Le nuove sfide della tutela dei diritti in Rete

Mercoledì 27 maggio ore 15-00- 16.30 live a questo link
Diretta Facebook

Su Youtube in differita

La cultura digitale non è solo materia per addetti ai lavori ma ingrediente essenziale della quotidianità di cittadini e imprese.

Il portale www.dirittodellinformazione.it, creato da Ruben Razzante, affronta quotidianamente, con un approccio neutrale e inclusivo e con un linguaggio divulgativo, tutti i temi cruciali che riguardano la tutela dei diritti in Rete, dalla privacy al copyright, dalla reputazione all’oblio, evidenziando l’incidenza che le costanti innovazioni tecnologiche hanno sulla gamma dei rischi e delle opportunità degli utenti on-line.

In questi mesi di pandemia il portale ha messo in campo iniziative per contribuire a diffondere notizie certificate, riconducibili a fonti istituzionali e fondate su evidenze scientifiche.
Il leitmotiv dovrebbe essere quello del valore strategico delle informazioni di qualità nel perseguimento del diritto alla salute.

Indirizzi di saluto:
Mariagrazia FANCHI, Direttrice ALMED

Con la partecipazione di:
Roberta COCCO, Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi civici, Comune di Milano
Una lunga carriera in Microsoft in vari ruoli fino a essere Direttore Marketing Centrale. Dal 2014 al 2016 è stata Direttore Piani di Sviluppo Nazionale per Western Europe, promuovendo progetti di innovazione per lo sviluppo e la messa in atto dell’Agenda Digitale con i Governi e le Istituzioni nelle 12 Nazioni dell’area, dal Portogallo alla Finlandia. Nel 2010 è stata insignita dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Intervengono:

Daniele CHIEFFI, Direttore comunicazione e PR - Dipartimento per l’Innovazione e la digitalizzazione della Presidenza del Consiglio. Giornalista, saggista e docente universitario. E' direttore della comunicazione e pr del Dipartimento per l'innovazione e la digitalizzazione della Presidenza del Consiglio. Ha fondato e gestito la Factory dell'Agi (gruppo Eni), il primo brand journalism lab italiano. Docente in Università Cattolica e autorre di molti saggi sull'innovazione digitale.

Antonio DI BELLA, Direttore di Rai News, già direttore di Tg3/TgR e di Rai 3 e corrispondente Rai da New York e Parigi. Presiede la task force istituita dalla Rai contro le fake news in epoca Covid-19.

Angelo MAZZETTI, Public Policy Manager Facebook in Italia, Grecia, Malta e Cipro, rappresentando i servizi del gruppo con istituzioni, autorità, Ong e accademici di quei Paesi. Prima di lavorare a Facebook è stato un imprenditore digitale e ha avuto esperienze internazionali a Tel Aviv e a Vienna.

Daniele MANCA, Vicedirettore Corriere della Sera, protagonista della svolta digitale e del lancio del settimanale L'Economia. Ha appena dato alle stampe il suo nuovo libro "La Nuova civiltà digitale (ed.Solferino).

Ruben RAZZANTE, docente di Diritto della comunicazione per le imprese e i media all'Università Cattolica di Milano, fondatore del portale www.dirittodellinformazione.it e membro della Task Force istituita dal Sottosegretario all'Editoria, Andrea Martella, per promuovere azioni di contrasto alle fake news che viaggiano nel web.