PRESENTAZIONE MASTER IN MEDIA DATA MANAGEMENT (MeDaM), Martedì 16 maggio, ore 16.30, in Aula C012

Big data per i media e la comunicazione strategica

Almed lancia il nuovo master di secondo livello in Media Data Management (MeDaM), attivo da novembre 2023 e dedicato alla formazione di figure professionali capaci di attuare una gestione strategica dei big data nel settore dei media e della comunicazione d’impresa attuata attraverso i media.

Per presentare il nuovo master è stato organizzato l’incontro “Big data per i media e la comunicazione strategica”,
che si terrà martedì 16 maggio 2023 dalle 16.30-18.30 presso l’Aula C012 della sede di Via Carducci 28/30.

L’incontro, che rappresenta un’occasione unica di ascoltare direttamente da alcuni dei principali professionisti del settore lo stato dell’arte delle professioni del media data management,
può anche essere seguito a distanza su Teams a
questo link.

La capacità di gestire strategicamente i big data è rapidamente divenuta negli ultimi anni una competenza indispensabile e richiestissima nei mondi professionali della comunicazione. Aziende editoriali e televisive, piattaforme web, concessionarie pubblicitarie, centri meda e agenzie di ricerca su audience e consumi richiedono la formazione di professionisti dotati di specifiche competenze strategiche nella gestione dei dati, in grado di dialogare con data scientists e sviluppatori.

Proprio per rispondere a questa esigenza nasce il nuovo master, diretto dai Professori Ruggero Eugeni e Massimo Scaglioni e rivolto in particolare a laureati e i laureandi magistrali in:
- comunicazione e spettacolo;
- discipline umanistiche (filosofiche, politiche, sociali, giuridiche);
- discipline economiche.

Il Master offre un percorso unico nel contesto nazionale. Il piano formativo prevede tanto corsi teorici fondamentali (di scenario, core e integrativi), quanto laboratori tematici con i migliori professionisti dell'industria e incontri con figure manageriali su case studies di respiro nazionale e internazionale. Rivestirà grande importanza anche la realizzazione di project work, sia in team che individuali, che verranno sviluppati sulla base di quanto proposto durante le attività laboratoriali e i corsi.

Tra i partner compaiono importanti e prestigiose realtà del panorama italiano e internazionale: Audicom, Auditel, dataBreeders, GroupM, Mediaset, Nielsen, Publitalia '80 e Sensemakers.

Le lezioni si svolgeranno da novembre 2023 a marzo 2024, dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano presso le sedi dell'Università Cattolica di Milano.
La frequenza è obbligatoria, con una partecipazione minima al 75% delle lezioni.

Per dettagli sull'edizione del Master 2023/24 visita la pagina di presentazione.

Per qualsiasi ulteriore informazione puoi contattare:
- l'Ufficio Master master.universitari@unicatt.it
- il team del Master master.medam@unicatt.it