RE-THINK IL PRIMO FORUM ITALIANO SULL’ECONOMIA CIRCOLARE

Aziende, Organizzazioni, istituzioni, startup ed enti di ricerca raccontano in che modo stanno orientando le loro attività verso modelli sostenibili e circolari

27-28 ottobre 2020 – 27 ottobre dalle 17.00 alle 19.30 & 28 ottobre dalle 9.00 alle 19.00

Università Cattolica e Triennale Milano + Online

per ogni info si rimanda al sito www.re-think.today

Tondo - organizzazione no-profit internazionale operante nel settore dell’economia circolare per creare un dialogo costruttivo tra aziende, università, organizzazioni, istituzioni e persone - è lieta di annunciare la 2° edizione dell’evento Re-think – Circular Economy Forum.

L’appuntamento avrà luogo il 27 e 28 di ottobre presso l’Università Cattolica e Triennale Milano. Re-think vedrà riuniti alcuni tra i maggiori esperti sul tema dell’Economia Circolare, da aziende e startup ad enti di ricerca ed altre istituzioni che stanno lavorando ad importanti progetti di Economia Circolare e sostenibilità ambientale.

Quattro saranno le macro-aree approfondite, agri-food, città, materiali e tecnologie, centrali per il ripensamento di nuovi modelli di sviluppo basati sul riutilizzo e la riduzione degli sprechi. Questi rappresentano, infatti, i trend che nel prossimo futuro vedranno l’Economia Circolare in larga espansione, grazie anche al nuovo Green Deal europeo, un piano d’azione volto a rendere l’Europa il primo continente ad impatto climatico zero.

Questa seconda edizione non sarà confinata unicamente al panorama italiano, ma ospiterà anche i racconti e le testimonianze di diverse realtà europee, in particolar modo danesi e olandesi, rendendo l’evento internazionale. Tra i partner dell’evento ci saranno infatti il Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e l’Ambasciata danese.

“Il forum – spiega Francesco Castellano, fondatore e presidente di Tondo – è un’occasione per ampliare l’ecosistema che opera nel campo dell’Economia Circolare, favorendo l’interazione tra diversi tipi di attori a sostegno di progettualità innovative. Partecipare significa quindi prendere parte al cambio di paradigma di mercato, non più lineare ma sempre più rigenerativo e circolare”.

Da poco è stata anche lanciata da Tondo un’innovation call rivolta a startup che svolgono attività nell’ambito della Circular Economy che offrono soluzioni innovative e capaci di generare un impatto positivo sull’ambiente. Le startup saranno valutate da una giuria di esperti dell’innovazione, e le startup vincitrici potranno presentare la loro idea durante l’evento Re-think. I vincitori avranno inoltre la possibilità di ricevere servizi specifici offerti dai nostri partner. Maggiori dettagli sulle modalità per partecipare alla innovation call sono disponibili a questo link.

Tante saranno le aziende, le startup e le istituzioni protagoniste di Re-think, tra queste i partner ufficiali dell’evento che include Intesa (an IBM Company), Esselunga, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Pistoletto, ALMED Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo Formazione e i patrocini di Fondazione Cariplo, Commissione europea, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ASviS, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi. In agenda con delle storie molto importanti spiccheranno anche Matrec, NeoruraleHub, Novamont, OECD, A2A, Aquaporin, Physee, Iren, Ricehouse, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Eni, CNR, Alisea, Circle Economy, Enel X. Prometeo del Gruppo Adnkronos è il media partner di questa edizione, a sostegno di una cultura economica sempre più circolare. Triennale Milano è hosting partner dell’evento.

Il forum si svolgerà in ottemperanza alle norme di sicurezza anti Covid-19 garantendo il distanziamento sociale e tutti gli standard di sicurezza necessari. Sul luogo dell’evento saranno infatti presenti solo gli speaker ed i principali stakeholder, il pubblico potrà collegarsi da remoto.

Tondo

Tondo è un’organizzazione no profit dedicata all’Economia Circolare, che vuole creare un ampio ecosistema internazionale sull’Economia Circolare, favorendo la collaborazione tra diversi attori. Tondo lavora per accelerare la transizione ad un sistema circolare, rigenerativo e ristorativo.