header-image

WORKSHOP

Le donne sanno ridere: scrivere commedie al femminile

Premio per il progetto vincitore: 2000€

Le donne sanno ridere: scrivere commedie al femminile

Laboratorio di scrittura di genere e pitching contest

 

Il workshop “Le donne sanno ridere: scrivere commedie al femminile. Laboratorio di scrittura di genere e pitching contest” è un progetto che nasce dalla collaborazione tra ALMED, Sguardi Altrove Film Festival (SAFF) e Women in Film, Television & Media Italia, con il patrocinio di A.G.I.C.I. – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti, 100 Autori, CNA audiovisivo, Lo Scrittoio e WGI-Writers Guild Italia, per favorire, valorizzare e supportare la scrittura e la produzione di prodotti audiovisivi di genere comico-umoristico ideati, scritti e diretti da donne. 

 

Il linguaggio comico, infatti, è stato, e continua ad essere, appannaggio di autori, attori e performer, rimanendo ancora non sufficientemente sfruttato da parte delle molte professioniste di talento del cinema e dell'audiovisivo italiano. 
Il workshop si propone di superare tale disequilibrio, promuovendo una cultura dell'inclusione e dell'uguaglianza in un genere, quello del comico, da sempre potente strumento di denuncia e di cambiamento sociale.  
Un approccio inclusivo e attento alle tematiche di genere può aprire nuove prospettive e stimolare il dibattito su questioni cruciali che riguardano la società nel suo complesso, sfidando le convenzioni e creando uno spazio per sperimentare nuove forme di scrittura e narrazione.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti