sua corretta costruzione.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Mercoledì 5 giugno 2024, ore 17.00
Cripta Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


La finalità dell’evento è quella di proporre una visione “monografica” delle due realtà coinvolte, mettendo in evidenza come le due aziende che partecipano, così diverse per pubblico e finalità, abbiano in realtà molti elementi comuni dal punto di vista della costruzione della brand equity.

 

Intervengono
Médard SCHOENMAECKERS, Head of Corporate Affairs Boehringer Ingelheim
Pier Donato VERCELLONE, Chief Communications Officer AC Milan

Modera
Mariagrazia FANCHI, Direttrice Almed

 

Per partecipare scrivere a: corsoexecutive.comunicazionepolitica@unicatt.it



BIOGRAFIE DEI RELATORI

Médard Schoenmaeckers
È a capo della divisione Corporate Affairs globale di Boehringer Ingelheim, leader nella ricerca nel campo dell'industria farmaceutica e della salute animale, attiva in oltre 70 mercati. Dalla sede centrale di Ingelheim in Germania, è responsabile della comunicazione globale, degli affari governativi e della politica pubblica e del marchio aziendale. Prima di entrare in Boehringer Ingelheim all'inizio del 2020, Médard ha trascorso 25 anni nel settore bancario e delle scienze della vita. È stato Head of Communications presso HSBC, con sede a Londra, e ha lavorato in ruoli di leadership esecutiva presso Credit Suisse e Syngenta, sia in Svizzera che nei Paesi Bassi. Ha iniziato la sua carriera nel settore bancario con ABN Amro Bank ad Amsterdam e Londra, prima di passare al mondo delle comunicazioni nel 2001, quando è entrato in Hill & Knowlton ad Amsterdam. Médard ha conseguito un MBA e un Master in economia aziendale presso la Nyenrode University.

 

Pier Donato Vercellone
È laureato in Scienze Politiche e diplomato Isforp (Istituto Studi e Formazione per le Relazioni Pubbliche). Ha iniziato l'attività professionale in primarie agenzie di RP. Nel 1994, ha costituito e diretto l'Ufficio Comunicazione di Nike per l'Italia. È stato successivamente promosso a Direttore Comunicazione per l'Europa, seguendo anche il crisis management internazionale e la CSR per il "labour issue" che coinvolge il settore dell'abbigliamento sportivo a fine anni '90. Dal 2000 è tornato in Italia e ha ricoperto ruoli direttivi nella comunicazione del Gruppo Telecom Italia, per poi assumere la carica di Direttore Centrale Comunicazione al Comune di Milano. Dal 2012 al 2013, ha seguito la comunicazione di crisi, i rapporti con i media e lo stakeholder engagement a livello mondiale per il progetto di rimozione della nave Concordia dall'Isola del Giglio. È stato Direttore Comunicazione e CSR di Sisal Group. Attualmente è Chief Communications Officer di AC Milan. È docente in Teoria e Tecniche della Promozione dell'Immagine presso l'Università Cattolica di Milano. Dal 2006 al 2009, è stato Presidente di Ferpi, la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti