INVISIBILI O FUORI CAMPO? Valorizzare diversità e pluralismo di genere nel cinema e nell’audiovisivo

Lunedì 16 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.00, nella Cripta Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Gemelli, 1, 20123 Milano) si terrà l'evento dal titolo "Invisibili o fuori campo? Valorizzare diversità e pluralismo di genere nel cinema e nell’audiovisivo".

Muovendo dai dati sulle maestranze del cinema italiano raccolti nell’archivio Centric-CineAF, ricercatrici, esperte e professioniste del cinema, insieme a studentesse e studenti, rifletteranno su come superare il divario di genere nelle industrie dello schermo e promuovere un cinema capace di accogliere, di valorizzare la diversità e di farsi strumento di giustizia sociale.
Il seminario è articolato in tre momenti: la presentazione del progetto CineAF, che restituisce le dimensioni e le forme del divario di genere nelle maestranze del cinema italiano dal 1964 ad oggi, con riferimento a una rosa di 10 ruoli professionali; il dialogo con professioniste del cinema italiano contemporaneo sulle azioni volte ad accelerare e a ben indirizzare le politiche di equity; e il confronto con una rappresentanza degli oltre 200 fra studentesse e studenti che nei mesi passati si sono interrogati su come rendere inclusivo il racconto cinematografico e audiovisivo.

Il seminario è organizzato da Women in Film, Television & Media ItaliaSguardi Altrove, Almed. Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo di Università Cattolica e il progetto europeo CineAF-Women’s films in Italy 1965-2015, di cui rappresenta l’evento conclusivo.

Di seguito il programma completo dell'evento:

• Saluti e apertura lavori
    Mariagrazia Fanchi, Direttrice Almed
    Domizia De Rosa, Presidente WiFTMI
    Patrizia Rappazzo, Direttore Artistico Sguardi Altrove Film Festival

• Il divario di genere nella produzione cinematografica italiana dal 1964 ad oggi. Il progetto CineAF. Womens' films in Italy
    Rosa Barotsi, MSCA Research Fellow
    Matteo Tarantino, Università Cattolica del Sacro Cuore
    Mariagrazia Fanchi, Università Cattolica del Sacro Cuore
    Interviene:
    Lucia Cardone, Università di Sassari

• Inclusione, dialogo e valorizzazione del pluralismo nel cinema italiano contemporaneo: esperienze e azioni