ALMED PER LE WEEK

13 - 19 Novembre 2023

BookCity Milano

13 - 19 Novembre 2023

BookCity Milano è un’iniziativa che si inserisce negli eventi promossi dalla città di Milano per rinnovare la propria immagine e offerta culturale e che ogni anno si articola in una manifestazione di tre giorni durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura.

L’obiettivo è quello di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura.
Quest'anno la manifestazione avrà luogo dal 13 al 19 novembre e le tematiche affrontate spazieranno dalla narrativa, alla poesia, all’arte, all’università, al tempo libero, al lavoro, alla musica e a tanto altro ancora.

EVENTI ALMED

SOGNATRICI: LE DONNE AFGHANE E IL RACCONTO DELLA RESISTENZA AI TALEBANI

Giovedì 16 novembre, ore 18.00
presso l'aula G.52
dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Con:
Lucia Capuzzi, Viviana Daloiso, Alessandro Galassi e Antonella Mariani
Moderano:
Alice Cati, Docente di Cinema, Fotografia e TV Università Cattolica del Sacro Cuore
Mariagrazia Fanchi, Direttrice Almed

Un libro, un podcast, un documentario. Tre forme di comunicazione per dare voce a chi voce non ne ha. È questo l’impegno del quotidiano “Avvenire” per le donne afghane, costrette dal regime talebano ad abbandonare gli studi, a smettere di sognare, di scegliere. “The Dreamers: Afghan Women’s Resistence” è il titolo del documentario del regista Alessandro Galassi che sarà proiettato durante l’incontro: «Pensavo di trovarmi di fronte delle vittime, invece ho incontrato delle resistenti», ha detto il regista. Le storie delle resistenti vengono raccontate nel libro-inchiesta “Noi, afghane. Voci di donne che resistono ai talebani” (edito Vita e Pensiero), a cura delle giornaliste di Avvenire Lucia Capuzzi, Antonella Mariani e Viviana Daloiso, che saranno presenti all’incontro ospiti di Almed.

Maggiori informazioni qui.

SEI SQUALO O CANGURO?
SCENARI FUTURI E STEREOTIPI DURI A MORIRE SUI SALES

Sabato 18 novembre, ore 10.00
presso Atri in ingresso, Università Cattolica del Sacro Cuore, via Nirone 15

Con:
Chiara Cantù, Direttore Scientifico del Master in Account e Sales Management
Mariagrazia Fanchi, Direttrice Almed
Patrizia Musso, Direttore didattico del Master in Account e Sales Management

Muovendo dai dati raccolti nel “Libro Bianco delle Professioni della Comunicazione 2023” (Franco Angeli, 2023), Mariagrazia Fanchi, Patrizia Musso, Chiara Cantù raccontano una delle professioni più rilevanti e insieme vilipese: quella del venditore. Attraverso ricerche, testimonianze e con l’accompagnamento di performance teatrali - che metteranno in scena i luoghi comuni ricorrenti e stereotipi duri a morire su chi opera in questo settore decisivo per l’economia e per la vita del Paese - l’evento racconterà profili, competenze e prospettive delle professioni del sales.

Maggiori informazioni qui.