header-image

12-13 Maggio, Auditorium di Via della Conciliazione 4 a Roma e in streaming

SI PUÒ FARE! Seconda edizione degli Stati Generali della Natalità

Il declino demografico avviatosi nel 2015 si è accentuato con gli effetti della pandemia di Covid-19, durante la quale sono stati registrati il nuovo record di poche nascite ed un davvero elevato numero di decessi.

Proprio per questo motivo risulta fondamentale riflettere sul tema della natalità, provando a capire come invertire il trend demografico e a costruire una nuova tipologia di narrazione.

Gli Stati Generali della Natalità propongono una riflessione allargata alle diverse componenti della società sul tema. 

Mariagrazia Fanchi, direttrice Almed e direttrice del Master in Comunicazione Sanitaria, interverrà nel panel dedicato alla Salute proponendo una riflessione sul ruolo dei media in questo contesto. 

La congiuntura demografica in cui viviamo è infatti aggravata da un immaginario mediale che tende a raccontare la maternità e la paternità in modo parziale e polarizzato: fra idealizzazione, che genera senso di frustrazione e inadeguatezza, e drammatizzazione, che carica maternità e paternità (a partire dal momento della gestazione e della nascita) di ansia. In questo contesto si stagliano due altri processi, fra loro connessi: da un lato una forte presenza delle madri e dei padri in rete, alla ricerca di informazioni mediche e di supporto, soprattutto nel periodo perinatale, che rende importante una riflessione sulla qualità delle informazioni reperibili nel web e sulla connessione fra i diversi soggetti che si occupano di genitorialità; dall’altro lato l’affermarsi di discorsi “dal basso” delle mamme, e più in generale dei genitori, che raccontano il proprio punto di vista e si organizzano in reti di mutuo sostegno, che in alcuni casi sfociano anche in iniziative di attivismo per la rivendicazione dei loro diritti. In questo scenario complesso si aggiunge un nuovo racconto della famiglia, ma soprattutto della paternità e della genitorialità viste dai papà. Un racconto che vive principalmente sul fronte social, ed è meno centrato sul confronto di esperienze legate alla gestione quotidiana dei figli e più sugli aspetti esperienziali ed emotivi dell’essere genitori.    

 

Giovedì 12 e venerdì 13 maggio 2022
presso l’Auditorium di Via della Conciliazione 4 a Roma

si terrà la seconda edizione degli Stati Generali della Natalità dal titolo “Si può fare!”

 

L'evento è aperto al pubblico, previa registrazione al link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-stati-generali-della-natalita-si-puo-fare-329510563967

È possibile seguirlo anche in streaming su tutti i canali social degli Stati Generali della Natalità.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti