header-image

VENEZIA 79

Sono molti gli eventi che vedono coinvolta Università Cattolica in questa 79° Mostra Internazionale di Arte Cinematografica, a dimostrazione dell’impegno dell’Ateneo nella promozione del cinema e della sua cultura attraverso la formazione, la ricerca e la terza missione. Quattro i temi proposti dai centri di ricerca e dalle strutture di formazione dell’Ateneo: l’educazione al cinema e la valorizzazione dell’esperienza della sala come luogo di incontro e strumento di cittadinanza attiva; l’aggiornamento e la formazione permanente dei professionisti che operano nel cinema e nell’audiovisivo; e ancora il tema chiave della promozione dei territori attraverso il volano dei film e delle serie; fino ad arrivare al pluralismo, l’inclusione e le pari opportunità come motore di sviluppo delle imprese dello schermo e delle narrazioni. Questioni intorno alle quali Università Cattolica ha promosso in questi anni ricerche, master e corsi, in dialogo con le imprese, le istituzioni pubbliche e le parti sociali.

Ecco il programma completo degli eventi:

 

  • Lunedì 5 settembre, H 15.00 

SALA TROPICANA – FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO

Cinema e Realtà. Questione di punti di vista 
Organizzatore: Fondazione Ente dello Spettacolo/Isituto Toniolo
 
Intervento ALMED: Your Next Cinema. Cinema e seconde generazioni in Italia
Dott.ssa Sara Sampietro (UCSC/ALMED)

Nell’ambito della presentazione della quarta edizione del Concorso di scrittura Opera Prima, promosso dall’Istituto Toniolo, Ente Fondatore dell’Università Cattolica, e da Apis - Amore per il Sapere, verranno illustrati i risultati della ricerca “Your Next Cinema. Cinema e seconde generazioni in Italia”, promossa da Almed nell'ambito del progetto GenerazioneCinema.
Partito nel 2004, il progetto GenerazioneCinema raccoglie da 18 anni dati quali-quantitativi sul rapporto tra nuove generazioni e cinema, analizzando i cambiamenti che interessano il settore, da diversi punti di vista: fruitivo, produttivo e distributivo. Con il 2022 GenerazioneCinema ha approfondito il rapporto tra cinema e seconde generazioni, per guardare al vissuto della sala da un punto di vista diverso e inusuale, alla ricerca di stimoli utili a ribadire la salienza culturale e sociale di questa esperienza. In particolare, sono state condotte interviste in profondità a ragazze e ragazzi con genitori nati in Romania, Albania, Marocco e Cina, le quattro nazionalità maggiormente presenti in Italia. 

"Analizzare la fruizione filmica attraverso gli occhi delle seconde generazioni permette di delineare nuovi possibili fronti di lavoro per incementare la cultura cinematografica tra i giovani", ha commentato La Dottoressa Sara Samppietro, che ha seguito l'indagine. "In particolare appare opportuno potenziare il ruolo delle scuole, in un'ottica di orientamento e alfabetizzazione al mezzo e concepire i contenuti filmici come possibile strumento di dialogo interculturale"

Leggi l'approfondimento qui.

 

  • Martedì 6 settembre,  H 10.30 

ITALIAN PAVILION – HOTEL EXCELSIOR

Italy for Movies & Netflix: cineturismo, valorizzazione del territorio e nuove collaborazioni
Organizzatori: Ministero della Cultura- Direzione Generale Cinema e Audiovisivo/Italy for Movies & Netflix
 
Intervento ALMED: C’è spazio per tutti! Le location delle produzione cinematografiche e audiovisive italiane
Prof.ssa Mariagrazia Fanchi (UCSC/ALMED), Dott.ssa Angela Tibaldi (PtSClas)

L’incontro, organizzato dal Ministero della cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, nel quadro del progetto Italy for Movies dedicato al cineturismo e al rapporto fra cinema e territori, ospiterà la presentazione delle anticipazioni  del rapporto "Valutazione di Impatto del finanziamento pubblico al Cinema e all’Audiovisivo", curato per il Ministero della Cultura. In particolare verranno presentati gli esiti dell’analisi condotta su 1080 produzioni cinematografiche e audiovisive che hanno ricevuto finanziamenti pubblici nell’ambito della Legge Cinema (220/2016), con un affondo sulle opere ambientate nei “piccoli comuni” e nei “borghi”. L’analisi è stata realizzata nell’ambito delle attività del Lab LHD. Lab in digital Humanities dai dott.ri Matteo Tarantino e Gaia Amadori. 

"Questa ricerca ci pone davanti a una sfida ormai frequente quanto impegnativa:  trovare indicatori il più possibile oggettivi dei ritorni degli investimenti pubblici in sistemi complessi come quelli culturali", commenta il Dottor Matteo Tarantino che ha coordinato l'indagine.  "Questi ritorni possono essere diretti o indiretti. I diretti: produrre un'opera in un territorio significa  investirci certa quantità di risorse. Lato nostro si tratta quindi di elaborare grandi quantità di dati per capire quali località siano utilizzate da quali tipologie di produzioni e per quanto tempo; chiaramente le produzioni di lungo periodo e ad alto budget hanno uno spillover diretto maggiore sul territorio. Indiretti: si tratta di cercare di capire  come e quanto un'opera abbia impattato sulla reputazione di un luogo,  e quanto vi abbia condotto flussi turistici. Questo è un indicatore molto più difficile da costruire del primo. Ci stiamo lavorando da alcuni anni, sfruttando la grande ricchezza dei discorsi  ospitati dalle piattaforme online sui vari luoghi attraverso tecnologie di analisi automatizzata".

Leggi l'approfondimento qui.

Consulta il programma.
 

  • Martedì 6 settembre,  H 11.15

ITALIAN PAVILION – HOTEL EXCELSIOR

Gli Eventi Professionali del Cinema - Autunno 2022
Organizzatori: ANEC, ACEC, FICE

Intervento ALMED: Futuro e sostenibilità della Sala cinematografica. Aggiornamento e formazione permanente per gli operatori delle Sale della Comunità 
Prof.ssa Mariagrazia Fanchi  (UCSC/ALMED), Dott.ssa Maria Francesca Piredda (ALMED/UCSC)


L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha colpito duramente il settore dell’esercizio cinematografico in Italia, anche come conseguenza della peculiare evoluzione della pandemia nel Paese. 
Essa ha tuttavia anche accelerato alcuni cambiamenti che attengono il contesto mediale, economico e normativo, ma anche i modelli gestionali delle sale: la loro proposta culturale e di esperienza e il rapporto con i pubblici, i territori e le istituzioni. In questo quadro insieme agli interventi condotti dalle Associazioni presso gli interlocutori istituzionali e il Legislatore, appare decisivo un investimento sulla formazione, volto a fornire ulteriori strumenti agli esercenti, per agire in modo efficace e competitivo nei nuovi contesti mediali e sociali, e ad attrarre e formare una nuova generazione di esercenti.

“Futuro e sostenibilità della Sala cinematografica” è un progetto di formazione permanente, ideato da ACEC. Associazione Cattolica Esercenti Cinema e ALMED. Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo di UCSC - Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo. E' finalizzato a fornire strumenti e competenze strategiche per la gestione della sala negli scenari mediali, culturali e sociali aperti dalla pandemia e si rivolge a operatori e gestori di sale, ma anche a nuovi imprenditori, che intendano avviare iniziative nell’ambito dell’esercizio cinematografico.

Consulta il programma.
 

  • Martedì 6 settembre,  H 14

HOTEL EXCELSIOR – SALA CONFERENZE

Annual Seminar on Gender Equality & Inclusivity in the Film Industry Policies 
Organizzatori: La Biennale di Venezia, Euroimages-Consiglio d’Europa, Women in Film Televisione and Media- Italia

Intervento ALMED: Gender Balance in Italian Film Crews. Data and Research Policies
Dott.ssa Iole Giannattasio (Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), Prof.ssa Mariagrazia Fanchi (Direttore Almed), Dottor Matteo Tarantino (UCSC)

Si illustrano i dati del Progetto Centric CineAF sulla presenza femminile nel cinema italiano. Il progetto adotta un protocollo di ricerca innovativo (che poggia su un dataset progettato e implementato da Università Cattolica e che si aggiornaautomaticamente) ed esamina la presenza femminile nell’industria cinematografica italiana, con riferimento a 10 ruoli professionali. In particolare, la relazione si concentrerà sull’impatto della pandemia, lavorando in particola sui 1223 film italiani, realizzati fra il 2017 e il 2021. La ricerca evidenzia la tenuta della presenza femminile nelle iniziative produttive italiane (nonostante la crisi e la diminuzione del numero di film realizzati), ma insieme la persistente lentezza del processo di inclusione, il divario di genere soprattutto nelle professioni autoriali, i budget mediamente più bassi e condizioni lavorative complessivamente meno tutelate (discontinuità di carriera, abbandoni). 

Leggi l'approfondimento qui.

Consulta il programma.

 

  • Venerdì 9 settembre 2022, h 16.45

TAVOLA ROTONDA

Stand Regione del Veneto_Veneto Film Commission, Hotel Excelsior

Il Professor Ruggero Eugeni modera un tavola rotonda dedicata a DAMS e regione Veneto. 
Interverranno Giulia Carluccio (Università degli Studi di Torino, Presidente CUC), Rosamaria Salvatore (Università degli Studi di Padova), Carmelo Marabello (Università IUAV), Marco Dalla Gassa (Università Ca’ Foscari Venezia), Giacomo Manzoli (Università di Bologna). Modera Ruggero Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore). Saranno presenti Marco Bertozzi (Università IUAV), Miriam De Rosa (Università Ca’ Foscari Venezia), Farah Polato (Università degli Studi di Padova).

 

EVENTI Ce.R.TA 

Il Ce.R.T.A (Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi) e il master Fare TV Gestione, Sviluppo, Comunicazione di ALMED  promuove tre incontri in collaborazione con  la Fondazione Ente dello Spettacolo. Si parte venerdì 2 settembre con "La Riscoperta dell’Italia. Ricerche e metriche sul rapporto fra territorio, cinema e audiovisivo”, dedicato alla discussione della ricerca “La ri-scoperta dell’Italia: media e territorio fra città, regioni e luoghi intermedi”, realizzata da Ce.R.T.A, e Cattolicaper Il Turismo, in partnership con Publitalia '80 - Gruppo Mediaset. Alle 15.30 nella sala Tropicana dell’Hotel Excelsior interverranno, dopo il saluto di Mario Gatti, direttore sede di Milano - Università Cattolica, Marco Allena, presidente Fondazione Lombardia Film Commission, Matteo Cardani, direttore generale Marketing Publitalia ’80, Paolo Carelli, ricercatore Ce.R.T.A, Marco Cucco, direttore Master in Management del Cinema e dell’Audiovisivo, Università di Bologna, Stefania Ippoliti, direttore Toscana Film Commission, Massimo Scaglioni, direttore Ce.R.T.A., Anna Sfardini, responsabile delle attività di ricerca Ce.R.T.A.

Sabato 3 settembre si parlerà di “Ripensare il valore culturale ed economico del film, fra sala cinematografica e piattaforme di streaming”, dedicato all’attuale situazione di crisi del cinema e al mutato rapporto tra sala e piattaforme. Introdurranno i lavori alle 14.30 i saluti del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli e del presidente Fondazione Ente dello Spettacolo, monsignor Davide Milani. 
Interverranno Gianluca Bernardini, presidente ACEC, Riccardo Costantini, coordinatore Cinemazero, Marco Cucco, Domenico Dinoia, presidente FICE, Mario Lorini, presidente ANEC, Daniela Persico, direttrice Bellaria Film Festival, Massimo Scaglioni, Bruno Zambardino, Ministero della Cultura.

L’ultimo evento promosso dal Ce.R.T.A. si terrà mercoledì 7 settembre alle ore 10.30 su “Lago di Como: le produzioni cinematografiche e lo sviluppo del cineturismo”. Muovendo da un’analisi su come può cambiare un’area in base a come viene raccontata (realismo o finzione) e alla ricaduta in termini sociali ed economici, si propone una nuova strategia per il rilancio del cineturismo sui territori del Lago di Como. Partecipano all’evento Filippo Arcioni, presidente Villa Erba, Fabio Dadati, presidente LarioFiere, Marco Galimberti, presidente Camera di Commercio Como-Lecco, Mauro Piazza, consigliere Regione Lombardia, Massimo Scaglioni, Guia Zapponi, regista e sceneggiatrice
 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti