header-image

INCONTRO

A che gioco giochiamo?

A che gioco giochiamo?

La comunicazione dello sport tra notiziabilità e impatto sociale


Il Master Comunicare lo sport, in seguito ad una collaborazione con CSI Milano, organizza un evento per riflettere sulla centralità della comunicazione sportiva come strumento di sensibilizzazione sul valore dello sport, dal calcio dei grandi numeri ai progetti territoriali vicini all'associazionismo e allo sport per tutti.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Giovedì 23 maggio 2024, ore 9.30
Cripta Aula Magna, Università Cattolica del Sacro Cuore

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Mai come quest'anno la partecipazione dei tifosi è stata parte integrante del prodotto calcio sugli schermi grazie alla valorizzazione dei broadcaster, alla vigilia di un'estate che sarà caratterizzata da grandi eventi sportivi dagli Europei alle Olimpiadi.
Da qui la testimonianza degli esponenti del mondo calcio e delle realtà territoriali, in dialogo con il progetto di Legacy di Fondazione Milano Cortina e delle iniziative di inclusione e di partecipazione territoriale attraverso lo sport, promosse da sport e salute. Perché lo sport sia un gioco davvero per tutti.


PROGRAMMA

Indirizzi di saluto
Mariagrazia FANCHI, Direttrice Almed
 

Ore 9.45 - Prima sessione
Lorenzo DALLARI, Direttore Editoriale e Social Lega Serie A
Alessandro LACOVARA, Senior Vice President Subscriptions DAZN 
Marzio PERRELLI, Executive Vice President Sky Sport
Giorgio SIMONELLI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Modera
Lia CAPIZZI, giornalista


Ore 11.00 - Seconda sessione
Paola ABBIEZZI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Massimo ACHINI, CSI Milano
Diana BIANCHEDI, Chief Strategy Planning & Legacy Officer Fondazione Milano Cortina 
Stefano GOBBI, responsabile Politiche Sociali e Terzo Settore, Sport e Salute
Elisabetta LOCATELLI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Modera
Claudio ARRIGONI, giornalista


La prima sessione si occuperà del tema della centralità del calcio e del suo impatto sul pubblico in termini di produzione televisiva e di relazione con i media tradizionali e le nuove forme di partecipazione digitale, mentre la seconda sessione porrà l'attenzione sui valori dello sport per tutti e sulla Legacy dello sport professionistico come impatto sulla società. 

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti