INCONTRO

L'evoluzione delle professioni della comunicazione musicale

Il Master in Comunicazione Musicale organizza un incontro rivolto alle future studentesse, ai futuri studenti e a chiunque sia interessato a comprendere le dinamiche dell’industria musicale e il lavoro dietro le quinte per diffondere le canzoni e sostenere l’artista.

Martedì 10 settembre
Aula NI010, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Via Nirone 15

Parteciperanno le professioniste e i professionisti del settore che hanno preso parte come studentesse e studenti, nel corso dei passati anni, al Master in Comunicazione Musicale, inserendosi con successo nell’industria musicale.

Sarà l’occasione per condividere le loro esperienze su come sono cambiati le professioni nel mondo della comunicazione musicale in questi anni, creando un confronto aperto e libero in cui sarà possibile esprimere le proprie opinioni, ascoltare le testimonianze e scoprire le dinamiche attuali dell’industria musicale.

Saranno presenti all’incontro
Paolo Colavolpe, Head of M.A.S.T. /Artist Services at Believe Music
Marta Falcon, Responsabile Area Comunicazione e Ufficio Stampa Parole & Dintorni
Maria Giovanna Guidone, Production Assistant Live Nation Italia
Federico Pecchia, Conduttore Radio Deejay
Alessio Radoccia, Senior Marketing Manager The Orchard Italia

Modera
Francesca Maria Cortese, Coordinatrice didattica del Master in Comunicazione musicale

Introduce
Gianni Sibilla, Direttore didattico del Master in Comunicazione musicale

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Durante l’incontro verrà presentata la nuova edizione del Master, il primo corso universitario post-laurea dedicato alla formazione dei professionisti e professioniste del settore della musica e dell’industria dei media.
Sono aperte le iscrizioni per la XXIV edizione. Quest’anno il termine per la presentazione delle domande di ammissione è l’11 ottobre 2024.

"La nostra più grande soddisfazione è avere contribuito all’industria musicale con una nuova generazione di professioniste e professionisti: una buona parte di chi oggi lavora in questo settore è passato da queste aule, sia come studente e studentessa, sia come testimone e/o docente – racconta il direttore didattico del Master Gianni Sibilla – lI Master in Comunicazione musicale continua ad essere un corso unico in Italia, che unisce alta formazione professionale con la visione a 360° che può dare solo lo studio e la riflessione su passato, presente e prospettive della musica".

"L'industria musicale ha rappresentato in questi anni uno dei settori più reattivi al cambiamento, spazio di sperimentazione di nuovi modelli produttivi e distributivi e sensibile cartina al tornasole delle trasformazioni delle imprese creative – dichiara Mariagrazia Fanchi, direttrice ALMED –  Formare le future professioniste e i futuri professionisti di questo comparto significa assicurare le conoscenze più avanzate e le competenze necessarie a muoversi in un ambiente così dinamico, ma insieme anche fornire gli strumenti analitici e critici per guidare la trasformazione".

Qui trovate più informazioni sulla nuova edizione del Master in Comunicazione Musicale.