CONVEGNO

Radio 100: il futuro è in onda

Questo titolo non è stato generato dall’Intelligenza Artificiale

Il Master Fare Radio e Confindustria Radio Televisioni organizzano un convegno per celebrare il centenario della nascita della radio, riunendo i protagonisti della radio, tra editori, esperti, ricercatori e professionisti, che discuteranno l'evoluzione della radio dagli albori fino alle moderne trasmissioni digitali.

Giovedì 13 giugno 2024, ore 9.30
Aula G001, Università Cattolica del Sacro Cuore

Le sessioni includeranno approfondimenti storici, analisi delle tecnologie emergenti e del ruolo della radio nella società contemporanea. Verrà inoltre esplorato il futuro della radio nell'era digitale, con particolare attenzione alla convergenza con i nuovi media e le opportunità offerte dall'intelligenza artificiale, senza tralasciare uno sguardo approfondito sulla situazione internazionale.

Il convegno si propone di offrire una piattaforma per il dialogo interdisciplinare e per l'innovazione, celebrando l'eredità della radio e immaginando il suo futuro.

Ore 9.30 - 10.00 Saluti e Introduzione
Paolo GOMARASCA, Direttore Master Fare Radio
Rosario Alfredo DONATO, Direttore Generale Confindustria Radio Televisioni

Ore 10.00 - 10.45 Radio e mercato audio digitale in Italia e in Europa
Andrea VERONESE, Responsabile Ufficio Studi Confindustria Radio Televisioni
Claudia D’IPPOLITO, Senior Researcher Media Development IPSOS
Modera: Paolo GOMARASCA, Direttore Master Fare Radio

Ore 10.45 - 11.45 Gli editori radiofonici
Annamaria GENZANO, Direttrice Relazioni Interne, Esterne e Affari Istituzionali RTL 102.5 HIT Radio
Andrea BORGNINO, Responsabile Podcast Originali RaiPlaySound RAI
Massimiliano MONTEFUSCO, General Manager RDS Radio Dimensione Suono
Cesare SORDI, Direttore Generale Radiomediaset
Federico SILVESTRI, Direttore Generale Media & Business Gruppo 24Ore
Modera: Marco PONTINI, Direttore Didattico Master Fare Radio

Ore 12.30 - 13.30 Incontro con i protagonisti della radio
Nicoletta DE PONTI, conduttrice di RTL 102.5
DJ RINGO, Direttore artistico e speaker Virgin Radio
Modera: Matteo DI PALMA, Conduttore Radio Italia e Docente Comunicazione radiofonica UniCatt
              Sara FRANCESCHINI, Coordinamento didattico e Tutorship Master Fare Radio

Ore 13.30 - 14.00 Conclusioni
Franco SIDDI, Presidente Confindustria Radio Televisioni
Mariagrazia FANCHI, Direttrice ALMED

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
È possibile seguire il convegno anche da remoto, collegandosi QUI.