Dal 27 al 29 maggio 2023

Giovani Scout Giornalisti e Reporter

Da circa vent’anni anni è provato, tramite casi di buone pratiche presentate da diverse Organizzazioni Scout Nazionali – non solo europee – nei vari consessi internazionali, che il miglior modo di parlare ai giovani è tramite i giovani, ovvero con una comunicazione tra pari (peer to peer communication).

L'Università Cattolica del Sacro Cuore, in partnership con la Scuola di Giornalismo di Almed e le Associazioni AGESCI e CNGEI, organizza il workshop "Giovani Scout Giornalisti e Reporter", dal 27 al 29 maggio 2023.

Contenuti e Obiettivi

Il Workshop “Giovani Scout Giornalisti e Reporter” ha come obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti che volgano al miglioramento delle loro competenze per intraprendere un ruolo attivo: come meglio presentare, descrivere e far vivere non solo la propria Associazione ma anche il Movimento dello Scoutismo italiano.

I partecipanti saranno chiamati a sviluppare nuove competenze su come redigere un articolo, come raccontare una storia (storytelling), come strutturare un documento di informazione, come scegliere un’immagine accattivante e coerente che accompagni un testo scritto, come condividere principi guida nell’utilizzo dei nuovi media, dei social media, etc. Intraprendendo un ruolo attivo nella propria Associazione, con maggior consapevolezza, i giovani avranno la responsabilità di contribuire ai cambiamenti in maniera positiva e più ampia possibile, partecipare ai processi decisionali “facendosi sentire/leggere” - quando e se necessario - soprattutto a livello territoriale in modo che le comunità in cui vivono li riconoscano come agenti di cambiamento.

Partecipanti

Giovani Scout che si troveranno nel breve a parlare/scrivere della propria Associazione, in relazione al Jamboree in Corea del prossimo anno e parlare/scrivere dell’evento nazionale ER23 che si svolgerà sempre il prossimo anno. Il workshop è aperto a un massimo di 30 persone, appartenenti a CNGEI e ad AGESCI, individuati in 25 giovani e 5 capi adulti, così suddivisi:

• # 8 esplo CNGEI che parteciperanno al Jamboree in Corea nel 2023;
• # 8 esplo AGESCI che parteciperanno al Jamboree in Corea nel 2023;
• # 9 rover CNGEI 3 partecipanti al Jamboree in Corea nel 2023 + 6 partecipanti all’ER23, oppure tutti partecipanti all’ER23 su decisione dei Responsabili dei vari eventi;
• # 5 adulti: 1 capo CNGEI del Contingente CNGEI + 2 capi AGESCI del Contingente AGESCI + 2 capi dei Servizi “Comunicazione” all’ER23.

I partecipanti, sia ragazzi che adulti, sono indicati dai Contingenti CNGEI e AGESCI e dall’Organizzazione dell’evento nazionale ER23.

• Sabato 27 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 18:00:
    Lezioni della Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica

• Domenica 28 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 18:00:
    Lezioni della Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica

• Lunedì 29 maggio, dalle 9:00 alle 13:00:
    Presentazione dei lavori fatti presso altra location

I contenuti del workshop avranno un taglio pratico, nell’idea di fornire ai partecipanti un toolkit immediatamente spendibile sia al prossimo Jamboree in Corea sia all’ER23. Sono previste inoltre brevi esercitazioni di classe per simulare situazioni reali.