Martedì 27 giugno, ore 15.00, in Aula G.020

#FFA: Films For All.

#FilmsForAll – Per un cinema accessibile e inclusivo

Gli studenti e le studentesse del Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in occasione della conclusione delle lezioni e del loro percorso, organizzano due giorni di appuntamenti in collaborazione con LongTake per ragionare sul tema dell’accessibilità alla cultura per persone con disabilità

Martedì 27 giugno, alle ore 15.00, presso l'Aula G020 dell'Università Cattolica del Sacro Cuore si terrà una tavola rotonda dal titolo "FFA: Films For All. Idee e buone pratiche per un cinema accessibile e inclusivo.", durante la quale  professionisti del mondo della cultura, rappresentanti delle istituzioni e accademici si confronteranno sul tema.

Interverranno:
Giuseppe Arconzo (Delegato per le Politiche sull'accessibilità del Comune di Milano, Professore Associato di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano e delegato del Rettore per disabilità e DSA)
Michele Cecchini (scrittore e autore di Il cielo per ultimo, 2019, e E questo è niente, 2021)
Stefano Cipani (regista di Mio fratello rincorre i dinosauri, 2019)
Mara Cabrini (Pedagogista, Servizio per integrazione degli studenti con disabilità e con DSA, Università Cattolica Milano)
Michele Meniconi (Direttore Operativo di Notorious Cinemas)
Fulvia Salvi (Presidente di MediCinema Italia APS)
Elena Mosconi e Maria Francesca Piredda (Direttrici didattiche Master MICA e docenti di Storia del Cinema)

Introduce:
Roberta Carpani (Direttrice scientifica del Master MICA e Prof.ssa Associata di Storia del Teatro presso l’Università Cattolica)

Modera:
Andrea Chimento (Docente, critico e direttore di LongTake)

Attraverso questo evento gli studenti e le studentesse del Master vogliono esprimere concretamente un messaggio di inclusività e condivisione attraverso il potente strumento del cinema e delle sue storie.

A seguire, dalle 18.00, si terrà presso il Multisala Gloria di Milano due proiezioni con luci attenuate e presenza di sottotitoli per non udenti e possibilità di utilizzare cuffie per ascoltare l’audiodescrizione per i non vedenti.
La prima è Mio fratello rincorre i dinosauri (2019), film diretto da Stefano Cipani e tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol. L’opera tratta del rapporto tra Jack e suo fratello Gio, ragazzo portatore della Sindrome di Down, e della sua evoluzione nel corso degli anni, dalla giovane età fino all’adolescenza.
La proiezione avverrà alla presenza del regista, che converserà con il pubblico al termine della visione.
Il secondo film sarà Little Sister (2015) di Hirokazu Kore’eda, pellicola basata sul manga Our Little Sister – Diario di Kamakura di Akimi Yoshida e presentata in concorso alla 68ª edizione del Festival di Cannes. Anche questo film affronta il delicato rapporto tra fratelli: le tre sorelle Yoshino, Chika e Sachi vivono insieme in una grande casa a Kamakura, in Giappone, ma il loro stile di vita è destinato a cambiare quando il padre, assente da 15 anni, muore; le protagoniste si recano quindi in campagna per il funerale ed è lì che incontrano la sorellastra Suzu.

Mercoledì 28 giugno, alle ore 16, si terrà terzo appuntamento organizzato in collaborazione con MediCinema (associazione che promuove l’utilizzo del cinema come strumento di cura), presso il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.
Nella sala creata da MediCinema il pubblico assisterà alla proiezione di Fantastic Mr. Fox (2009) di Wes Anderson, iconico regista statunitense che ha fatto di uno stile visivo particolarmente ricercato e riconoscibile il proprio marchio di fabbrica. Il film d’animazione in stop-motion, tratto dal romanzo Furbo, il signor Volpe di Roald Dahl riflette anch’esso sulle relazioni familiari e sul percorso di crescita individuale.

Per accedere alle proiezioni è necessario prenotare il proprio posto qui:
Proiezione ore 18, 27 giugno, Cinema Gloria
Proiezione ore 21, 27 giugno, Cinema Gloria