FASCINO E INSIDIE DEI NUOVI MEDIA DIGITALI: conosciamo davvero il mondo in cui viviamo?

In apertura delle master Class che coinvolgeranno il Master Fare Radio, il Master Fare Tv, il Master in Management dell'Immagine, del Cinema e dell'Audiovisivo e il Master in Giornalismo di Almed martedì 22 febbraio si è tenuta l'Open Lecture intitolata "Fascino e insidie dei media digitali: conosciamo davvero il mondo in cui viviamo?", con l'intervento dell'ex Presidente della RAI Marcello Foa.

"Oggi il giornalismo e la comunicazione vivono una fase molto importante. Dobbiamo capire qual è il processo di transizione dai media tradizionali, che ancora hanno un ruolo molto importante, verso un mondo sempre più digitalizzato che richiede delle competenze sempre più ampie e multidisciplinari.”, ha dichiarato il giornalista, spiegando quali siano le nuove sfide della comunicazione oggi.

Le tematiche affrontate hanno toccato i principali topic dei Master:

• la radiofonia pubblica a livello nazionale ed europeo
  • i punti di forza, le criticità e le sfide del Servizio Pubblico televisivo italiano;
    l'analisi del Servizio Pubblico a livello internazionale;
    l'approfondimento sulle problematiche derivanti dalle piattaforme streaming
  • il ruolo delle immagini in ambito politico e sociale nella televisione, nel cinema e nei social media
  • il racconto delle minacce "invisibili" che intaccano la credibilità del giornalismo

Durante l'evento sono intervenuti anche Franco Anelli, Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Fausto Colombo, Direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo all'Università Cattolica, e Mariagrazia Fanchi, Direttrice di Almed, Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.

Guarda qui il video dell'intervento.