ALMED PER LE WEEK

BookCity Milano 2022

16-20 NOVEMBRE

BookCity Milano 2022

BookCity Milano è da sempre una manifestazione trasversale, che grazie alla ricchezza ed eterogeneità della sua offerta, rappresenta un osservatorio privilegiato sui principali temi del dibattito contemporaneo. Il focus che caratterizza questa edizione è la vita ibrida. Gli avvenimenti di questi ultimi anni hanno messo in discussione molte delle nostre certezze. I confini tra ambiti che una volta venivano considerati distinti e separati stanno diventando permeabili. La nostra vita è diventata ibrida in un’infinità di maniere, a volte sorprendenti, a volte inquietanti.

Quest'anno la manifestazione avrà luogo dal 16 al 20 novembre e vedrà anche la partecipazione di Almed, che ha organizzato una serie di eventi e workshop dedicati a questo settore.

Di seguito è possibile scoprire l'intero programma degli eventi:

• 17 Novembre 2022 - Ore 17.00, presso la Libreria Vita&Pensiero
    SNAPPING BOOKS

Cultura in talk show: 6 booklover ragionano su costume e cronaca spigolando tra libri e autori del cuore.

Intervengono:
    Pierangelo Dacrema, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari finanziari all'Università della Calabria
    Daniele Bresciani, giornalista e scrittore
    Eugenia Dubini, publisher e NN editore
    Manuela Ravasio, giornalista e Direttore Marie Claire Italia
    Renato Mannheimer, sociologo presso Eumetra

Introduce:
    Mariagrazia Fanchi, Direttrice ALMED

Coordina:
    Niccolò d’Aquino, giornalista

Presenta:
    Enrica Caretta, giornalista

Con:
    "I giusti continuano a leggere" (Vita e Pensiero)

• 18 Novembre - Ore 11.30, in Aula OL.210 Università Cattolica del Sacro Cuore
    NUOVA GEOGRAFIA CULTURALE DI MILANO
    Organizzato dal Master MEC - Eventi e Comunicazione per la cultura

Una nuova geografia culturale per Milano: diversità culturale e identità multiple nei quartieri della città.
    Come tante altre città a livello nazionale e internazionale, Milano sta sperimentando nuovi scenari nella produzione creativa grazie anche all’influsso culturale dei cittadini di seconda e terza generazione. Queste espressioni artistiche mescolano un forte radicamento territoriale nella città e nei suoi quartieri alle identità e tradizioni multiculturali che vengono reinterpretate in chiave contemporanea. Allo stesso tempo in numerose manifestazioni creative (dalla musica, all’arte, al cibo) emerge sempre più una tendenza all’ibridazione di stili, linguaggi e geografie diversi.
    Come mettere quindi in dialogo pratiche culturali della città che vengono da tradizioni e identità diverse? Come dare visibilità e rappresentanza nei percorsi di progettazione culturale a nuove espressioni di cittadinanza attiva interculturale? Come favorire nella produzione culturale una maggiore ibridazione degli stili e dei linguaggi multiculturali?

L’incontro proverà a mettere in luce questi temi attraverso l’esperienza del Mudec e Milano Città Mondo e di altre realtà attive a Milano.

Modera:
    Laura Peja, Docente di discipline dello spettacolo, Direttore scientifico Master in Eventi e Comunicazione per la Cultura (MEC) Università Cattolica del Sacro Cuore

Marco Minoja, Direttore Cultura, Comune di Milano
    Marina Pugliese, Direttrice Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico, Comune di Milano
    Linda Di Pietro, Direttrice artistica Base Milano, Docente Master in Eventi e Comunicazione per la Cultura (MEC)
    Alessandro Bollo, Senior Project Manager Fabbrica del Vapore Milano, Chairman Officina della Scrittura, Docente Master in Eventi e Comunicazione per la Cultura (MEC)
    Jermay Michael Gabriel, fondatore di Kirykou
    Ben Drame, talent scouter e membro di The Good Neighborhood
    Gina Bruno, fondatrice di Nuovo Armenia

• 18 Novembre - Ore 16.30, in Aula G.111 Università Cattolica del Sacro Cuore
    I FESTIVAL DEL CINEMA. ORIGINI, SVILUPPO E PROSPETTIVE DELLA CINEFILIA
    Organizzato dal Master MICA - Management dell'Immagine, del Cinema e dell'Audiovisivo

Negli ultimi anni i festival del cinema sono oggetto di una costante e rinnovata attenzione, confermata sia dal proliferare di studi accademici, di approccio interdisciplinare, sia dal ruolo cruciale che svolgono nelle dinamiche di distribuzione e di costruzione del “canone” cinematografico.

Una storia lunga 90 anni che sarà al centro della lezione aperta con:
    Maria Francesca Piredda, autrice del volume I festival del cinema in Italia. Forme e pratiche dalle origini al Covid-19 (Carocci, Roma 2022) e docente Università Cattolica del Sacro Cuore
    Andrea Chimento, Direttore di LongTake, critico cinematografico e docente Università Cattolica del Sacro Cuore
    Alberto Barbera, Direttore artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia Bruno Zambardino, Responsabile Affari UE di Istituto Luce Cinecittà e di Italy for Movies presso la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC

• 18 Novembre - Ore 18.30, Online
    LA MERAVIGLIA DELLA LETTURA: RISVEGLIARE TRA I GIOVANI LA PASSIONE PER LA PAGINA SCRITTA

In occasione dei 25 anni del magazine Megliounlibro, di orientamento alla lettura, con target scuola, famiglia, giovani e lettori in genere, un panel con Paola Mastrocola a partire dalla sua esperienza di docente di lungo corso e di scrittrice che si rivolge al mondo dei giovani, degli insegnanti e delle famiglie. Perchè vale la pena puntare sulla ripresa dell'atto del leggere? Da dove ricominciare o riprendere il filo del discorso?

Saluti istituzionali:
    Mariagrazia Fanchi. Direttrice ALMED

Intervengono:
    Laura Prinetti, Direttore responsabile di Megliounlibro, docente di Stampa italiana e stampa estera e di Newsmaking dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
    Paola Mastrocola, scrittrice

Per partecipare cliccare qui.

•