PRESENTAZIONE MASTER, Mercoledì 22 giugno
Le funzioni organizzative in protezione civile, sicurezza e difesa civile
Almed lancia un nuovo master di primo livello, attivo da novembre 2022, dedicato al coordinamento, alla gestione e alle strategie comunicative delle situazioni di crisi nell’ambito dei sistemi complessi.
Il master verrà presentato in presenza
Mercoledì 22 giugno 2022, alle ore 18:00, in aula C114, Via Carducci 28
A distanza a questo link
Dichiarazione del Direttore, Professor Marco Lombardi
“Quando si pensava di essere usciti dalla seconda pandemia della storia contemporanea, la guerra si presenta in Europa: il tempo dell’incertezza è ancor più, ormai, il tempo di tutti e ci fa presuppore che le competenze specifiche del crisis management debbano seguire un rapido percorso di miglioramento e che, le medesime competenze, debbano diventare patrimonio diffuso di una nuova cultura civica.
Il Master che si sta proponendo, previsto in ben diverso contesto storico, si trova dunque ad affrontare questi temi attualissimi secondo una prospettiva di responsabilità individuale da assumere nella gestione delle crisi, con un approccio trasversale e critico alla molteplicità di competenze e strumenti per affrontare tali eventi complessi, e un carattere di spendibilità di quanto appreso sia professionalmente sia quotidianamente”
Obiettivi formativi
Il Master ha come finalità principale quella di trasferire e implementare competenze di coordinamento e di gestione – in un’ottica trasversale alle diverse culture organizzative – nell’ambito dei sistemi complessi quali quelli della sicurezza, protezione civile e difesa civile. Da una prospettiva teorica verranno approfonditi gli aspetti legati alle vulnerabilità e alla comunicazione nei sistemi complessi e interdipendenti di sicurezza e di gestione delle crisi. Particolare rilevanza verrà data alle strategie comunicative e relazionali per la gestione di processi organizzativi e operativi nei contesti sociosanitari, nell’ambito CBNR e nei sistemi operativi integrati quali quelli della protezione civile. La complessità dei sistemi di sicurezza, di protezione civile e di difesa civile verrà analizzata secondo un approccio olistico che prevede lo sviluppo e il consolidamento di competenze strategiche, comunicative e relazionali in grado di garantire l’efficace coordinamento a livello interdisciplinare, interministeriale e inter-agenzie tra il personale in contesti di rilevante importanza.
Il master si articola in quattro macro aree didattiche
• Area sociosanitaria nel più generale contesto dell’Emergenza/Urgenza e delle maxi-emergenze.
• Area della protezione civile, con particolare attenzione alla gestione e funzioni della Pubblica Amministrazione e degli operatori interforze dedicati.
• Area degli eventi CBNR, che include studio e prevenzione degli incidenti, anche di natura dolosa con particolare attenzione alla gestione delle informazioni.
• Area della sicurezza (safety e security) nella Pubblica Amministrazione e nell’attuazione della gestione della sicurezza interaziendale.
Per maggiori informazioni
Email: master.protezionedifesacivile@unicatt.it
Web: pagina presentazione master